Home » Topic » Altri Obiettivi » Samyang 35mm, esposizione non coincide sul Live view?!

Samyang 35mm, esposizione non coincide sul Live view?!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1789016
    eugenio27
    Partecipante

    Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un Samyang 35mm 1.4 da usare con la mia Canon 550d. Una cosa ho notato e spero che qualcuno di voi possa chiarirmi le idee. Perché se espongo tenendo conto di quello che vedo sul Live view poi quando scatto il risultato é tutta un’ altra cosa (decisamente piů esposto)? Grazie, Eugenio.

    #1789018
    rossomoto
    Partecipante

    Magari dirò un’altra delle mie vaccate ma… secondo me semplicemente ciò che vedi in liveview viene “modificato” in modo da renderlo visibile a chi guarda (quindi se é troppo chiaro viene scurito, se é troppo scuro viene schiarito etc. etc). Quando poi guardi lo scatto, però, vedi ciò che hai scattato (quindi senza “modifica”).

    #1789019
    eugenio27
    Partecipante

    Io parlo lavorando tutto in manuale. Sono io che espongo basandomi su quello che vedo. Solo che poi quello che vedo cambia al momento dello scatto…

    #1789020
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da eugenio27: Io parlo lavorando tutto in manuale. Sono io che espongo basandomi su quello che vedo. Solo che poi quello che vedo cambia al momento dello scatto…

    Il punto é che “quello che vedi” sul liveview non é necessariamente ciò che otterrai perché l’immagine in liveview viene modificata al volo per renderla “fruibile”. In sostanza, l’esposizione dell’immagine in liveview é decisa dalla macchina. Le impostazioni che decidi tu tu sono applicate al momento dello scatto.

    #1789021
    marco66
    Partecipante

    bisogna calibrare LCD della macchina con apposita sonda 🙂 Ma se gia’ l’esposimetro non e’ la bibbia figuriamoci il live view dove abbiamo anche un comando per variare la luminosita’a piacere. [lo]

    #1789022
    eugenio27
    Partecipante

    Infatti calibrare l’Lcd era quello che avevo immaginato. Ma con gli altri obiettivi non lo faceva. E’ normale che ora col Samyang lo faccia? Può dipendere dall’ obiettivo? Ad esempio ho notato che se invece di lavorare in modalità M lavoro in Av o Tv, quello che vedo nel live view corrisponde invece al risultato finale. Da che può dipendere? Grazie a tutti e scusatemi se ho le idee cosě confuse. Eugenio

    #1789023
    rossomoto
    Partecipante

    Il problema non é calibrare o meno l’LCD: é che il liveview non ha lo scopo di dare una previsione del risultato finale. Fai questa prova: imposta un tempo veloce (1/320, ad esempio),usa il liveview quando c’é poca luce e muovi la fotocamera Vedrai che l’immagine sul liveview si muove “a scatti”. Questi scatti dipendono dal fatto che per poterti dare un’immagine visibile il liveview usa tempi di esposizione molto piů lenti del 1/320 che hai impostato. In sostanza: il liveview é pensato per comporre l’immagine, non per consentire l’esposizione. Quindi lui fa di tutto per darti un’immagine utilizzabile, anche se poi la foto verrà sovra/sottoesposta.

    #1789024
    eugenio27
    Partecipante

    Mi correggo su quanto detto prima. Il live view sembra corretto solo in modalità Av. Comunque rossomoto, tenendo conto di quello che mi dici, allora come mai invece negli altri obiettivi che ho usato(canon 18-55, canon 50 e tamron 70-300) il live view rappresentava esattamente il risultato finale?

    #1789025
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da eugenio27: Mi correggo su quanto detto prima. Il live view sembra corretto solo in modalità Av. Comunque rossomoto, tenendo conto di quello che mi dici, allora come mai invece negli altri obiettivi che ho usato(canon 18-55, canon 50 e tamron 70-300) il live view rappresentava esattamente il risultato finale?

    Io punterei a rispondere con “pura fortuna” nel senso che nelle circostanze in cui l’hai provato la macchina riusciva ad indovinare piů o meno la compensazione giusta. Poi magari ho detto una vaccata, però secondo me se provi con poca luce nemmeno con gli altri obiettivi salta fuori correttamente.

    #1789026
    rossomoto
    Partecipante

    Leggendo in giro dicono: “If you pass outside the range where the live view feed can simulate your exposure, the “Exp. Sim” icon near the bottom right of the LCD will blink, as a warning”. Tradotto: se si esce dal range in cui il liveview può simulare il risultato dell’esposizione, in basso a destra sull’LCD lampeggierà l’iconetta “Exp.Sim”.

    #1789027
    eugenio27
    Partecipante

    Guarda ho provato gli altri obiettivi e non é un caso. L’esposizione del live view corrisponde esattamente al risultato. E forse ho capito perché. In quel caso le ottiche sono anche automatiche e il diaframma é gestito dalla reflex. In questo modo il live view riesce a farmi vedere il risultato finale. Dal momento che invece l’ottica samyang é manuale e il diaframma é gestibile solo dalla ghiera dell’obiettivo, la reflex non riesce a rilevare l’apertura del diaframma (perché in realtà non la conosce proprio) e di conseguenza quello che mi fa vedere é tutto sballato. Ecco perché l’unico modo in cui vedo bene é nella modalità a priorità d’apertura (perché in quel caso é come se bloccando il diaframma lo conoscesse). Che dici pensi che la mia spiegazione sia plausibile?

    #1789030
    rossomoto
    Partecipante

    Pò esse: per verificarlo dovresti vedere se nei dati EXIF delle foto che scatti c’é il valore del diaframma. Se non c’é allora é corretto quello che dici.

    #1789095
    eugenio27
    Partecipante

    Mi sa di si…grazie comunque per i consigli! [gra]

    #1789096
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da eugenio27: Mi correggo su quanto detto prima. Il live view sembra corretto solo in modalità Av.

    Esatto, nelle reflex canon solo la modalità Av fornisce risultati esposimetrici “corretti” con obiettivi manuali. Non solo nel live view, ma anche nel risultato finale.

    #1789122
    fotoit
    Partecipante

    Infatti con gli obiettivi manuali si deve usare solo AV per avere un’esposizione corretta.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX