Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Samyang 14mm f/2.8

Samyang 14mm f/2.8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 76 totali)
  • Autore
    Post
  • #1636657
    Effimera
    Partecipante

    E’ da un pò che sono mancata, scusate se vi stresso ancora con le mie foto… 🙂 Questa volta posto qualche ritratto fatto con il mio ultimo acquisto, Samyang 14 mm 2.8…devo dire che questa lente, nonostante sia completamente manuale, mi ha veramente colpito… Devo dire che non è assolutamente difficile mettere a fuoco, trattandosi appunto di un 14 mm, la nitidezza è poco più che ottima, direi di essere proprio soddisfatta! Di seguito qualche scatto realizzato ieri pomeriggio, usando poi una post produzione tendente vagamente all’hdr per rendere le foto ancora più “fumettistiche” e “caricaturali” ( mi sono divertita un pò con le prospettive che il 14 mm regala) Se volete qualche informazione in più sulla lente, per quello che so, non esitate a chiedere! Come sempre anche critiche e commenti sono ben accetti 🙂 1. [IMG]public/imgsforum/2011/3/dsvvds.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2011/3/qwertyjukk.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2011/3/adsasd.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2011/3/wtrwtgt.jpg[/IMG]

    #1636658
    GianMauro
    Partecipante

    bella la prima (..ma sono tutte belle) ciao

    #1636662
    fireblade
    Partecipante

    Se ti piacciono le facce allargate….fai pure.

    #1636674
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da GianMauro: bella la prima (..ma sono tutte belle)

    Scusa, GianMauro, ma con tutta la buona volontà non riesco a darti ragione. D’altra parte, l’autrice per prima le ha definite caricaturali.

    #1636676
    JoJoJo
    Partecipante

    A me piacciono tutte, è molto originale e grottesco l’effetto che crea, la pp lo rafforza! Sono certo che il modello si sarà sentito di nuovo bimbo 🙂

    #1636698
    Effimera
    Partecipante

    Grazie a tutti per i commenti! A fireblade: ti stimo molto, ma credo che il tuo commento non sia per nulla costruttivo… :s Non è che mi piacciono le facce allargate.. come hai potuto vedere ho postato un sacco di foto “proporzionate”, semplicemente ogni tanto mi piace uscire un pò dagli schemi e giocare con le prospettive e le proporzioni… Possiedo anche un Peleng 8mm, fish eye, lo uso sempre quando vado alle feste, e ti garantisco che i risultati sono davvero particolari, azzarderei dire quasi meglio delle solite foto “normali” che si vedono ogni giorno… Dopo tutto penso che sia più che altro una questione di gusti, magari essendo molto giovane prediligo effetti un pò più particolari, mentre a te piace rimanere sul tradizionale… con questo non voglio dare del “vecchio” a nessuno, sia chiaro… [all] Grazie comunque per essere passato! 🙂

    #1636700
    tecnico73
    Partecipante

    (?) la prima e la seconda non mi dispiace come foto, forse un pizzico di vignettatura agli spigoli lasciando il centro + chiaro avrebbe donato al complesso dello scatto

    #1636701
    GianMauro
    Partecipante

    per itzer: “Scusa, GianMauro, ma con tutta la buona volontà non riesco a darti ragione. D’altra parte, l’autrice per prima le ha definite caricaturali. questioni di gusti, a me sono piaciute proprio perchè sono diverse ciao

    #1636702
    fireblade
    Partecipante

    Effimera, c’è poco da costruire con i commenti. Se ti piace la resa distorta di questi obiettivi,nessun problema, va benissimo. Ma i ritratti si fanno diversamente. Attenta anche all’effetto stufatura, ben presto questi effetti stancano e gli obiettivi finiscono dimenticati in un cassetto, oppure su ebay.

    #1636747
    mabriola
    Partecipante

    L’utilizzo del grandangolare per realizzare un ritratto è stato ampiamente studiato dal sottoscritto, porta alla scoperta di nuovi modi di concepirlo ovviamente differenti dal classico approccio che la fotografia tradizionale concepisce. Può essere utilizzato in maniera estremamente creativa e soprattutto laddove una post produzione riesce ad evidenziare determinati caratteri che la fotografia grandangolare cattura, l’immagine si rafforza e si veste certamente di qualcosa di nuovo ed unico. Ritengo quindi che il suo utilizzo nel ritratto ti porterà senza dubbio a fare scoperte interessanti.

    #1636749
    Linus
    Partecipante

    Ogni focale ha la sua resa prospettica e molti hanno già finito di sopportare la pur aurea banalità dei “normali”. Altri finiranno di usare i tele per ragioni di sfocatura, oppure i grandangolari per contestualizzare i soggetti. Le “nuove generazioni”, e direi sommessamente la fotografia più moderna di cui non sono cultore ma solo estimatore, è indirizzata verso inquadrature ben lontane dagli stilemi tradizionali, da vecchi tromboni della immagine, fra i quali mi annovero. Il classico resiste nel tempo ed è bellissimo, ma anche il nuovo ha un suo fascino allorchè rompe la tradizione e, se fatto con buon gusto, può certamente competere col primo. Quindi, che ben vengano i grandangolari ed i superwide nel ritratto, genere, secondo me, che non può e non deve comprimersi nelle lunghezze focali tradizionali.

    #1636761
    nixray
    Partecipante

    Si tratta sicuramente di ritratti molto “diversi”, ma credo che il tuo intento sia stato centrato in pieno, quindi complimenti. [app]

    #1636764
    balrog82
    Partecipante

    Rinnovo i miei complimenti ad Effimera – ha un occhio non indifferente per raccogliere le occasioni che le si propongono. Si discosta dalla teoria “tradizionale”? Ben venga questo scostamento, perché frutto di un lavoro di ricerca ragionato e non di una serie di scatti a casaccio.

    #1636792
    ossso
    Partecipante

    Originariamente inviato da Effimera: Grazie a tutti per i commenti! A fireblade: ti stimo molto, ma credo che il tuo commento non sia per nulla costruttivo… :s Non è che mi piacciono le facce allargate.. come hai potuto vedere ho postato un sacco di foto “proporzionate”, semplicemente ogni tanto mi piace uscire un pò dagli schemi e giocare con le prospettive e le proporzioni… Possiedo anche un Peleng 8mm, fish eye, lo uso sempre quando vado alle feste, e ti garantisco che i risultati sono davvero particolari, azzarderei dire quasi meglio delle solite foto “normali” che si vedono ogni giorno… Dopo tutto penso che sia più che altro una questione di gusti, magari essendo molto giovane prediligo effetti un pò più particolari, mentre a te piace rimanere sul tradizionale… con questo non voglio dare del “vecchio” a nessuno, sia chiaro… [all] Grazie comunque per essere passato! 🙂

    Ti quoto al 100%… anche a me ogni tanto piace uscire dai soliti schemi,infatti le regole sono fatte per essere infrante,tra l’altro ho appena comprato anche io un fish eye per ottenere effetti diversi dal solito…

    #1636798
    Effimera
    Partecipante

    Fireblade: “Effimera, c’è poco da costruire con i commenti. Se ti piace la resa distorta di questi obiettivi,nessun problema, va benissimo. Ma i ritratti si fanno diversamente. Attenta anche all’effetto stufatura, ben presto questi effetti stancano e gli obiettivi finiscono dimenticati in un cassetto, oppure su ebay.” I ritratti si fanno diversamente… e come? Non credo che esistano ritratti giusti o ritratti sbagliati, esistono solo interpretazioni diverse di come uno vede le cose…Vedi Mabriola, le sue foto sono davvero spettacolari, nonostante si parli di ritratti completamente fuori dal comune 😉 L’effetto sfocatura, ti dirò, non mi disturba affatto, anzi. E’ inutile attaccarsi a piccoli dettagli quando parti già con un obiettivo che sai non ti darà mai nulla di perfetto…e poi, per come la vedo io, i suoi difetti diventano automaticamente pregi che aiutano l’effetto finale che voglio ottenere… Che dire… Alla fine questo obiettivo o si ama, o si odia…non ci sono mezze vie 🙂 Mabriola: “L’utilizzo del grandangolare per realizzare un ritratto è stato ampiamente studiato dal sottoscritto, porta alla scoperta di nuovi modi di concepirlo ovviamente differenti dal classico approccio che la fotografia tradizionale concepisce. Può essere utilizzato in maniera estremamente creativa e soprattutto laddove una post produzione riesce ad evidenziare determinati caratteri che la fotografia grandangolare cattura, l’immagine si rafforza e si veste certamente di qualcosa di nuovo ed unico. Ritengo quindi che il suo utilizzo nel ritratto ti porterà senza dubbio a fare scoperte interessanti.” Ho avuto il piacere di vedere molte tue foto create appunto con il grandangolare e non posso che farti i complimenti…devo dire che un pò mi hai ispirato, anche se per arrivare ai tui livelli di strada ne devo ancora fare 🙂 Quoto al 100% quello che dici, come anche il pensiero di Linus… il bello del grandangolare è che ti regala qualcosa di nuovo ogni volta che, aiutato con il PP, può rivelarsi una vera e propria forma d’arte a parte… Grazie agli altri per i commenti… spero di postare altre foto in futuro sempre con questa lente, ritratti o non, magari mi sposterò nella categoria “astratte” così Fireblade è felice 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX