- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da ledavi.
-
AutorePost
-
Novembre 12, 2007 alle 11:57 pm #1304985ledaviPartecipante
Buona sera a tutti, riesco solo adesso a presentarmi a tutti i Canoniani, anche se mi sono iscritto una decina di giorni fa. Purtroppo il tempo per me è risicato, e riesco solo ogni tanto a dedicarmi ai miei hobby. Fra questi uno è la fotografia (guarda caso…) e possedendo da aprile scorso una 400D, mi diletto quando posso a fare qualche scatto, senza distinzione di genere: mi piace fotografare tutto! E ieri, durante una passeggiata in bicicletta tra le campagne del Salento, mi sono imbattuto in questo esemplare di fungo. [IMG]public/users/ledavi/images/IMG_962_copia.jpg[/IMG] Con la scusa di farla notare a qualche esperto di funghi, visto che sono alle prime armi vorrei un vostro parere sulla foto. Successivamente ne aggiungerò delle altre, per me interessanti, nel mio album. Ciao.
Novembre 13, 2007 alle 8:53 pm #1305199ledaviPartecipanteVisto che sono tutti molto occupati, mi saluto da solo (sigh…) :~( Forse ho sbagliato a presentarmi in questa sezione del forum (?) .
Novembre 13, 2007 alle 9:09 pm #1305200CrepyPartecipanteSu dai Ledavi, non fare cosi’ .. 😀 Benvenuto nel forum … io non sono un esperto, l’unica cosa che ti posso dire e’ che anche la tua EOS 400D non soffre di sottoesposizione … infatti, non so se hai spulciato su qualche 3D qui’ e la’, ma alcuni di noi che posseggono na EOS 400D lamentano questo problema … per il resto … non saprei. Ciao e ancora benvenuto.
Novembre 13, 2007 alle 9:13 pm #1305201reynoldsPartecipanteInnnanzitutto benvenuto in questo forum. Ci vuole un pò di pazienza, Ledavi, qualcuno prima o poi ti risponderà. La foto non è affatto male, non sono un micologo, ma indubbiamente il fungo è bello e ben fotografato. Ho visto che hai il CS3, però non si vedono i dati EXIF, neseccari per un buon giudizio sulle foto. La prossima volta, se usi: salva con nome, e non salva per il Web, i dati EXIF usciranno sicuramente. Vedo comunque una dominante azzurra sulla foto, almeno sul mio monitor, che puoi togliere con Photoshop, dal menu tonalità e saturazione, scegli tonalità cyan oppure blu, e porta il cursore verso sinistra, verdai che la foto migliorerà. Ciao e alle prossime.
Novembre 13, 2007 alle 9:23 pm #1305205ssslukaPartecipantebel fungo se posti i dati dello scatto riusciamo a dare un miglior giudizio dal punto di vista tecnico ciao
Novembre 14, 2007 alle 12:07 am #1305233ledaviPartecipanteAllora vi ringrazio tutti quanti sinceramente per l’accoglienza ricevuta e voglio rassicurarvi sul fatto che la mia era solo una battuta. Allora per gli EXIF, eccoli qua: [IMG]public/imgsforum/2007/Dati_EXIF.jpg[/IMG] Riguardo alla sottoesposizione di cui parlate nel forum, in alcune situazioni potrebbe far pensare che il problema esiste, ma secondo me può succedere con qualsiasi macchina fotografica che delle foto vengano sottoesposte anche se per l’esposimetro sono OK. Io con la 400D e il plasticotto mi ci trovo bene adesso che ho preso la mano, e da quanto leggo, dovrei essere ancora più soddisfatto quando, appena possibile, cambierò l’obiettivo. Per finire, prometto che appena avrò tempo, caricherò altre foto per avere i vostri pareri. Ciao e grazie ancora.
Novembre 14, 2007 alle 5:48 pm #1305348ledaviPartecipanteCome promesso ecco un’altro scatto. Vorrei aggiungere che queste foto sono state scattate tutte con il plasticotto e senza tripode. Voglio pareri e critiche, sennò come miglioro. 😉 Ciao. [lo] [IMG]public/users/ledavi/images/_MG_0970.jpg[/IMG]
Novembre 14, 2007 alle 6:41 pm #1305357longdreamPartecipanteEssendo la prima volta che rispondo ad un tuo messaggio voglio innanzi tutto darti il benvenuto nel forum e sperare che tu possa partecipare attivamente a tutte le discussioni e contribuire con le tue immagini. La foto del fiore la trovo buona e discretamente realizzata: ho visto i dati exif e sono rimasto sorpreso dagli strani valori riportati, più prossimi a calcoli astrali che a riferimenti fotografici. Non esitare ad inserire altre foto anche se può accadere che i commenti possono arrivare in ritardo. Un saluto.
Novembre 14, 2007 alle 8:37 pm #1305385ledaviPartecipanteSi, li ho notati anch’io quegli strani valori e penso che sia PS CS3 che li abbia straformati; ti posso dire comunque che il tempo era su 1/50 e il diaframma a 7.1. Posterò altre foto appena posso. Ciao e grazie.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.