- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da saporitiw.
-
AutorePost
-
Luglio 31, 2009 alle 3:41 pm #1495064saporitiwPartecipante
Uno scorcio dei Navigli Milanesi visto attraverso la vetrina di Woodstock, famoso pub e pizzeria che si affaccia sulla chiesa di San Cristoforo [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_0328_1.jpg[/IMG]
Luglio 31, 2009 alle 3:49 pm #1495070Antony999PartecipanteOltre alla dominante verde, poco gradevole, penso che sarebbe stato interessante vedere un barcone, una scena di un ubriaco, di una coppietta…. Un paesaggio così statico e desolato non fornisce una immagine molto significativa.
Luglio 31, 2009 alle 3:58 pm #1495073saporitiwPartecipante.. vedi: questa mi è utlissima… la dominante verde io non l’ho riconosciuta (sono daltonico e la mia sensazione era solo la presenza di molto “giallo” dovuto all’illuminazione)… di fatto quella “dominante” c’è anche dal vivo… Grazie del consiglio relativo alla presenza di un soggetto nella scena (in effetti non ci ho mai pensato) ma vorrei che completassi il consiglio con due chiarimenti… sono le prime foto e vorrei capire: un “luogo” di suo non è una foto già completa in se? è sempre necessario un soggetto ad attirare l’attenzione? la dominante da te individuata è un difetto di esposizione o qualcosa che comunque rientrava nell’inquadratura?
Luglio 31, 2009 alle 5:51 pm #1495104Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da di fatto quella “dominante” c’è anche dal vivo…
Le luci artificiali hanno tutte una diversa “temperatura colore”. Credo che quelle presenti nella scena siano “ancora” le lampade a vapori di mercurio, che emanano luce verde e sono sono fuorilegge, perché inquinanti. Leggi questo link fino in fondo.
Tu sai che quello che ci circonda non ha quasi mai una luce propria, ma riflette quella che lo illumina. Non ricordo chi diceva: “di notte tutti i gatti sono bigi..” Quindi se la sorgente luminosa ha una dominante di colore, come nel caso in esame, anche la scena da essa illuminata avrà la stessa dominante. Anche il sole non ha sempre la stessa luce. Al mattino ed alla sera essa è pià calda e gialla, a mezzogiorno invece è più fredda e bluastra. Fotografando a colori occorre tenere conto del tipo di sorgente luminosa, altrimenti avrai delle foto con dominanti. Per risolvere questo problema gli apparecchi digitali hanno il bilanciamento del bianco. Ma non sempre è necessario cambiare la colorazione della luce. In certi casi, come nei tramonti o nei notturni (ma nel tuo caso è poco gradevole e forte) la colorazione crea un effetto gradevole, soprattutto se è calda. Se acquisti un buon libro di fotografia digitale potrai imparare tutto quello che ti serve su questo argomento.
un “luogo” di suo non è una foto già completa in se? è sempre necessario un soggetto ad attirare l’attenzione?
E’ un po’ difficile rispondere a questa domanda. Bisogna capire quando un soggetto è bello di per sé. Quando e cosa vale la pena di fotografare. Quello della tua foto è un po’ scontato. Se vuoi ottenere qualcosa di tuo devi cercare qualcosa di nuovo, di originale, altrimenti fai una foto che chiunque potrebbe fare. Tu stai imparando, quindi anche un soggetto ormai scontato può servire per esercitarti. Ma io ti consiglierei di partire già da ora cercando qualcosa di più originale, di più esteticamente valido. Inoltre la fotografia amatoriale cerca sempre qualcosa di diverso. Cerca l’attimo “particolare”, “unico”. Il paesaggio può essere favoloso. Ma un soggetto che lo ravviva rende l’immagine più interesasnte, più unica. Pensa a chi fotografa a Firenze o Venezia. Quanti fotografi riprendono la stessa scena! Il fotografo bravo sa rendere qualcosa di più che il semplice paesaggio da cartolina. Ogni foto dovrebbe comunicare qualcosa. La scena del lungo fiume, di notte, con pochi particolari diversi dal solito, comunica pochino. Chi la osserva dice: “Un lungofiume!”, non “un bel lungofiume”, oppure “una interessante scena sul lungofiume”. La differenza è tutta qui. Ma tu vuoi diventare un bravo fotografo, vero? Il mio parere era indirizzato a questo.
Luglio 31, 2009 alle 5:59 pm #1495107saporitiwPartecipantebeh che dire… che ne farò tesora. Grazie mille per i suggerimenti e… visto che ci sei non è che mi puoi anche consigliare qualche testo?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.