Salto di colore

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    tecnico73
    Partecipante

Salve topi da co sto facendo un posso avanti nel mondo della fotografia e della camera oscura, mi sta arrivando una jobo cpe-2, logicamente usata, un affare completa di tutto 2 tank una per il film, l’altra per la carta, contenitori jobo, termometro, misurini ma veniamo ad dunque, stavo pensando di prendere i chimici della rollei digibase sviluppo film [url]http://www.macodirect.de/digibase

tecnico73
    Partecipante

bene, entriamo nello specifico, come determino lo sviluppo di pellicole e carta?? che tipo di luce serve nella stanza per la stampa? come si determina l’esposizione??

tecnico73
    Partecipante

visto che non c’

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da tecnico73: bene, entriamo nello specifico, come determino lo sviluppo di pellicole e carta?? che tipo di luce serve nella stanza per la stampa? come si determina l’esposizione??

pure io ho preso la jobo da pochi giorni…. luce: servirebbe una luce ambra scuro (se ben ricordo) tanto vale che lavori completamente al buio (obbligo di marginatore, io per il formato grande l’ho costruito con il cartone e compensato, per il 18/24 gi

porcospino99
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da tecnico73: visto che non c’

fireblade
    Partecipante

Calma e sangue freddo. a) le foto sono troppo grosse per il forum andavano ridimensionate. b)per i chimici e materiale di consumo affidati a WP che oltretutto al telefono ti consiglia meglio dei crucchi a basso costo. c) lo sviluppo pellicole per il BN si diminuisce circa del 15% (SEMPRE ROTAZIONE LENTA) ma occorre fare prove per trovare tempi accurati. Per il colore i tempi sono fissi, attieniti ai bugiardini. d) lo sviluppo della carta va SEMPRE provinato. SEMPRE. e) per il colore si lavora al buio assoluto. f) l’esposizione si determina con provini a scalare (tranne che per il ciba) poi si fanno le filtrature, si riprovina e si stampa. NON risparmiare provini con idee fantasiose (esposimetri da stampa, calcoli), perderai il doppio del materiale. g) il quantitativo minimo dei chimici dipende dal tamburo: usa prudenzialmente 150cc per il 20×30, 300ml sino al 30×40, e mezzo litro per il 50×60. Occhio, quantitativi cos

tecnico73
    Partecipante

purtroppo mi sono dimenticato di ridimensionare le foto, preso dalla euforia nella tabella la cosa che non mi

porcospino99
    Partecipante

>nella tabella la cosa che non mi

tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da porcospino99: >nella tabella la cosa che non mi

fireblade
    Partecipante

L’arresto si fa solo col C41 e solo per prolungare la durata del blix. Se getti tutto ogni volta (sconsigliato) non serve.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: L’arresto si fa solo col C41 e solo per prolungare la durata del blix. Se getti tutto ogni volta (sconsigliato) non serve.

prima cosa ho rimosso le foto, mi dava fastidio dover spostare le la pagina per poter leggere ma le rimetto per chi volesse sapere di quello di cui si discute 🙂 🙂 [IMG]public/imgsforum/2011/8/P10208961.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/8/P10209001.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/8/P10209031.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/8/P10208981.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/8/P10209021.jpg[/IMG] so bene che lo stop serve per non contaminare i bagni successivi ma la domanda era: cosa fosse l’indicet, altra curiosit

tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da esaurito: stai attento perch

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX