Home » Topic » Ritratti » Saridda

Saridda

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1859260
    Maurizio
    Partecipante

    Eccomi di nuovo a sottoporre un’altra foto scattata in occasione del compleanno della mia compagna.
    Come sempre, saranno graditi commenti e suggerimenti.

    Grazie in anticipo, Maurizio.
    FB2A6BA8-3E55-42CD-A386-DA1CC6E1B3B7.JPG

    #1859264
    ilcorto
    Partecipante

    mi piace lo sfocato e la scelta della luce laterale, peccato non sia riuscito ad evitare l’ombra sugli occhi che è veramente fastidiosa. magari il soggetto gidato di pochissimi gradi a destra avrebbe illuminato meglio il viso.

    #1859272
    Itzer
    Partecipante

    Sul gioco di luci ed ombre si potrebbe anche disquisire, ma il ritratto mi pare spontaneo, non costruito, quindi lodevole.

    #1859302
    Maurizio
    Partecipante

    Ringrazio entrambi per il passaggio ed in effetti devo ammettere che manca luce negli occhi. Avrei potuto farle girare leggermente la testa, ma dubito che non si sarebbe accigliata. L’unica chance sarebbe stata quella di utilizzare un pannello riflettente. eh già…

    Grazie ancora, Maurizio.

    #1859333
    albo49
    Partecipante

    Il ritratto di un volto in primo piano, se non si vogliono evidenziare imperfezioni e/o rugosità, andrebbe fatto posizionando il soggetto in una zona d’ombra per evitare eccessivi contrasti e ombre profonde sul viso. Questo in teoria. Quando non è possibile, per diverse ragioni, si scatta comunque valutando se non conviene scattare “per le ombre”, una volta si diceva: sovraesporre e sottosviluppare per ridurre il contrasto.
    In questa foto, oltre all’eccessivo contrasto, anche la composizione non è delle migliori, troppo spazio a sx e sfondo poco interessante.

    #1859334
    Maurizio
    Partecipante

    Ti ringrazio per le tue sempre autorevoli osservazioni che mi fanno riflettere quanto sia fondamentale un approccio più meditato allo scatto. Costruire nella propria mente prima di premere il pulsante…Riconosco che pecco proprio in questo: l’impulso e la poca esperienza mi fanno mettere in secondo piano la pre-confezione dell’immagine. Ottimo spunto di riflessione. Grazie ancora per esserti soffermato e per il tempo dedicatomi.

    Maurizio.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX