Home » Topic » Natura » Salamandrina dagli occhiali (S. terdigitata)

Salamandrina dagli occhiali (S. terdigitata)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    leosoldati
    Partecipante

Finalmente, dopo averla cercata invano lo scorso anno, sono riuscito a fotografare la salamandrina dagli occhiali, approfittando del fatto che in questo periodo le femmine depongono le uova (Marzo-Maggio). [IMG]public/imgsforum/2008/macro-004.jpg[/IMG] Dell’Ordine Caudata e della Famiglia delle Salamandridae, la Salamandrina terdigitata, piu comunemente detta dagli occhiali, si distingue perchè ha gli arti superiori e inferiori con 4 dita e una macchia a V ad apice posteriore tra gli occhi, con tronco snello, privo di cresta vertebrale; parti dorsali da bruno nerastre a nere, quelle ventrali con colore di fondo bianco e posteriormente rosso, macchiate di nero. [IMG]public/imgsforum/2008/macro-015.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/macro-011.jpg[/IMG] Habitat: Ambienti del suolo (lettiera, tane di micromammiferi, sotto sassi, tronchi di alberi, ecc.) e del sottobosco di faggete, abieti-faggete, castagneti, querceti mesofili, boschi misti di caducifoglie in genere. L’habitat riproduttivo: torrenti e ruscelli. [IMG]public/imgsforum/2008/350D-029.jpg[/IMG] Si riproduce da marzo a maggio; la femmina si reca nelle pozze di torrenti, dove la corrente dell’acqua non è molto forte e depone le uova in piccoli gruppi, attaccandole a corpi sommersi. Se disturbata la Salamandrina reagisce inarcando il dorso, sollevando gli arti ed erigendo la coda ad angolo retto rispetto al corpo o arrotolandola sul dorso. Con tale comportamento viene messa in evidenza la vivace colorazione rossa che potrebbe essere un segnale di avvertimento per scoraggiare eventuali predatori. [IMG]public/imgsforum/2008/macro-022.jpg[/IMG] Le foto sono state realizzate con Eos 5D MP-E 65mm e MT-24 (tranne quella ambientata con 350D e ottica a vite lidyth 30mm) Leo

latinorosario
    Partecipante