- Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 1 mese fa da reddo.
-
AutorePost
-
Settembre 30, 2013 alle 10:01 pm #1780614reddoPartecipante
Ho ripetuto uno scatto che ho fatto nello stesso posto un paio di anni fa, che avevo postato col titolo “Bad boy”.Il modello è cresciuto, anche il fotografo….spero!! 🙂 Commenti e critiche sono molto ben accette!! [lo] [IMG]public/imgsforum/2013/9/IMG_4500-xweb3.jpg[/IMG]
Ottobre 1, 2013 alle 2:03 am #1780664valeriobryPartecipanteBella foto, che mi piace molto nella sua semplicità. Lo sguardo severo del giovane soggetto ti penetra dentro e, nel contesto della foto, può significare molte cose. Personalmente, mi dà l’idea di calma e sicurezza di sè. Ottimo il controllo delle linee, pur con una focale estrema per il ritratto. Mi piacciono i colori freddi e leggermente bruniti, che danno un tono come di distacco allo scatto. [lo] P.S. – Sono andato a rivedermi lo scatto precedente: direi che, oltre al soggetto, anche il fotografo è molto cresciuto!
Ottobre 1, 2013 alle 12:18 pm #1780694LorisPartecipantemi sono permesso una piccola variazione, togliendo i muri a lato, se ti disturba la rimuovo [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4500-xweb3.jpg[/IMG]
Ottobre 1, 2013 alle 1:51 pm #1780704AnonimoOspiteQuello che a mio modestissimo parere non funziona, è la scelta del formato quadrato componendo con questo tipo di prospettiva. Cerco di spiegarmi meglio. Le linee guida conducono verso un punto che è fuori dall’immagine, il mio sguardo vede il ragazzo ma poi è portato fuori dalle fughe prospettiche, e si schianta inesorabilmente prima sul vaso, poi sul margine delaa foto. se avessi scattat in orizzontale e lasciato le linee guida all’interno dela compo sarebe stato preferibile, ancor di più se avessi piazzato il soggetto “alla fine” delle linee guida e non all’inizio. La tua idea di porre il soggetto centrale funziona nel formato quadrato a patto di avere una compo che sfrutti la prospettiva frontalmente, così secondo me non funziona. Personalissimo parere, poi per il resto tutto lo scatto è ben realizzato, punto di ripresa all’altezza del bimbo e “lavorazione” dei colori sono entrambi di mio gusto [lo]
Ottobre 1, 2013 alle 3:25 pm #1780726mabriolaPartecipanteProva a rifare la stessa fotografia posizionando il ragazzo al termine delle linee della serranda con ritratto in mezzo busto sfruttando una ottica meno grandangolare ed ampia apertura per una ridotta PDC. Cambia tutto….
Ottobre 1, 2013 alle 5:25 pm #1780760reddoPartecipanteGrazie a tutti per aver lasciato i vostri pareri. In effetti c’era qualcosa che non mi convinceva nella compo e non riuscivo a capire cosa.Proverò a rifarla seguendo i consigli di Gibo e Mabriola. Saluti, Sergio [lo]
Ottobre 1, 2013 alle 6:35 pm #1780768reddoPartecipantex Mabriola: x rifare la foto pensavo di usare il 50mm f1.4.Quale apertura di diaframma mi consigli di utilizzare? Grazie mille, Sergio
Ottobre 1, 2013 alle 6:42 pm #1780769mabriolaPartecipanteTutta apertura ovviamente…lascio a te sperimentare. Discutiamo del risultato dopo 🙂
Ottobre 2, 2013 alle 2:03 am #1780887reddoPartecipanteHo provato a rifare la foto.Devo dire che sono abbastanza soddisfatto.Abbastanza perchè il soggetto non è molto nitido e forse avrei dovuto collocarlo piu’ verso il centro.Per il resto, l’inquadratura, l’espressione, lo sfocato devo dire che sono soddisfatto. Ringrazio Gibo e Mabriola x i preziosi consigli. Ecco la foto, voi cosa ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4529-xweb.jpg[/IMG]
Ottobre 2, 2013 alle 4:08 am #1780902valeriobryPartecipanteTutto giusto quanto detto e consigliato, ma per me non c’è confronto con la prima foto, che risultava molto più efficace. Mi piaceva la focale, la composizione ambientata, e non importa se finiva contro un muro: era molto più vera, per esempio, del taglio proposto da Lorisfromfvg. Nell’ultimo scatto si sono persi i bei colori iperrealistici, il bimbo, prima spavaldo e sicuro di sè, sembra adesso un passerotto spaurito, confinato ai margini della foto, schiacciato da uno sfocato invasivo. La prima foto era una storia: un cortile, una stradina di periferia, teatro delle prime avventure ed esplorazioni di un ragazzino che cresce. L’ultima, rappresenta solo una sperimentazione fredda che non racconta nulla. Parere personale, senza pretendere di avere per forza ragione. [lo]
Ottobre 2, 2013 alle 5:21 pm #1780955reddoPartecipanteGrazie per il commento Valeriobry! Concordo su quello che dici sulla prima foto ma a me piace anche la seconda.Secondo me sono foto totalmente diverse che non vanno accostate, forse per la seconda avrei dovuto aprire un altra discussione. Altri pareri?
Ottobre 2, 2013 alle 7:14 pm #1780967FrancoPartecipanteLa prima foto è completamente diversa rispetto la seconda, sotto certi versi è quasi opposta, la prima descrive, la seconda riporta, cambia tutto, e proprio per questo motivo, trovo che siano belle entrambe. Nella prima lo skateboard è giustamente lontano rispetto il bambino, l’avrei allontanato ancora di più’, in genere il formato quadrato mi piace molto, ma la foto è piuttosto sbilanciata, il bambino è troppo vicino al centro e com’è stato detto, la diagonale porta lo sguardo fuori, ai lati, però tutto sommato si tratta di una bella foto, bello anche l’accostamento cromatico, se dovessi ripeterla indubbiamente opterei per la prospettiva frontale. Se la prima foto richiama alla memoria i cataloghi di moda/ragazzo, la seconda è di gusto decisamente meno “commerciale”, la composizione con il soggetto riposto nell’angolino in basso, nel punto di chiusura della composizione, invoglia l’osservatore ad una lettura più’ intimistica del soggetto, che appare emarginato, isolato, questa sensazione è enfatizzata dallo sguardo del bimbo, molto intenso ed arrabbiato. Complimenti
Ottobre 2, 2013 alle 8:23 pm #1780975WolfriendPartecipanteHa ragione Franco: sono due foto decisamente diverse. Pur avendo in comune soggetto e sfondo, rappresentano due realtà distinte. Posto di fronte al confronto, scelgo la prima ma nel taglio proposto da Loris. Trovo che lì Samu sia ‘davvero’ il protagonista… Complimenti comunque per entrambe.
Ottobre 2, 2013 alle 11:24 pm #1780987reddoPartecipanteGrazie a Franco e Wolfriend x l’attenta analisi e per aver lasciato i vostri pareri. Un saluto, Sergio
Ottobre 3, 2013 alle 5:35 pm #1781068reddoPartecipanteHo provato ad elaborare la foto anche a colori. [lo] [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4529-colorexweb.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.