-
AutorePost
-
Maggio 26, 2015 alle 2:41 am #1834180gorycPartecipante
Voglio divulgare la brutta esperienza che ho vissuto fino a qualche ora fa’ dopo avere pubblicato un annuncio di vendita della mia reflex sul mercatino per mettere in guardia tutti quanti ed evitare spiacevoli conseguenze.
Annuncio di vendita inserito un paio di settimana fa’ circa: ricevo una richiesta di acquisto da parte del:Dr. Bertrand Chan,MB, BS, BDS, MSc (Oral Medicine), FRCD©
Pacific West Dental Clinic
http://www.pacificwestdental.comFatte le dovute ricerche riguardo questo medico dentista e combaciando tutte le informazioni, intraprendo la trattativa: questo medico, fra l’altro, parla bene italiano ed anzi mi domanda se lo comprendo visto che da tanto non lo pratica.
1. Chiedo 500€ più SS + commissioni PayPal (come da annuncio) dicendo al tizio che questa formula di pagamento avrebbe tutelato lui che acquista e me che vendo.
2. Mi dice che per lui è complicato farmi il pagamento tramite PayPal e che gli converrebbe effettuare un bonifico diretto sul mio conto.
3. Seppur stranito di questa richiesta gli do l’IBAN della mia carta prepagata, Nominativo ed indirizzo; (fra l’altro, ingenuamente, gli ho inviato anche alcune foto fatte con questa reflex e gli do gli estremi della mia posizione lavorativa di medico universitario).
4. Mi offre 500€ + 70€ per la spedizione che avrei dovuto effettuare ad un suo amico fotografo in Africa.
5. Passa il weekend, mi dice che è in vacanza e che effettuerà il bonifico lunedì (oggi).
6. Ricevo un’email dalla banca che mi avrebbe accreditato il pagamento.
7. Ricevo un’altra email dal Dr Chan che mi dice di avere accreditato sul mio conto la somma pattuita, di fare un buon imballo della reflex e di comunicargli quando questa è partita per la destinazione.
8. Io lo ringrazio e lo tranquillizzo che sarà mia cura fargli avere la fotocopia della bolla di spedizione completa di tracking.
9. Passa la giornata ma io sono un po’ perplesso di tutta questa situazione e ricontrollo l’email della banca “Bankofamerica” e la rileggo: fra le righe una clausola che mi asserisce che, visto la serietà della banca e per evitare truffe da parte dei venditori, si riservano di effettuare l’accreditamento reale delle some ad avvenuta spedizione e dimostrazione della stessa.A questo punto ho capito che qualcosa non andava e così ho fermato il tutto in tempo; domani andrò presso la mia banca per essere tranquillo che, pur avendo l’IBAN, non possono fare nulla, altrimenti, mi farò consigliare sul da farsi.
La cosa carina, se così possiamo chiamarla, è che questo falso Dr. Bertrand Chan aspetterà ancora parecchio che io gli invii la fotocamera!!!P.S. Conviene denunciare il fatto agli organi competenti? (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia postale)
Maggio 26, 2015 alle 9:54 am #1834182tigercrisPartecipanteCiao. Tranquillo con il tuo iban non ci fa nulla. Purtroppo questa é una delle truffe più diffuse. La denuncia falla pure alla polizia postale. Ma servirà solo a fare statistica. Giusto per informazione, anche i bonifici che partono dall’Italia possono essere stornati dall’ordinante in giornata. Quindi okkio. Bye!
Maggio 26, 2015 alle 10:36 am #1834183Lorenzo CanonianiAmministratore del forumRingrazio Gregorio per la dettagliata segnalazione, che dimostra come il nostro mercatino (come tanti altri mercatini online) possono essere soggetti a queste tipologie di truffe.
Metto questo topic in evidenza
Maggio 26, 2015 alle 11:39 am #1834184subquizPartecipanteForse il modo più sicuro è il pagamento western Union. Unico problema è che serve comunicare tutti i dati all’acquirente compreso indirizzo di residenza.
Maggio 26, 2015 alle 1:38 pm #1834189gorycPartecipanteGrazie a tutti per la solidarietà! Rimango a disposizione di chiunque voglia avere ulteriori delucidazioni.
State attentissimi a chiudere qualsiasi trattativa in maniera frettolosa e disattenta!!!Gennaio 17, 2017 alle 1:58 am #1856475TIZIANOPartecipanteHo avuto anch’io con da fare con una cosa ma inversa stavo acquistando la Canon 7D sul sito Subito.it da una persona che la vendeva nuova a 600 euro e anche lui mi ha detto che sarei stato contattato da una persona dagli Stati Uniti ,la cosa che mi ha fatto pensare è che dopo 5 minuti che avevo sentito per email questo tizio mi è arrivata una email dagli Usa da un tizio con quel nome con l’accredito di un negozio americano a cui avrei dovuto versare i soldi tramite Western Union e tramite la ragazza di mio figlio che lavora in polizia ho scoperto che questo negozio per mandarti poi la macchina ti chiede altri soldi ( negli Usa ha gia una decina di cause per questo) in piu mi ha detto che quando tu paghi per Western Union i soldi non puoi piu richiederli .
Ciao TizianoGennaio 19, 2017 alle 7:14 pm #1856542AngorPartecipanteaggiungerei un consiglio: prima anche di fare eventuali denunce, valutate bene DOVE si trova la persona che state per denunciare.
Perchè in tali casi, solitamente, il foro di competenza diventa quello dove è stato commesso il reato, ossia dove risiede il delinquente, non voi.
Il risultato è quello di essere chiamati a testimoniare, magari dall’altra parte dell’Italia, affrontando solo le conseguenti spese se va tutto bene…oppure anche qualche minaccia/ingiuria fuori dall’aula del tribunale.
Se non sbaglio, proprio un utente di questo forum aveva avuto anni fa un’esperienza simile….ma legate ai mercatini online e non solo ne esistono purtroppo a migliaia. Io stesso ne ho subito una parziale (nel senso che ci ho solo rimesso una fattura che non hanno voluto farmi) ma per poche centinaia di euro lo stesso avvocato mi aveva sconsigliato di rivolgersi alla ferrugginosa polizia postale.Ottobre 10, 2017 alle 4:29 pm #1860173Federico ContinPartecipanteScusate se scrivo qui ma mi sono appena iscritto e devo ancora capire come orientarmi. Ad ogni modo volevo chiedervi se conoscete il sito http://ecamerabestagora.club/ e se eventualmente vi risulta essere una truffa. Grazie mille
Marzo 30, 2018 alle 3:07 pm #1861477chellmPartecipanteFermarsi al punto 2) ?!
Ottobre 19, 2018 alle 2:21 pm #1862828sinogPartecipante[quote=”malkomforto” post=679338]Scusate se scrivo qui ma mi sono appena iscritto e devo ancora capire come orientarmi. Ad ogni modo volevo chiedervi se conoscete il sito http://ecamerabestagora.club/ e se eventualmente vi risulta essere una truffa. Grazie mille[/quote]
Conoscete il sito:
http://www.camerapixelstore.club/canon
?Non ho acquistato su questo sito. Il motivo è che vendono prodotti Canon a prezzi stracciatissimi; troppo bassi per essere veri.
Esempio Un teleobiettivo Canon EF 800mm f/5,6L IS USM che costa 2429 euro, loro lo vendono a €127,16.
Per questo anche io vorrei sapere dove sta il trucco. Invitano i clienti a creare un account. Sospetto che tutto sia in piedi per avere i dati dei nuovi “clienti”. Qualcuno sa qualcosa?Attachments:Ottobre 19, 2018 alle 3:24 pm #1862829Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCome abbiamo avuto modo di ripetere piu’ volte il prezzo fuori mercato (in questo caso davvero eclatante) e’ il primo elemento che deve porre un freno al pensiero di compiere un affare.
La sommaria struttura grafica del sito conferma che trattasi di sito truffa dove e’ bene tenersi alla larga.
Controllate sempre che il sito sia nel protocollo “https” dove la s finale indica che siamo alla presenza di una connessione sicura e certificata.
Ho visto siti truffaldini costruiti e gestiti decisamente meglio 😉
Ottobre 19, 2018 alle 4:36 pm #1862830AngorPartecipantecome per l’altro sito indicato, basta fermarsi al punto 2) delle condizioni di pagamento
2. What Payment Methods we accept?
We accept Credit Card.se si è proprio tonti, ma tonti davvero, si può arrivare al punto 3)
3. Is your site secure for Credit Card purchases?
Absolutely, 100% Yes. In fact more secure than if you use your credit card in a retail shop. We understand that in order for us to have a long-term relationship with you, we need to offer more than just great products at great bargain prices – we need to earn your trust. We have therefore gone to great lengths to provide you with the safest online shopping around – and you can confirm our claims for yourself. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.