- Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da Montesquieu01.
-
AutorePost
-
Dicembre 25, 2012 alle 8:00 pm #1746498Montesquieu01Partecipante
Ho acquistato una sd sandisk 16 gb con 30 mb di scrittura, ma non mi basta, vorrei comprare una sandisk extreme pro 32 gb con 92 mb di scrittura, credete sia il valore giusto per la mia A4000, e se non lo è quale? La mia fotocamera può registrare filmati in hd e in più vorrei una qualità ottimale per le mie foto, cosa mi consigliate? La mia scelta è giusta o eccessiva? Un’altra domanda: la mia fotocamera è compatibile con la scheda sd che ho sopra citato? Grazie dell’aiuto.
Dicembre 26, 2012 alle 12:45 am #1746521fotoitPartecipanteIo credo che per la tua fotocamera sia sufficiente la scheda da 30Mb/s che hai acquistato, non credo che troverai miglioramenti con una scheda da 90 Mb/s poiché la scheda può essere più veloce ma non credo che la velocità di scrittura della fotocamera sia altrettanto adeguata, la certezza la puoi avere solo provandola da nessuna parte ti dicono la velocità di srittura della fotocamera ma trattandosi di una compatta! 90 Mb/s di solito non ci arrivano neppure le reflex, l’unico vantaggio che puoi avere è nello scarico della scheda che se accoppiata ad un lettore adeguato è molto più veloce. In ogni caso a detta della canon le schede le dovrebbe leggere tutte e due.
Dicembre 26, 2012 alle 2:44 am #1746531Montesquieu01PartecipanteIo sono un perfezionista sotto alcuni profili, quando dico che potrei montare una scheda da 90 mb di scrittura lo faccio perché voglio il meglio sotto tutti gli aspetti. So benissimo che può bastarmi una scheda da 30 mb ma perché rinunciare ad una scrittura e a un salvataggio di maggiore qualità. Credo inoltre che mettendo piede in questo fantastico mondo della fotografia digitale è meglio e consigliabile, per i veri amanti, farlo deciso, non credi? Dunque non me la sconsigli, vorrei sapere solo se potrebbe risultare eccessivo e dunque dannoso per la qualità di immagini. Grazie
Dicembre 26, 2012 alle 2:49 am #1746532AnonimoOspitela qualità è la stessa cambia solo la velocità che non ha ovviamente nessuna influenza sulle immagini. [scu]
Dicembre 26, 2012 alle 3:37 am #1746534Montesquieu01PartecipanteNon vorrei risultare polemico, ma sono i particolari che fanno un professionista, non che io lo sia ma cerco almeno di esprimere il meglio, credo che una scrittura più veloce e dunque immagazzinare di più dati alla volta sia meglio, rende tutto più fluido, ho visto alcuni video ma scattavano data la scarsa velocità e precisione di scrittura, la tecnologia per essere supportata e applicata al meglio necessita di molta capacità e un pizzico di caparbietà.
Dicembre 26, 2012 alle 4:17 am #1746538_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Montesquieu01: Non vorrei risultare polemico, ma sono i particolari che fanno un professionista, non che io lo sia ma cerco almeno di esprimere il meglio, credo che una scrittura più veloce e dunque immagazzinare di più dati alla volta sia meglio, rende tutto più fluido, ho visto alcuni video ma scattavano data la scarsa velocità e precisione di scrittura, la tecnologia per essere supportata e applicata al meglio necessita di molta capacità e un pizzico di caparbietà.
PErdonami, sarò schietto, più che caparbietà, mi sembra ignoranza della materia. La tua scheda è più che sufficiente per la tua fotocamera Powershot A4000, che è una macchina senza pretese. Maggiore velocità non ti servirebbe a nulla. Non serve dilapidare soldi in schede. Se sei un perfezionista metti i soldi da parte per acquistare una reflex. … Ciao [lo]
Dicembre 26, 2012 alle 5:06 am #1746543gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da Montesquieu01: Non vorrei risultare polemico, ma sono i particolari che fanno un professionista, non che io lo sia ma cerco almeno di esprimere il meglio, credo che una scrittura più veloce e dunque immagazzinare di più dati alla volta sia meglio, rende tutto più fluido, ho visto alcuni video ma scattavano data la scarsa velocità e precisione di scrittura, la tecnologia per essere supportata e applicata al meglio necessita di molta capacità e un pizzico di caparbietà.
Quello che i canoniani ti stanno spiegando è che la tua scheda è già perfettamente compatibile con video FULL HD 1920 x 1080 pixel, ma tu con l’A400 IS riesci a fare l’HD da da 1280 x 720 pixel. Quindi hai una scheda che copre le prestazioni della macchina. Una scheda più veloce non cambia nulla nella qualità dei video. Se poi si parla di foto, la scheda veloce serve solo per fare scatti consecutivi a raffica eventualmente in modalità RAW, ma non c’entra nulla con la qualità dell’immagine. La sostanza è: la fotografia è una passione meravigliosa, può essere estremamente costosa, se si cerca il massimo, e talvolta ne vale la pena farlo. In questo caso caso però spenderesti soldi inutilmente. (o)
Dicembre 26, 2012 alle 11:28 am #1746551migliorabilePartecipanteLa velocita’ della scheda non ha nessuna relazione con la qualita’ della foto o del video. La qualita’ della foto o del singolo fotogramma e’ caraterizzata fondamentalmente dalla qualita’ del sensore e dalla qualita’ dell’ottica. Poi ci sarebbero anche la qualita’ degli algoritmi usati per la manipolazione ‘in camera’ (demosaicizzazione, saturazione, nitidezza, …) e questi dipendono dalla potenza di calcolo del processore usato nel computer di bordo. Evidentemente, maggiore e’ la potenza di calcolo, migliori sono gli algoritmi utilizzabili. In tutto questo, la velocita, della scheda influisce solo sull’eventuale velocita’ con cui la foto/fotogramma presente nella memoria interna viene salvata. Ovviamente la scheda non e’ il solo collo di bottiglia, l’altro e’ la velocita’ del bus dati con cui la scheda e’ collegata al computer. Serve a poco avere una scheda veloce se il bus non e’ in grado di supportare tale velocita’. Nota: l’effetto collaterale di un bus/scheda lenti nei video e’ quello di avere dei video a scatti. Nel tuo caso, molto probabilmente e’ il bus. Ma questo non puo’ essere sostituito, se non, ovviamente, sostituendo l’intera fotocamera. PS: nelle specifiche tecniche della A4000 c’e’ scritto che la fotocamera supporta SD classe 4 o superiori. Una memoria classe 4 ha una velocita’ di 32MB/s. Questa e’ la velocita’ minima consigliata. Non e’ indicato, ovviamente, la velocita’ massima supportata. Questa informazione si potrebbe dedurre in modo empirico con un po’ di prove. Comunque di sicuro i 90MB/s della extreme pro sono stra-abbondanti. Ci sono ben poche reflex di fascia alta in grado di sfruttare tali velocita’.
Dicembre 26, 2012 alle 5:15 pm #1746579Montesquieu01PartecipanteSiete stati più che esaustienti e vi ringrazio tutti. Io non sono un professionista ma mi è nata questa passione che stento a trattenere. Devo dirvi che sin ora ho fotografato solo con macchine poco pratiche e con cellulari, mettendo una sd pro extreme nella mia fotocamera mi darebbe comunque grosse soddisfazioni. Era quello che cercavo delle risposte tecniche, e sempre in campo tecnico vorrei sapere se montando una sd sandisk extreme pro da 32 gb con 90 mb/s nella mia Canon A4000 is se vado incontro a complicazioni, posso montarla tranquillamente? Grazie ancora a tutti e buon Santo Stefano.
Dicembre 26, 2012 alle 10:30 pm #1746608fotoitPartecipanteIn teoria non ci dovrebbero essere problemi poi per esserne certi bisognerebbe provarcela, se la legge senza problemi allora è sicuro che vada bene, ma come ti abbiamo già detto una scheda da 90 Mb/s su codesta fotocamera non viene sfruttata, come del resto neppure su reflex più blasonate.
Dicembre 27, 2012 alle 4:42 pm #1746711Montesquieu01PartecipanteL’ho appena acquistata, appena arriva con lo spedizioniere la monterò e vi farò sapere. Saluti a tutti.
Dicembre 27, 2012 alle 6:01 pm #1746725AnonimoOspiteNon credo ci sarà nulla di diverso rispetto a prima , mettere gomme da F 1 su una Panda Non ne migliora le prestazioni , al massimo gratifica il gommista [scu]
Gennaio 3, 2013 alle 9:15 pm #1747670Montesquieu01PartecipanteHo montato invece il treno da neve. L’ispirazione è proprio dietro l’angolo. Io mi sento molto pro ragazzi, guardate pure il mio album su Flickr, grazie a tutti. :im
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.