Home » Topic » Natura » Salento

Salento

  • Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da nixray.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1732144
    freddolo
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho deciso di dare il mio contributo a questa bella sezione aprendo questo topic dedicato alle bellezze naturali sommerse della mia terra natia, il Salento. Sono ormai diversi anni che con la mia A720 mi diverto a catturare tutto quello che questi fondali sono prodighi di offrire. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Donzella_pavonina.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/Spirografo.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/Serrano.jpg[/IMG]

    #1732260
    pruffola
    Partecipante

    Sono tutte a mio avviso suggestive non foss’altro per i colori. Nella seconda distoglie un po’ il gruppo erbaceo (?) sulla sinistra. Il bell’esemplare a forma di scala-spirale-fusto non so cos’è :im da solo sarebbe stato molto più bello e tutte e 3 riprse piu’ dal basso frontale… Ma solo per cercare pelo nell’uovo. In realtà’ crepo di invidia: 1) perche’ eri al mare, e 2 perche’ sai fare foto così 🙂

    #1732426
    Ale5510Solinas
    Partecipante

    Ciao Freddolo, le foto sono tutte belle, quella che mi piace di più è la foto centrale dello “spirografo” (Verme di mare che scava un cunicolo fangoso ed espone i barbigli per mangiare), condivido il pensiero di Pruffola nel dire che sarebbe meglio croppare la vegetazione a Sx. nella prima foto i colori del “tordo di clunzinger mediterraneo” sono giusti ma è stato messo a fuoco lo sfondo perdendo il dettaglio dell’ esemplare. L’ ultima foto è bella ben definita e dettagliata, il pesce ( non riesco a capire che pesce sia) è preso frontalmente e sembra a suo agio, lavorerei in PP per bilanciare i rossi. i miei complimenti [[ok]

    #1732448
    mrfred
    Partecipante

    Fotografare sott’acqua è difficile e queste foto sono davvero belle! -La prima e’ quella che mi piace meno, bello l’esemplare di Donzella ma troppo mosso, probabilmente 1/200 non era sufficiente. -La seconda e’ la migliore, nitidezza e colori perfetti! E’ vero che le alghe a sinistra sono di troppo ma un ulteriore taglio avrebbe tolto aria al soggetto.. -L’ultima foto mi piace molto, il pesce e’ una Perchia, molto diffuso nei nostri mari. Forse c’e’ una eccessiva dominante azzurra che toglie e colori di questo bellissimo pesce, magari in PP si puo’ recuperare qualcosa. Ottimo lavoro!

    #1732504
    freddolo
    Partecipante

    Vi ringrazio per il vostro interesse e per i preziosi consigli. Purtroppo nell’ultima foto non ha funzionato bene il flash perciò ho perso i colori caldi, per quanto riguarda i soggetti il primo è una Donzella Pavonina maschio (Thalassoma pavo) il secondo è uno Spirografo (Sabella spallanzanii) il terzo è uno Sciarrano o Perchia (Serranus scriba) sono esemplari molto comuni da queste parti.

    #1777135
    nixray
    Partecipante

    Gli scatti sono molto belli. In quanto a commenti e critiche ti hanno già detto tutto. Aspetto gli scatti di questa estate!! 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX