Home » Topic » Mi presento » salve ragazzi!!!

salve ragazzi!!!

Stai visualizzando 4 post - dal 31 a 34 (di 34 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da boostermbkking: si ho visto che perdono in nitidezza, ma sono foto a tutto zoom, fino a 3/4 di zoom rende bene, il filtro l’ho messo solo perchè chiedevo come mai lo sconsigliassero e ora l’ho provato, dite che sarebbe meglio usarlo senza filtro? come mai???

Credo che tu non abbia compreso una cosa importante. Il polarizzatore è un filtro particolare, che non va usato “per forza”, come mi sembra di capire dalle tue intenzioni, ma solo quando ce n’è realmente bisogno, altrimenti introduce solo dei problemi all’immagine.

boostermbkking
    Partecipante

allora vi spiego, ho fatto questi 3 scatti solo perchè non sapevo come mai dicevano che il polarizzatore non va bene sugli obiettivi oltre i 130mm mi pare, così ho fatto 3 scatti uno dove si vede bene il cielo, uno con una macchina sull’asfalto bagnato (che rifletteva il sole) e una normale ad un ramo, sono 3 condizioni diverse e speravo che voi analizzando le foto mi diate una conferma o smentita sulla notizia del filtro e che mi spiegaste anche il perchè facendomi capire e aiutandomi a non commettere gli stessi errori, adesso è tutto chiaro?

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da boostermbkking: allora vi spiego, ho fatto questi 3 scatti solo perchè non sapevo come mai dicevano che il polarizzatore non va bene sugli obiettivi oltre i 130mm mi pare, così ho fatto 3 scatti uno dove si vede bene il cielo, uno con una macchina sull’asfalto bagnato (che rifletteva il sole) e una normale ad un ramo, sono 3 condizioni diverse e speravo che voi analizzando le foto mi diate una conferma o smentita sulla notizia del filtro e che mi spiegaste anche il perchè facendomi capire e aiutandomi a non commettere gli stessi errori, adesso è tutto chiaro?

Allora: facciamo un po’ di chiarezza. Il polarizzatore, utilizzando determinati principi di ottica, e indipendentemente dal tipo di obiettivo, è in grado, in condizioni di buona luminosità, cielo pulito, etc., di eliminare/ridurre i riflessi causati da una luce prevalentemente proveniente di lato (più o meno perpendicolare all’asse ottico) e generati da superfici come specchi d’acqua, vetri etc. Analogamente, senza scendere in particolari tecnici, di avere analogo effetto sul cielo, sempre nelle stesse condizioni di illuminazione. Ovviamente stiamo parlando di soggetti che, in genere, sono ripresi con obiettivi grandangolo, o normali, o comunque non troppo spinti verso il tele, ed è questa la sola ragione pratica per cui normalmente un polarizzatore non lo monti su un 75-300 o analogo. Senza contare che aggiungi un elemento ottico di una certa complessità ad uno schema già precario del suo. E aggiungi che il polarizzatore ti mangia pure degli stop su un obiettivo di per sè già abbastanza buio. Per quanto riguarda il cielo, col digitale puoi scurirlo e quant’altro in post produzione, ma il polarizzatore fa il suo egregio lavoro sui riflessi di vetri, specchi d’acqua (non certo striscette di umidità sull’asfalto) che non eliminarai certo dopo lo scatto. Infine, per quanto riguarda i rami e il fogliame: in quelli del tuo scatto non ci fai niente, mentre cambierebbero le cose nel caso di un bel fogliame novello, compatto, con belle foglie verde scuro, lucide e riflettenti. In questo caso penso che un certo effetto lo avrebbe e, comunque, ripeto, controlla sempre in macchina l’effetto che fa: quello che vedi è quello che verrà restituito sul file. Chiaro? Spero di avere eliminato gli ultimi dubbi. Ciao

GianMauro
    Partecipante

Scusami, ma ha questa tua domanda abbiamo risposto sia io che Valerio. Sulla terza foto si vede chiaramente che non sei allineato correttamente con la luce per sfruttare il polarizzatore. Non basta ruotare a caso il polarizzatore per farlo funzionare. È essenziale che la rotazioni sia di 90 gradi non esistono angoli intermedi, perché filtreresti, con angoli diversi, solo parzialmente la componente della luce da polarizzare. Poi e importante che l’ombra da te generata sia ortogonale alla direzione dell’asse focale, altrimenti il polarizzatore non funziona. Sul discorso del funzionamento oltre i 130 mm non saprei e non ne capisco il fondamento scientifico  Edit: scusate non mi ero accorto di essere stato anticipato

Stai visualizzando 4 post - dal 31 a 34 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX