Home » Topic » Astrofotografia » Saturno 04 Giugno 2013

Saturno 04 Giugno 2013

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Ripresa del 4 Giugno, ore 22:49 circa, Celestron C 11, Lente di Barlow Zeiss Abbe 2,7 X, Lumenera Skynyx 2.0 mono, 400 frames per canale RGB su 824 ripresi, software di ripresa Lucam Recorder. Trasparenza scarsa, seeing 3 Antoniadi. Speravo di fare qualcosina di più, ma credo che sarà difficile, viste le scarse possibilità che offre questa opposizione. [IMG]public/imgsforum/2013/6/Saturno_04062013_can.jpg[/IMG]

rossomoto
    Partecipante

Perdona la mia ignoranza ma cosa significa “400 frames per canale RGB su 824 ripresa”?

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da rossomoto: Perdona la mia ignoranza ma cosa significa “400 frames per canale RGB su 824 ripresa”?

Grazie per il tuo intervento. Significa che per ottenere questa foto ho ripreso circa 824 fotogrammi per ogni canale RGB con una camera monocromatica, in questo modo si ottiene una qualità decisamente superiore rispetto alla ripresa unica a colori. Poi con un software apposito (Autostakkert 2.0.5 gratuito), ho fatto la somma delle immagini riprese per ogni canale, ed il programma ha scelto i 400 fotogrammi migliori per ogni canale. Ho poi sommato con Photoshop i tre files così ottenuti con un procedimento particolare e da qui è scaturita l’immagine.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Grazie per il tuo intervento. Significa che per ottenere questa foto ho ripreso circa 824 fotogrammi per ogni canale RGB con una camera monocromatica, in questo modo si ottiene una qualità decisamente superiore rispetto alla ripresa unica a colori. Poi con un software apposito (Autostakkert 2.0.5 gratuito), ho fatto la somma delle immagini riprese per ogni canale, ed il programma ha scelto i 400 fotogrammi migliori per ogni canale. Ho poi sommato con Photoshop i tre files così ottenuti con un procedimento particolare e da qui è scaturita l’immagine.

Ora mi è più chiaro. C’entra qualcosa la super-risoluzione con tutto questo processo?

reynolds
    Partecipante

Sì, difatti queste sono chiamate riprese “Hires”, ossia in alta risoluzione. Oggi ci sono CCD per queste riprese che riecono a riprendere un pianeta anche a 120 fotogrammi al secondo, alla risoluzione di 1600 x 1200 pixels. Naturalmente occorre però un telescopio con apertura di almeno 200 mm, per avere luce sufficiente per alimentare la camera CCD.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Sì, difatti queste sono chiamate riprese “Hires”, ossia in alta risoluzione. Oggi ci sono CCD per queste riprese che riecono a riprendere un pianeta anche a 120 fotogrammi al secondo, alla risoluzione di 1600 x 1200 pixels. Naturalmente occorre però un telescopio con apertura di almeno 200 mm, per avere luce sufficiente per alimentare la camera CCD.

Grazie mille per i chiarimenti 😀

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX