- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da gabrielef.
-
AutorePost
-
Aprile 13, 2015 alle 8:21 pm #1830700FabioPartecipante
Ciao a tutti
Prima che mi diciate che l’argomento è già stato trattato vi chiedo di leggere tutto:
Fino a poco tempo fa si sapeva che il Samyang 14mm era disponibile con chip solo per Nikon
Sono andato a informarmi sul sito della stessa Samyang e ho letto qualcosa di davvero sorprendente… (http://www.syopt.com/en/camera/photo-lenses-14mm-F2.8-ED-AS-IF-UMC.php/)
Cito quanto scritto:“An aperture control motor and CPU chip is installed within 14mm F2.8 ED AS IF UMC Canon AE lens to assist Auto Exposure(AE) for Canon cameras. The aperture can be controlled from camera body thanks to the motor and chip. Also the appropriate focus is guided with indicator light.”
Inoltre sotto c’è scritto:
“Newly released Canon AE version. Camera controls the aperture when the lens is mounted with Canon AE.” .
A me, a questo punto, sembra che sia stato rilasciato un nuovo obbiettivo che permette di cambiare il diaframma direttamente dalla macchina attraverso un chip e un motore interno all’obbiettivo…
Non riesco a trovare altre informazioni online!La domanda è quindi: ne sapete qualcosa? Ho capito bene? Dove lo si acquista?
Ciao e grazie
Aprile 13, 2015 alle 8:28 pm #1830702fotoitPartecipanteSecondo quello che ci capisco io ha un’assisteza af, cioè ti segnala nel mirino quando è a fuoco, ossia ha un chip come gli anelli adattatori con chip.
Ma io l’inglese non lo mastico, quindi potrei sbagliarmi.Aprile 13, 2015 alle 8:41 pm #1830704FabioPartecipanteSi ma, a me sembra, anche più di solo un controllo della messa a fuoco…
Parla di “An aperture control motor” si traduce in: “Un motore che controlla il diaframma”.
Poi dice “The aperture can be controlled from camera body” che traduco: “Il diaframma può essere controllato dal corpo della macchina”.
Qualcuno ha notizie o info?Aprile 13, 2015 alle 10:10 pm #1830710valeriobryPartecipanteL’inglese è chiarissimo, e dice proprio che, grazie al motore interno alla lente e al chip, l’apertura del diaframma è controllato dalla macchina. Curiosamente, però, non trovo notizie in rete riguardo a questo nuovo obiettivo.
Maggio 19, 2015 alle 12:39 am #1833718daniele torreggianiPartecipante[quote=”valeriobry” post=655364]L’inglese è chiarissimo, e dice proprio che, grazie al motore interno alla lente e al chip, l’apertura del diaframma è controllato dalla macchina. Curiosamente, però, non trovo notizie in rete riguardo a questo nuovo obiettivo.[/quote]
qui è l’unico posto dove ho notato questa notizia. Ma qualcosa non quadra , si tratta di rumors di cinque anni fa , e solo per nikon . In rete altro ( samyang 14 ed as if umc ) non risulta . Forse era solo un progetto mai realizzato…..
Samyang AE 14mm f/2.8 ED AS IF UMC Aspherical lens now shipping
Maggio 19, 2015 alle 1:04 am #1833720FabioPartecipanteTi ringrazio per la risposta e approfitto per aggiornarvi sulla situazione.
Quello che dici tu è il modello Nikon AE (che è attualmente in commercio, già da un bel po’).
Il modello per Canon (modello AE) sta per uscire. Ne ho avuto conferma proprio sta mattina da un fornitore.
Riporto quanto detto:“We have just been informed from Samyang that the AE version of this lens will be available in about a months time.”
Quindi, è tutto vero e confermato! Finalmente potremo avere una versione del famoso Samyang 14mm per Canon con conferma della messa a fuoco e controllo del diaframma da corpo macchina!
Ciao a tutti!Luglio 11, 2015 alle 10:10 pm #1837042gabrielefPartecipanteQuindi deduco che l’attuale modello Samyang 14 mm f/2.8 IF ED UMC non permetta di dare quanto sopra.
Mi domando però se almeno l’esposimetro si riesce ad utilizzare. Forse domanda banale, ma non ho mai avuto una lente solo manuale su un corpo auto.
Infine, per la messa a fuoco, l’unico modo è vedere nel mirino ottico e scattare quando vedo a fuoco. Se così fosse, per chi è molto miope non è facile. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.