Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Samyang 14mm f/2.8

Samyang 14mm f/2.8

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 76 totali)
  • Autore
    Luca Lupi
    Partecipante

Claudio è molto interessante il tuo intervento. E’ innegabile che la conoscenza personale aggiunga una migliore intesa, ed è qualcosa da cui non si può prescindere, finché non lo si prova non si può capire. I raduni nazionali peraltro sono aperti a tutti, pertanto non vi è nulla di invalidante nei confronti di nessuno, c’è stato chi si è sciroppato duemila chilometri in un week-end per godere della compagnia fisica di amici conosciuti qui sul forum, quindi, come si dice, volere è potere, e ricercare la conoscenza personale è stato qualcosa che è stato a lungo raccomandato al sottoscritto, ed ora che l’ho provato ne capisco appieno il perché, e io stesso lo raccomando altrettanto caldamente. Edit.: Sembra che siamo mostruosamente OT e invece forse non lo siamo. Ciò che vorrei intendere è che non è bello arrendersi all’apparentemente inevitabile impersonalità del forum. Cerchiamo di andare oltre, il mondo è già abbastanza superficiale, cerchiamo di capire cosa c’è veramente dietro agli interventi degli altri utenti, la nostra passione lo merita. E’ difficile certo, ecco perché è bello conoscersi di persona, perché dopo comprendersi risulta molto più facile 😉

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Claudio è molto interessante il tuo intervento. E’ innegabile che la conoscenza personale aggiunga una migliore intesa, ed è qualcosa da cui non si può prescindere, finché non lo si prova non si può capire. I raduni nazionali peraltro sono aperti a tutti, pertanto non vi è nulla di invalidante nei confronti di nessuno, c’è stato chi si è sciroppato duemila chilometri in un week-end per godere della compagnia fisica di amici conosciuti qui sul forum, quindi, come si dice, volere è potere, e ricercare la conoscenza personale è stato qualcosa che è stato a lungo raccomandato al sottoscritto, ed ora che l’ho provato ne capisco appieno il perché, e io stesso lo raccomando altrettanto caldamente. Edit.: Sembra che siamo mostruosamente OT e invece forse non lo siamo. Ciò che vorrei intendere è che non è bello arrendersi all’apparentemente inevitabile impersonalità del forum. Cerchiamo di andare oltre, il mondo è già abbastanza superficiale, cerchiamo di capire cosa c’è veramente dietro agli interventi degli altri utenti, la nostra passione lo merita. E’ difficile certo, ecco perché è bello conoscersi di persona, perché dopo comprendersi risulta molto più facile 😉

Si Luca, certo, immagino che sia così come lo è nella vita di tutti igiorni. Le tue parole in favore dell’incontro nel raduno, sono ben spese. Ma forse sono stato un po vago, il mio sguardo in questo contesto non è precipuo al raduno come occasione ulteriore di comunicazione, incontro (e la sua indiscussa validità), quanto ad aspetti che lo ‘avvolgono’ nella comunicazione del forum. In sostanza il forum può restare fuori dalla personalizzazione, che è cosa altra dalla rete, senza esserne eccessivamente danneggiato. Nello specifico ho voluto far notare questo continuo rimarcare un presunto valore-disvalore(anche se non dichiarato) riguardo le persone ‘fisiche’ e ‘scritte’, che sta caratterizzando l’ambiente, io capisco l’entusiasmo, ma può scadere nel banale e divenire ridondante. Forse una pur minima dose di ‘impersonalità’ può esser vista come deterrente alla diplomazia, quando tutti si illudono di essere buoni perchè uguali allora pretenderanno che nessuno stia discosto, e non sarà accettato, o così alcuni si sentiranno! In verità (per fortuna)siamo tutti diversi, questo è un valore che potrà alimentare la voglia di conoscersi… Il rischio più grande è l’emulazione e il compiacimento di scambio, con consguente inaridimento delle idee, e allontanamento di molti (per ridotta percezione di spazio) che non sanno o non vogliono(legittimamente) esporsi più di tanto – senza con questo rinunciare alla ‘discussione’ , e stai sicuro che se ce ne sono di ‘timidi’ a nulla serviranno gli entusissmi e le esortazioni diffuse, essi timidi restano… Queste mie parole non devono essere male interpretate, sono da ritenersi solo come ‘visioni’ secondarie… “sarà che non mi sono mai piaciuti i boyscout…” 😀 [can]

bepoc
    Partecipante

Siamo sempre ad un dialogo tra fronti contrapposti e un accordo sembra avere la medesima possibilità di un accordo tra Ebrei e Palestinesi. Beh! Io continuo a trovare il Thread divertente e passo a elencare alcuni punti notevoli. Quello che ho apprezzato maggiormente è la differenza di dimensione tra i ritratti di Monna Lisa e di Marie Terese Walter. Mi ha richiamato alla mente “Il grande dittatore”. In quale scena? Se si specifica tutto, e non si lascia una zona di ambiguità, il discorso diventa noioso. Ad esempio, se Il Torso fosse stato completo, come avrebbe potuto Winckelmann scrivere quello che ha scritto su di lui? Proseguiamo con i due dipinti.

effimera ha scritto: Ora ditemi…quali dei due ritratti è eseguito correttamente?

Domanda non dissimile a quella di chi (e sono tanti) chiede a un bambino: “Vuoi più bene alla mamma o al papa?” Domanda a cui il bambino, se avesse una maggior proprietà di linguaggio, e meno dipendenza psicologica verso gli adulti, non poterebbe che rispondere così: “Ma che razza di … sei per farmi domande simili?” I … li riempia ognuno con quello che ritiene più adatto. I due dipinti sono infatti, dal mio punto di vista, entrambi eseguiti correttamente. Ma, appunto, dal mio punto di vista. Ci sono persone che non apprezzano l’uno, ci sono persone che non apprezzano l’altro, ci sono persone che non apprezzano nessuno dei due e ci sono persone che semplicemente non li conoscono perché estranei alla loro sfera culturale (il mondo occidentale non è Il Mondo, ma è solo un sottoinsieme minoritario). Ora se un capolavoro non è apprezzato da tutti, non dovrebbe essere difficile intendere che anche i nostri lavori non saranno apprezzati da tutti, qualsiasi sia la loro qualità e la loro connotazione stilistica. Nota collaterale: Alcuni geni non sono compresi perché troppo avanti rispetto ai loro contemporanei ma, dire che un genio è facilmente incompreso, è cosa diversa dal dire che chi è incompreso è un genio.

Da: effimera Queste foto tra l’altro non sono nemmeno foto che tengo in considerazione se dovessi mostrare i miei lavori a qualcuno, perché so che ho fatto molto di meglio.

D’accordo nessuno dubita che Tu abbia fatto molto di meglio, ma chi commenta le foto può commentare solo ciò che vede. Non può apprezzarti per foto che non conosce.

Da: effimera Fosse stata un’osservazione riguardo alla luce sbagliata, alla eccessiva saturazione, al tempo di scatto, insomma, alle cose davvero importanti che fanno la differenza da una foto ben eseguita o meno, avrei capito… qui si tratta solo di obiettivi.

Vediamo la frase incriminata.

Ma i ritratti si fanno diversamente.

Nessun accenno all’obiettivo e, pur non conoscendo le intenzioni di fireblade, dico che non poteva essere altrimenti. L’uso di gran lunga maggioritario degli ultragrandangolari è, infatti, proprio per i ritratti caricaturali. Ma attenzione. Ritratto caricaturale e caricatura di ritratto sono due cose diverse. Perché non indico i motivi per cui l’uso maggiore è nei ritratti e non nei tanto spesso citati panorami? Un po’ di suspense per la prossima puntata.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da singenta: Credo che la scelta di questa focale e la PP dia quel tocco di originalità e personalità alle immagini che forse srebbero apparse un pò deboli per composizione e contenuto. Personalmente le trovo gradevoli però non le definirei diverse dalle solite “normali”, mi sembra un brutto dire, piuttosto una tua interpretazione personale. Complimenti

Ecco perché la mortadella ti dà fastidio… Complimenti per cosa? Per la fiera della banalità? Boh….un po’ d’autocritica anche a te non farebbe male, senza offesa, intendiamoci, ma dalle nostre parti si dice “la gallina che canta ha fatto l’uovo”, e l’avarizia, credimi, non c’entra un fico secco.

EddieNeo
    Partecipante

Me gusta esto 3d! [mat]

giemme75
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Attento , mai tale affermazione fu tanto errata , documentati e soffri ……. [fis] [fis]

🙂 🙂 🙂 Il mio era solo un modo per scherzare e smorzare i toni di un tread che sta diventando rovente… visto che fireblade mi dice che sono troppo elettronico per capire certe cose… 🙂 🙂 🙂 Per concludere, e poi non intervengo più altrimenti vado sempre OT, vorrei precisare che il mio intervento non era un appoggio a fireblade (non ha bisogno di un avvocato difensore, è grande abbastanza per difendersi da solo), era solo una constatazione del fatto che spesso le frasi scritte non hanno lo stesso “peso” di quelle “parlate”… Lungi da me avere dei pregiudizi verso chi non ha mai avuto modo di essere presente ai raduni (io ne ho fatto uno solo se è per quello), volevo solo fare la mia parte nel tentativo di raffreddare gli animi… [lo]

fireblade
    Partecipante

Sposto la discussione in spazio aperto, nella sezione ritratti oramai c’entra come i cavoli a merenda.

Anonimo
    Ospite

Quoto in toto esaurito. Aggiungo che ognuno è libero di fare come meglio crede, secondo il proprio gusto e le proprie inclinazioni, a mio avviso postare una foto sul forum serve a mettersi in gioco e confrontarsi, quindi è assolutamente normale che uno scatto possa venir criticato in maniera costruttiva, non per banalizzare il lavoro o la ricerca dell’utente, ma per permettergli di avere un’altro punto di vista. Perchè di questo stiamo parlando, secondo me. Nessuno possiede la verità assoluta. Detto questo gli scatti realizzati da effimera secondo me sono simpatici, ma nulla di più. Sono immagini viste e riviste, il web ne è pieno, e infatti a mio parere peccano di originalità. Sostenere di aver aperto il 3d per mostrare la resa dell’ottica è sicuramente un buon intento, ma sta di fatto che Effimera l’ha usata nello specifico campo del ritratto, e postato nella sezione ritratti, non in una sezione più tecinca(obiettivi).Altrimenti ci si sarebbe soffermati di più sulla resa e su questioni tecniche e meno sullo scatto in sè. Penso inoltre che nessuno ti vieti di usare l’ottica in questione per fare ritratti,de gustibus, a me personalmente non piace la resa prospettica, ma in tutti i casi secondo me ci devi mettere molto più impegno in questa tua ricerca, per trovare magari qualcosa di nuovo. [lo] 😉

albert_insane
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: questa mi piace 🙂 visto che tutti hanno detto la loro… il titolo della discussione, postata su ritratti, da il senso a tutto. La particolarità di questi ritratti non sta per l’autrice stessa nei soggetti, negli scenari, nella luce, nella composizione, ma è frutto dell’obiettivo utilizzato e se non fosse che costa 1/5 di quelli professionali direi anche della focale. Formulando meglio la frase direi che queste “particolari” immagini sono frutto di una focale ottenuta con un obiettivo economico che genera comunque (e stranamente qualcuno direbbe) ottime immagini per chi non è abituato ad usare focali così corte. bhe, sono sicuro che in questo non c’è nulla di originale, di immagini così ne è pieno flickr. Che siano simpatiche e che questa focale può essere usata per ottenere una “drammatizzazione” del soggetto, non ci piove. Però dire che può essere usato per i ritratti mi sembra un’affermazione un pò fuorviante. detto questo mi chiedo: è necessario spalmare le proprie frustrazioni su ogni thread qui sul forum? è da un pò che si parla del nulla, di aria fritta e rifritta (ultimamente pure radioattiva). In ogni discussione si finisce per avere due fronti contrapposti che parlano e discutono del nulla più assoluto e per partito preso. Se non si considerano le discussioni sulla nitidezza o mancanza della tale, le domande poste e riposte cinquantamila volte (e ci può stare visto i newbie) a cui si danno sempre le stesse risposte con il copia incolla, le discussioni in cui si mostrano e si spacciano foto da cestinare per visioni artistiche e in cui l’unico intento è quello di raccogliere solo gli elogi falsi e ipocriti, qui sul forum c’è poco altro. Si leggono sempre più raramente post tecnici, e se si leggono dobbiamo sempre ringraziare i soliti di cui è inutile fare i nomi. Ci sono sempre meno utenti che sanno veramente scattare foto e sempre più utenti con decine di migliaia di euro in firma. E quelli che sanno scattare foto si tolgono di torno perchè quando danno dei commenti critici come è giusto che facciano vengono aggrediti, quando postano i loro lavori ricevono al 90% dei commenti da lecchini o solo qualche faccina. conosco a memoria tutte le attenuanti del caso, se qualcuno non ci crede ne faccio un breve elenco: i newbie, il carattere di ognuno, non possiamo obbligare gli utenti a dare dei commenti, è colpa dell’elettronica di consumo, non siamo più fotoamatori ma vittime del consumismo, non si conosce l’analogico, non si conosce il digitale, non ho una 5Dmk27 quindi non posso fare foto a livello degli altri, il mio obiettivo soffre di frontfocus, ecc… penso sia il caso di fare autocritica e una bella riflessione, scusate lo sfogo ma non è polemica, questo forum mi ha dato molto e di conseguenza ci tengo

penso sia il risultato della volgarizzazione della fotografia. ed è il motivo per cui personalmente faccio fatica a scrivere, caricare e commentare foto nel forum.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da albert_insane: penso sia il risultato della volgarizzazione della fotografia. ed è il motivo per cui personalmente faccio fatica a scrivere, caricare e commentare foto nel forum.

La volgarizzazione della fotografia è sempre esistita, pensa alle persona che scaricavano i rullini delle vacanze ai quickphotocenterletuefotoinunora ritirando in cambio blocchetti 10×15 cellophanati. Solo che oggi quei blocchetti vengono impietosamente rovesciati sul web. Almeno la pellicola era più discreta, certe schifezze rimanevano sepolte nei cassetti.

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: La volgarizzazione della fotografia è sempre esistita, pensa alle persona che scaricavano i rullini delle vacanze ai quickphotocenterletuefotoinunora ritirando in cambio blocchetti 10×15 cellophanati. Solo che oggi quei blocchetti vengono impietosamente rovesciati sul web. Almeno la pellicola era più discreta, certe schifezze rimanevano sepolte nei cassetti.

Attenzione…. non confondiamo le cose chi usa la fotografia per fare foto ricordo non volgarizza la fotografia semplicemente perchè il suo compito non era quello di “elevarla” allo stato dell’arte, a verità assoluta…. le foto ricordo non hanno l’ambizione di entrare in mostre e musei, pubblicazioni di fotografia…. volgarizza la fotografia, ad esempio chi pubblica in riviste specializzate foto con contenuti molto banali ma questo è un’altro discorso….. completamente un’altro discorso….. è diseducativo far passare il messaggio che TUTTI i fotografi debbano ambire ad alte mete semplicemente perchè non è cosi! una foto non và MAI cestinata a priori 😉

enrico zini
    Partecipante

Mi hai tolto le parole di bocca Fra65, sono daccordo con te al 100%. Vorrei solamente aggiungere anch’io una piccola osservazione: e’ giusto, sacrosanto ed utilissimo fare una sana critica agli scatti pubblicati, anche perche’ chi li carica dovrebbe proprio farlo per avere il parere degli altri; c’e’ pero’ modo e modo di criticare, specialmente quando si parla (o nel nostro caso si scrive) ad una persona con cui non si e’ in confidenza e non ci si conosce da “amici veri”. Mi spiego meglio: se mio fratello o il mio migliore amico mi presenta una foto che proprio “non mi va”, gli dico senza problemi:” ti sembra di aver usato la focale giusta per questo scatto? Butta tutto nel cestino”. Se la stessa cosa me la propone timidamente il mio vicino di casa “perche’ ha appena comprato la sua prima reflex” gli dico “mmh, io avrei usato una focale diversa perche’ ….”. Attenzione: questo mio atteggiamento non e’ di pura formalita’, secondo me e’ l’atteggiamento che si dovrebbe sempre mantenere nei rapporti fra le persone, anche perche’ qui non ci sono rapporti fra maestri (adulti) e bambini che devono imparare, ma fra persone alla pari, anche se con preparazioni tecniche e/o artistiche a livelli molto diversi. Se ho detto delle scemenze ditemelo pure, sono inossidabile a qualsiasi critica 😉

gloster1974
    Partecipante

Caspita ma quanti modenesi stanno saltando fuori da questo topic 😀

enrico zini
    Partecipante

Eh gia’!! Vi leggo spesso ma intervengo molto poco perche’ spesso non sono all’altezza di farlo; ho una storia fotografica molto “recente” e non ho mai scattato a pellicola, anche se non sono certo un fantolino. Adesso si aprono le cataratte del cielo 😉

bepoc
    Partecipante

Ho trovato un precursore! I ritratti con un supergrandangolare su Canoniani erano fatti già da molto tempo. Almeno dal 22 maggio 2010, ma quasi sicuramente già da prima. Per inserire l’esempio devo utilizzare due foto non mie. Spero di essere perdonato per questa infrazione al regolamento, ma lo faccio solo per dare ad Alessandro … Ops! Mannaggia! Con questi condottieri antichi faccio sempre confusione. Per dare a Cesare quel che è di Cesare, ossia la priorità. A sinistra il ritratto ed a destra l’autore. Naturalmente l’autore è pixellato per la Privacy (no liberatoria). (Link forum_forum.asp?forum=4&section=45&post=384995&page=24

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX