- Questo topic ha 27 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da chinaski.
-
AutorePost
-
Dicembre 13, 2010 alle 4:09 pm #1618259caos87Partecipante
In un post di qualche giorno fa sono stato, secondo me, offeso e, forse, minacciato. Nonostante io lo abbia in seguito richiesto, né è stato preso alcun provvedimento nei confronti del mio interlocutore (come mi sarei invece aspettato) né egli si è scusato pubblicamente nei miei confronti. Mi spiace scoprire quanto mi sia sbagliato, a mio avviso, nel valutare la politica di gestione di questo forum. Mosso da altri principi lascio, seppur a malincuore, il forum. Grazie a tutti coloro che con qualche dritta, qualche suggerimento, qualche secondo del loro tempo speso a commentare le mie foto o solo con le loro bellissime opere mi hanno insegnato qualcosa, aiutandomi pian piano a migliorare. Vi devo molto. Spero comunque di essere riuscito anche io, nel mio piccolo, a dare un qualche contributo. Oscar
Dicembre 13, 2010 alle 4:18 pm #1618261AnonimoOspiteOscar, ho letto le discussioni relativamente a quanto accaduto. Non sono certo io a dover giudicare, ne tantomeno a dirti cosa fare. Ma mi viene da dirti ugualmente “ma per così poco?”Ognuno reagisce in modo del tutto personale a vicende sgradevoli, dal canto mio t’inviterei a pensare se a tutto ciò non ci sia altra soluzione, a mio avviso potreste metterci una bella pietra sopra, perchè in fin dei conti, non è successo nulla. [lo] P.S. L’incomprensione nei forum è abbastanza tipica, non ci si guarda negli occhi mentre si dialoga ne tantomeno si riesce a percepire il tonmo del discorso.
Dicembre 13, 2010 alle 4:18 pm #1618262firebladePartecipanteQuesta è la tua opinione. Ed è parziale. Non tiene conto del fatto che, a fronte di un tono sicuramente poco piacevole della controparte , tu per primo sei stato sgradevole, presumendo in modo irrevocabile che le cose stessero come dici tu. Visto che hai “esternato” pubblicamente, rigetto pubblicamente le tue accuse sulla politica di gestione del nostro forum. Nella vita reale si devono fare i conti con compromessi di ogni genere, salvo poi, improvvisamente, dietro ad un monitor diventare irreprensibili: questo è un atteggiamento che non sopporto, nella vita di tutti i giorni quelle battute sarebbero finite in una risata, o quantomeno in una discussione chiarificatrice. Qui invece si parla addirittura di minacce. Ma per favore!!! In questa vicenda è mancato il senso della misura, sia per come è iniziata la storia, sia per come è proseguita. Le persone che tengono veramente ai rapporti civili con gli altri non si fanno mai trascinare in polemica, e cercano invece di comprendere le motivazioni altrui. Questo atteggiamento da parte tua è venuto completamente a mancare. Buona fortuna.
Dicembre 13, 2010 alle 4:30 pm #1618267caos87PartecipanteCerto che è una opinione di parte, infatti ho scritto “secondo me” e “a mio avviso”. Non ho scritto.. “è così”! Inoltre tendo, per natura, a non fare compromessi: sto attento a quello che dico e faccio e gradisco lo facciano le persone che scelgo di frequentare. In merito alla questione gli ho solo scritto che difetti affibbiati genericamente al digitale erano invece problemi soggettivi e non oggettivi, non veri per tutti gli italiani (fornendo pure alcune idee per provare a risolverli.. questo è stato il ringraziamento). Infine – Mi stupisce molto che la tua presunzione sia veramente singolare. – Non è la prima volta che pavoneggi la tua laurea da “ingegnere” sulla quale avrei qualcosa da discutere – Non è la prima volta che il tuo comportamento è così agressivo, e di questo ne riparleremo – la prossima volta però prima di sparare cavolate a vanvera informati meglio. e soprattutto – non permetterti mai più di affermare a me sembrano offese e minacce. Buona fortuna a tutti voi.
Dicembre 13, 2010 alle 7:13 pm #1618304Fabrizio_ShakePartecipanteMi limito ad esprimere un piccolo parere,senza entrare nel merito della discussione… Se un grappolo d’uva ha un chicco poco buono,gettiamo il chicco o l’intero grappolo? Voglio dire,se ci tieni alla fotografia,allo scambio di opinioni con queste persone,all’ambiente che si crea qui ecc ecc ha senso andarsene per una discussione simile? Puo magari starti poco simpatica una persona rispetto ad un’altra,eppure questo basta ad abbandonare il forum?
Dicembre 13, 2010 alle 7:20 pm #1618306LorisPartecipanteSe te ne vai allora non hai capito nulla, mi spiace perdere un canoniano, ma scelta tua, il bello della vita è la parola e il diritto di replica, che tu hai abbondantemente fruito, tutti sbagliamo, ma non tutti lo sappiamo riconoscere…. [lo]
Dicembre 13, 2010 alle 9:26 pm #1618340CarloPartecipanteL’altro giorno ho letto la discussione e sono rimasto stupito; dirò la mia opinione su questa vicenda con un esempio. Fino a qualche mese fa, mi capitava spesso di postare fotografie su un altro forum o semplicemente di parlare con gli utenti di fotografia (che di fotografia non è, c’è solo una piccola ed insignificante sezione) e di cadere subito in forti liti, in quanto le mie fotografie ed il mio metodo venivano giudicati. Addirittura hanno avuto il coraggio di fare commenti sulla mia vita privata, condizioni economiche, etc., basandosi solo sulla mia attrezzatura e sulle mie foto: più volte hanno consigliato con toni bruschi e maleducati di non usare un accessorio o tararlo diversamente quando esso non era nemmeno stato utilizzato nello scatto. Cosa avrei dovuto fare? Tornando a questa vicenda, avendo parlato più volte con Reynolds, non mi sembra assolutamente una persona falsa, capace di raccontare sciocchezze su un decoder (a che scopo, poi?): piuttosto, mi sembra che tutta la confusione sia stata creata da una semplice incomprensione. Per il resto, quoto ciò che ha scritto Fireblade.
Dicembre 13, 2010 alle 9:53 pm #1618348chinaskiPartecipanteMio nonno era un tipo così permaloso che sulla sua tomba sotto la fotografia ha fatto scrivere: “Che cavolo guardi!?” (Woody Allen) Mi sembra assurdo che per una bischerata del genere si arrivi a questo punto… Beveteci sopra un bicchiere di vino o un buon rum e rilassatevi…. ne guadagnerete di salute… [bir] [lo]
Dicembre 14, 2010 alle 5:39 pm #1618541mario75Partecipanteio non giudico la decisione di caos che forse è un pò eccessiva, però pongo una domanda se le parole scritte da reynolds fossero state scritte da caos pensate che non ci sarebbero state consequenze?
Dicembre 14, 2010 alle 6:33 pm #1618553angunPartecipanteOriginariamente inviato da mario75: io non giudico la decisione di caos che forse è un pò eccessiva, però pongo una domanda se le parole scritte da reynolds fossero state scritte da caos pensate che non ci sarebbero state consequenze?
Concordo con questa riflessione. In più, mi sembra che ultimamente il clima da “crociata contro il digitale” stia prendendo il sopravvento sul buon senso. Spero altrettanto onestamente (e qui parlo in prima persona a Caos87) che tu possa ripensare al tuo gesto un po’ estremo, non ne gioveresti e lasceresti una firma di resa in una questione che, a quanto si evince, ti sta molto a cuore. Sarebbe un’amarezza verso te stesso, non caricartene, fregatene, sono sicuro che gettare il bambino con l’acqua sporca sia sempre un errore. Andrea
Dicembre 14, 2010 alle 7:12 pm #1618569chinaskiPartecipantei pongo una domanda se le parole scritte da reynolds fossero state scritte da caos pensate che non ci sarebbero state consequenze?
credo che ci sarebbero state… ripeto, per quanto mi riguarda sono delle gran bischerate, ma il tutto è stato valutato/giudicato in maniera non proprio bilanciata…
Dicembre 14, 2010 alle 7:30 pm #1618572EnricoXPartecipanteHo seguito in maniera defilata e non mi sono intromesso nella discussione, intervengo solo per dire: Caos, non lasciare il forum. Pensaci qualche giorno, e poi torna. Ho avuto il piacere di conoscere Ennio e Sandro, oltre a molti altri Canoniani, e posso dire che rimango abbastanza sorpreso nel leggere di come questa vicenda si sia sviluppata, sapendo che genere di persone sono e conoscendo credo bene il loro approccio nella gestione del forum. Sinceramente, mi pare che i toni si siano surriscaldati un attimo, a fronte di evidenti incomprensioni, oltretutto su un argomento non fotografico, ma a mio modesto parere sbagli a porti in una maniera così drastica. Dunque, relax Caos, francamente io ho letto tutto il post e non ho ravvisato nè offese nè minacce di alcun genere, solo molti fraintendimenti che tra persone civili ed educate si possono sempre ricomporre con un sorriso o una frase conciliante. Il problema del forum è che mancando il linguaggio non verbale è facile fraintendersi, se avessi avuto modo di confrontarti con Ennio di persona al momento sareste a bervi un bicchiere piuttosto che a questo punto. [lo]
Dicembre 14, 2010 alle 8:36 pm #1618588bepocPartecipantePur condividendo tutto quello che hanno scritto angun e chinaski mi sento obbligato a mettere una buona parola a favore di Reynolds. Per angun e chinaski: Le nostre valutazioni non sono mai asettiche. Possiamo, o più esattamente dovremmo, cercare di essere obiettivi(1), ma a sganciarsi completamente dalle proprie convinzioni (nel senso che nemmeno i più esperti riescono a trovarne traccia nei messaggi) non ci riesce nessuno. E le nostre convinzioni dipendono, tra le altre cose, anche dalla storia pregressa, sia da quella altrui, sia dalla nostra. In base a questo concetto, visto da me: Quando, ad esprimere un giudizio fortermente di parte, è uno che è sempre stato pacato nei suoi giudizi, io sono portato a ritenerlo un errore. Un errore che non cancella di punto in bianco un comportamento che è sempre stato esemplare. Quando, ad esprimere il medesimo giudizio, è uno che è sempre stato polemico io sono portato a ritenerlo un’espressione veritiera delle sue opinioni. Dite che il mio comportamento è ingiusto? Probabilmente avete ragione, ma “giusto” e “ingiusto” sono veramente due(2) concetti assoluti? Nelle varie proposte televisive c’è, o c’era, una trasmissione basata su dei litigi tipo tribunale (un sano litigio è molto più interessante di un noioso cip cip). La divisione del pubblico tra i due litiganti, non si discostava (quasi)mai dal fatidico 50% per più di qualche punto. Dato il numero elevato di persone coinvolte, mi sembra che affermare: “giusto e ingiusto sono funzione del mio metro di giudizio” sia un’affermazione statisticamente comprovata. Il mio augurio è che ognuno riconosca i propri torti (anche Caos87 non ne è immune(4)) e si arrivi ad una riappacificazione. Se si è veramente dei pacifisti(3) dovrebbe essere facile. Nota (1): Lasciamo perdere la facile ironia: è serie L? Nota (2): A differenza della logica matematica, dove un’affermazione può essere solamente o Vera o Falsa, nella logica umana tra i due estremi esistono infinite soluzioni intermedie. Nota (3): Ai tempi di quella enorme ca…ta della guerra a Sadam, nel mio rione, quelli che avevano esposto la bandiera della pace erano i più litigiosi del borghetto. Nota (4): A volte si risponde in modo estremamente piccato, non per convinzione, ma per alzare il livello di livello di litigiosità della discussione. Anche se la cosa non è intenzionale, si dovrebbe tenere adeguatamente conto di questo.
Dicembre 14, 2010 alle 8:44 pm #1618592FrancoPartecipanteAnche se in buona fede, da un pò di tempo le discussioni polemiche e aggressive contro il digitale hanno toni, modi e tempi sbagliati. Il piu’ delle volte sconfinano nel ridicolo facendo rimpiangere perfino le discussioni sulla nitidezza del 18-55 (plasticotto), la sottoesposizione della 400D. spero che Reynolds e Caos ci ripensino e propongo ad entrambi di valutare un atteggiamento meno belligerante sugli argomenti che riguardano l’attrezzatura e le tecnologie (analogica si/digitale no) e soprattutto ritornare a parlare di fotografia…… immagini 😉
Dicembre 14, 2010 alle 9:06 pm #1618593dirosa82PartecipanteE’ da un pò che volevo commentare questo post. Condivido Bepoc, mai banale sempre molto interessante. Non conosco nessuno dei due utenti ed onestamente credo che sia inutile da parte di chi gestisce il forum prendere provvedimenti. Sono state delle incomprensioni “dialettiche” superabili con un pò di buonsenso. Auguro a Caos di rivedere la sua posizione e di rimettersi in gioco ma nello stesso tempo Reynolds che è un moderatore, deve essere un esempio per tutti, certi modi non sono accettabili da un utente, figuriamoci da un mod. Forza Canoniani [can]
-
AutorePost
- Il topic ‘Saluti e ringraziamenti’ è chiuso a nuove risposte.