- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da davide68.
-
AutorePost
-
Settembre 3, 2009 alle 4:21 pm #1503282CappePartecipante
Ciao a tutti, volevo porre alla vostra attenzione questo scatto delle mie ferie, che ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2009/9/sangiacomo.jpg[/IMG] Posto magnifico… [amo]
Settembre 3, 2009 alle 5:03 pm #1503293PoppyPartecipante[chi] [chi] molto molto bella!!!posto spettacolare… vedo solo un pò troppa luce sulla facciata della chiesa e sul campanile…ma facilmente è il mio monitor non calibrato.. 🙂 complimenti davvero
Settembre 3, 2009 alle 5:09 pm #1503296Lorenzo CanonianiAmministratore del forumScatto molto bello e posto meraviglioso. Gestione particolarmente azzeccata luci/ombre e grande senso di serenita’. Complimenti!
Settembre 3, 2009 alle 5:33 pm #1503303vitolongoPartecipantePaesaggio stupendo, tutto è ben ordinato ed inoltre trasmette un senso di calma.Ottimo il punto di ripresa. Complimenti£ Ciao Vittorio
Settembre 3, 2009 alle 5:46 pm #1503306CappePartecipanteGrazie ragazzi per i commenti! Ho passato qualche giorno in Val Gardena e ho montato il 99% delle volte il 10-20 sigma, devo dire con grande soddisfazione. Unico neo è la forte distorsione alla focale minima.. sto imparando a gestirla perchè, dal lato creativo può essere molto utile. Secondo voi, è geometricamente corretta? Ho sempre la sensazione che il campanile sia storto… boh.. mi sa che è il mio occhio.. PS quella figura un po’ curva bruttina in penombra sulla destra è un nikoniano… passava di li.. ma si sa noi canoniani siamo tolleranti [ist]
Settembre 3, 2009 alle 6:05 pm #1503314emmeti71Partecipantesinceramente qui non ho gli strumenti di photoediting per vedere con il righello se il campanile pende, l’impressione è che forse leggermente vada verso sx, ma potrebbe essere una cosa illusoria causata dalla luce.. una domanda, hai usato il polarizzatore?? vedo il lato sx molto “blu cobalto” tipico del polarizzatore su grandangoli spinti
Settembre 3, 2009 alle 6:12 pm #1503315CappePartecipanteNo emmeti71 non ho usato polarizzatore è un po’ di vignettatura, un po’ di saturazione con PS ma niente di più (cmq poca perchè come obiettivo dà già colori molto vividi di suo)
Settembre 3, 2009 alle 7:01 pm #1503330davide68PartecipanteTi do’ una mia impressione personale, senza usare strumenti tecnici. Il tetto del campanile e non il campanile, sembra distorto piu’ che pendente. Tutta la parte in primo piano sembra perfetta mentre piu’ ci si allontana con lo sguardo ,piu’ si ha “voglia” di raddrizzarla verso dx. Ma in montagna, il loro profilo irregolare, le colline con diverse pendenze e la curvatura della cupola del cielo, non ti aiutano nel darti un riferimento preciso. La prima sensazione che ho avuto e’ stata quella di una foto fatta col grandangolo e tagliata di un terzo a dx, anche per la mancanza della vignettatura da quel lato. Comunque bel punto di vista e belle le nuvole che danno profondita’.
Settembre 3, 2009 alle 10:06 pm #1503375CappePartecipanteCiao Davide, la foto non è croppata, semplicemente è stata scattata a 13mm. Come già dicevo ho aggiunto solo un po’ di saturazione sull’azzurro e sul blu. Ora farò qualche altra prova sul campanile.. effettivamente potrebbe essere proprio distorto… anche se avevo scattato appositamente a 13mm per evitare che l’obb deformasse..
Settembre 3, 2009 alle 10:11 pm #1503377davide68PartecipanteNon fraintendermi, non ho detto E’. Non riuscendo a spiegarmi tecnicamente ho detto a modo mio come la vedo: “come SE'”, perche’ appunto non la vedo ne’ totalmente distorta ne’ totalmente pendente…e’ come se’!
Settembre 3, 2009 alle 10:15 pm #1503379CappePartecipanteNo no tranquillo!! (o) l’ho postata appositamente perchè ho dei dubbi.. sicuramente più occhi possono dare un giudizio migliore! Ma per verificare come posso fare? Devo usare il filtro Correzione lente?
Settembre 3, 2009 alle 10:23 pm #1503383davide68PartecipanteEcco hai detto bene, ed io posso solo darti gli occhi. In DPP ho un correttore lente ma non so’ e non l’ho mai usato. Oltretutto non so’ neanche se va’ bene per tutti gli obiettivi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.