Home » Topic » Altri Obiettivi » Sapete aiutarmi? ERROR99 su sigma 105 EX macro

Sapete aiutarmi? ERROR99 su sigma 105 EX macro

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1494739
    carabus
    Partecipante

    Salve a tutti. E il primo messaggio che scrivo e quindi ne approfitto per salutarvi 😉 Orbene Ho un obbiettivo sigma 105EX macro montato su una canon 350 D. Da qualche giorno mi si presenta questo problema: Appena mi avvicino al soggetto da fotografare, allungando quindi l’elicoide di messa a fuoco, dal rapporto di riproduzione 1:2 a 1:4, e provo a scattare, mi si blocca il diaframmae quindi la macchina mi da appunto ERROR99….. a questo rapporto di riproduzione non riesco neppure a previsualizzare la profondita di campo con l’apposito pulsantino… Col rapporto da 1:1 a 1:2 e da 1:4 a infinito nessun problema….. Voi che consigliate? Intervento mio? Centro assistenza (quale, dove?) Obbiettivo nuovo (economicamente una mazzata per me…)? Grazie in anticipo [lo] [lo]

    #1494748
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Apparentemente sembra un guasto dell’obiettivo ma prima di gettare benzina sul fuoco sentiamo il parere di altri canoniani. Intanto effettuerei delle prove usando diverse aperture di diaframma. Per obiettivo nuovo (in garanzia) l’assistenza è fatta esclusivamente dal distributore italiano dei prodotti Sigma che è la Mamiya Trading: http://www.mamiya-trading.it/ita/link_assistenza.php

    #1495621
    Riddick
    Partecipante

    Ciao ho avuto anch’io lo stesso problema su Eos 10D con Sigma 70-200 f2.8 APO. Obiettivo che sulla 500N (pellicola) funziona tuttora benissimo, ma sulla 10D se scatto a focale 2.8 funziona, appena cerco di chiudere il diaframma va in ERR 99. E’ sicuramente un problema di incompatibilità obiettivo-macchina. Nel tuo caso ti consiglierei di provare su un altro corpo (magari a pellicola) per escludere questa ipotesi. Ciao

    #1495812
    ducatinside
    Partecipante

    Ciao, ma fino ad adesso ha funzionato sempre correttamente ? Ho lo stesso obb. ma per usarlo sulla 400D ho dovuto “farlo aggiornare”, mentre funziona correttamnete su tutte le analogiche e le digitali FullFrame. Adesso ho preso una 5D e quindi continua a funzionare correttamente. Se è siglato DG dovrebbe essere già nato x le canon APS-C altrimenti dovresti farlo aggiornare. Sul mio (che nopn è DG) cè ancora la levetta per selezionare il fuoco manuale o automatico. Se il tuo funziona con l’analogia potrei essere intenzionato a scambiare la tua ottica con la mia che è già aggiornata. fammi sapere se ti sono stato utile e se ti può servire altro. Riky

    #1496179
    carabus
    Partecipante

    Scusate il ritardo con cui rispondo…. Ringrazio subito per le cortesi risposte. L’obbiettivo credo sia semplicemente rotto… Come ho già detto col rapporto di riproduzione da 1:2 A 1:4 il diaframma rimane bloccato su 2.8, torna a funzionare regolarmente da 1:2 a 1:1 e a infinito…. Lo stesso problema si presenta non solo con la digitale ma anche con l’analogica, quindi non credo sia un problema di compatibilità…. Considerato che la garanzia è ampiamente scaduta e che comunque è stato un acquisto isu internet, mi chiedo per farlo riparare come dovrei procedere? Invio diretto alla Sigma Italia? Presso un fotoriparatore?

    #1496182
    longdream
    Partecipante

    Peccato che sia rotto, è una cosa che infastidisce sempre. Se la garanzia è scaduta cerca un riparatore autorizzato, vicino casa tua, a cui portarlo a mano evitando così le spese postali di un invio alla Sigma.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX