Home » Topic » Altri Obiettivi » SAMYANG 85/1.4 ASPHERICAL

SAMYANG 85/1.4 ASPHERICAL

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1744460
    Wolly65
    Partecipante

    Ciao a tutti, vorrei sapere se c’è qualche canoniano che è lo usa, cosa ne pensa. [gra] [lo]

    #1744484
    pdbzone
    Partecipante

    Parto con il dire che l’ottica in questione non è mai stata in mio possesso. L’ho provata solo per qualche ora. Impressioni: ovviamente se la mettiamo a paragone con un 85 f1.2, il Sammy viene sbriciolato, però il vetro dell’85 coreano ha una qualità e una costruzione modulare superiore a molti obiettivi di fascia più alta (tipo Nikon), tanto che, a tutta apertura, qualcuno affianca il Samyang al Nikon (esagerando un po’ forse). Specifico “a tutta apertura” perchè è in tale modalità che offre il meglio. A diaframma più chiuso perde alla grande e non riesce più a reggere le sfide con altre lenti. Ad ogni modo la lavorazione chimica dei vetri offre trattamenti antiriflesso e antiaberrazione che portano a pregevolissimi risultati. Colori e bokeh sono molto piacevoli, anzi, lo sfocato mi piace anche più di quello del Sigma (ad esempio). Ha il piccolo/grande handicap della MAF solo manuale, che limita gli scatti a soggetti statici: basta un niente ed il fuoco è perduto… e questo è, per come scatto io, un forte limite. Ovviamente sono impressioni personali. Chi l’ha provato più a lungo potrebbe smentirmi [lo]

    #1744485
    mukko
    Partecipante

    penso che presto vi saprò dire la mia 😀

    #1745389
    mukko
    Partecipante

    preso. una parola. FAVOLOSO. in due parole. VA ADDOMESTICATO sulla mia nuova bimba, la a77 l’uso è semplicissimo, e la resa spettacolare già a tutta apertura. la costruzione è ottima, la qualità anche, il prezzo non ne parliamo (se poi avete fortuna come me lo prendete usato come nuovo :D) non ho idea di come si comporti su mirini più piccoli e con poco ingrandimento.la versione canon non ha chip di conferma come quella nikon e non si può usare il focus peaking (io non tornerò mai più indietro dopo aver provato un vero EVF) sulla Sony è una vera goduria. qui qualche scatto di ieri. http://www.flickr.com/photos/ubaldas/page1/ le foto con i gattini

    #1745403
    Massimo
    Partecipante

    Originariamente inviato da pdbzone: ovviamente se la mettiamo a paragone con un 85 f1.2, il Sammy viene sbriciolato, però il vetro dell’85 coreano ha una qualità e una costruzione modulare superiore a molti obiettivi di fascia più alta (tipo Nikon), tanto che, a tutta apertura, qualcuno affianca il Samyang al Nikon (esagerando un po’ forse). Specifico “a tutta apertura” perchè è in tale modalità che offre il meglio. A diaframma più chiuso perde alla grande e non riesce più a reggere le sfide con altre lenti. Ad ogni modo la lavorazione chimica dei vetri offre trattamenti antiriflesso e antiaberrazione che portano a pregevolissimi risultati. Colori e bokeh sono molto piacevoli, anzi, lo sfocato mi piace anche più di quello del Sigma (ad esempio). Ha il piccolo/grande handicap della MAF solo manuale, che limita gli scatti a soggetti statici: basta un niente ed il fuoco è perduto… e questo è, per come scatto io, un forte limite.

    Siamo sicuri che sia così inferiore??? io ce l’ho e ne sono felicissimo….. a TA ha una nitidezza impressionante tanto che raramente chiudo un po’ il diaframma….. i colori e lo sfocato sono splendidi…… certo che se mi dite che è difficile da usare non lo nego, anche se dopo che ci ho montato il chip l’uso si è molto semplificato…… comunque vi posso garantire che a TA batte e non di poco il mio 80-200/2.8L che è una signora lente……. purtroppo i Samyang non hanno la reputazione che si meritano solo perchè sono coreani e costano relativamente poco….. ma vi assicuro, perchè li ho provati, che il 14/2.8 Samyang (che fortunatamente possiedo) “umilia” letteralmente il costosissimo canon EF 14/2.8L usm II che costa 5 volte tanto….. l’85/1.4 VS il canon 85/1.8 è inutile paragonarli mentre con l’85/1.2 siamo li, vince di poco il sammy……. l’unica lente su cui sono in pareggio è il 35/1.4……….

    #1745413
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Max queste affermazioni avrebbero la potenzialita’ di creare un vero e proprio terremoto mediatico negli uffici marketing Canon, come se in Giappone non ne subissero gia’ per effetti naturali. 🙂 E’ sicuramente il sogno di tutti i fotoamatori poter avere tra le mani una lente dal prezzo ragionevole in grado di competere con le concorrenti dal prezzo proibitivo. Come sei pero’ giunto a queste conclusioni? Sappiamo benissimo per esperienza che le affermazioni di un singolo fotoamatore (seppur evoluto) non possono essere considerate buone per tutti, troppe sono le variabili in gioco e cio’ che si cerca riguardo le caratteristiche di un obiettivo. 😉

    #1745419
    Massimo
    Partecipante

    Per fortuna ho avuto modo di provarli prima di acquistarli sia i samyang che i canon e anche l’ottico che me li ha venduti, è anche un amico, mi ha spinto a prendere i sammy……. Probabilmente anche perché sapeva che i Canon non li avrei mai presi causa volgar pecunia……. Comunque in rete ci sono centinaia di recensioni e paragoni e i sammy escono quasi sempre vincitori. Ammetto, però, che se avessi un budget libero mentre il 14mm non lo cambierei comunque con il Canon sull’85 non ci penserei un attimo a passare al Canon…….

    #1745437
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxcasa72: Siamo sicuri che sia così inferiore??? io ce l’ho e ne sono felicissimo….. a TA ha una nitidezza impressionante tanto che raramente chiudo un po’ il diaframma….. i colori e lo sfocato sono splendidi…… certo che se mi dite che è difficile da usare non lo nego, anche se dopo che ci ho montato il chip l’uso si è molto semplificato…… comunque vi posso garantire che a TA batte e non di poco il mio 80-200/2.8L che è una signora lente……. purtroppo i Samyang non hanno la reputazione che si meritano solo perchè sono coreani e costano relativamente poco….. ma vi assicuro, perchè li ho provati, che il 14/2.8 Samyang (che fortunatamente possiedo) “umilia” letteralmente il costosissimo canon EF 14/2.8L usm II che costa 5 volte tanto….. l’85/1.4 VS il canon 85/1.8 è inutile paragonarli mentre con l’85/1.2 siamo li, vince di poco il sammy……. l’unica lente su cui sono in pareggio è il 35/1.4……….

    Caspita, se batte il tuo (invidiato) 80-200 deve essere davvero una bella lente! Mi spieghi in che modo hai montato il chip e quale? Ciao [lo] P.S. – Leggo in rete che la versione x Nikon ha il chip, per cui basterebbe usare l’anello adattatore Nikon-EOS: cosa è consigliabile?

    #1745447
    Massimo
    Partecipante

    ho preso un chip emf sulla baya e glielo ho incollato, è programmabile così imposti anche gli exif corretti e la macchina fa bip quando è a fuoco, si trova a 4-5€ il vantaggio delle versioni nikon è che puoi regolare anche il diaframma direttamente dalla macchina ma dubito che mantengano gli automatismi con l’anello adattatore per canon

    #1745449
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxcasa72: ho preso un chip emf sulla baya e glielo ho incollato, è programmabile così imposti anche gli exif corretti e la macchina fa bip quando è a fuoco, si trova a 4-5€ il vantaggio delle versioni nikon è che puoi regolare anche il diaframma direttamente dalla macchina ma dubito che mantengano gli automatismi con l’anello adattatore per canon

    Interessante: per quel prezzo ne prendo una manciata e li incollo su un bel po’ di anelli lisci e di obiettivi vintage…

    #1745477
    gloster1974
    Partecipante

    I SAMYANG sono obiettivi imbattibili come rapporto qualita’ prezzo e l’assenza del modulo AF e’ un punto a loro favore in certi casi. Sembra assurdo ma effettivamente il 35mm e’ un pelo superiore al 35/1,4 Canon che pero’ mantiene il primato per bellezza dello sfocato , il 14mm SAMYANG e’ superiore otticamente al Canon a patto di non usarlo per foto di architettura , distorce mostruosamente , l’unico Canon che prevale e’ l’85/1,2 anche se di poco. Parlo solo di qualita’ ottiche poiche’esiste un dato che non compare mai nei test che troverete in rete e si tratta dello stacco del soggetto e la tridimensionalita’ , Canon su questo non teme il confronto con il 35 e l’85.

    #1745479
    Franco
    Partecipante

    ho provato sia il 14 che l’85, sia samyang che canon e devo dire che entrambi i samyang non mi convincono, il 14mm è per me inutilizzabile perchè la resa ai bordi e la distorsione è veramente grande per un’uso non creativo, mentre il canon 85 f/1,2II è (sempre a parer mio) il miglior 85mm sulla piazza, ha un’AF lento ma estremamente preciso, una resa, una plasticità una perfezione costruttiva eccellente… Per me un 85mm f/1,2 o f/1,4 da usare a tutta apertura con 1 foto su 5 messa a fuoco correttamente, ha poco senso, su ottiche di questo tipo, che vengono utilizzate per la grande apertura, in questi casi l’AF aiuta enormemente a minimizzare la percentuale di errore…… Con l’85 f/1,2 ho l’80% di probabilità di avere il fuoco esattamente dove voglio io…. Piuttosto del samyang 85 prenderei il canon 85 F/1,8, senza ombra di dubbio. Piuttosto del samyang 85, tra le ottiche manuali preferisco uno zeiss 85 f/1,4 attacco C/Y oppure l’ultimo ZE (che però costa molto di piu’ del samyang), li ho conosco entrambi e hanno una resa eccellente, il primo ha un prezzo accettabile, il secondo il vantaggio di godere di una conferma fuoco efficace (non paragonabile a molti chip degli anelli adattatori), diaframma automatico, accoppiamento corpo macchina perfetto, resa eccellente, garanzia…..

    #1745487
    gloster1974
    Partecipante

    Bravissimo Franco concordo al 100% , con poco di piu prendi il planar 85 c/y e li non esiste confronto specialmente per quei dati che non appaiono nei tet MTF. Tanto se proprio devi focheggiare a mano 😉

    #1745557
    mukko
    Partecipante

    stiamo parlando di ottiche da 300 euro vs ottiche da 1000 e una notte… eh. .. direi che ci può stare qualche compromesso. 😉 io uso con soddisfazione un fishehye 8mm e l’85 1,4.il rapporto qualità prezzo è fuori discussione. la qualità, in assoluto, molto elevata.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX