Home » Topic » Astrofotografia » Saturno 15 Aprile 2013

Saturno 15 Aprile 2013

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Foto di questa mattina, con CCD collegato a telescopio Celestron C 11 da 280 mm. Il pianeta anche per quest’anno sarà un pò troppo basso in altezza, e non ho potuto aumentare la focale del telescopio per avere dimensioni maggiori. [IMG]public/imgsforum/2013/4/Senza_titolo-11.jpg[/IMG]

ziopatrizio
    Partecipante

Hey Reynolds, che ne diresti di una spiegazione un po’ più lunga per gli ignoranti come me ? [gra] — Patrizio

reynolds
    Partecipante

Discorso lungo Patrizio, ma ci provo volentieri. La foto è tratta dalla elaborazione di tre filmati (uno per ogni canale RGB), ripresi da un apposito CCD montato al fuoco di un telescopio molto potente. Poi, ho sommato singolarmente i tre filmati con un apposito programma che sceglie solo i frames migliori, che hanno generato tre TIFF, a loro volta sommati con Photoshop per il risultato finale. Purtroppo questo tipo di fotografie non è alla portata di fotocamere anche di alto livello, senza un telescopio non si possono fare.

Itzer
    Partecipante

Bella davvero. Probabilmente sarai stato anche aiutato da condizioni di seeing favorevole che però da sole non bastano. Ci vuole tutto il resto e tu ce l’hai messo. Bravo!

ziopatrizio
    Partecipante

Grazie della spiegazione e complimenti — Patrizio

alex72
    Partecipante

molto bella !! Complimenti

anto83
    Partecipante

reynolds, hai usato una webcam normale oppure qualcosa di dedicato? Potresti usare i video di un corpo macchina canon, qualcosa te lo impedisce? Il sensore di una apsc, oppure di una 5d, è meno rumoroso di un piccolo ccd. [lo]

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da anto83: reynolds, hai usato una webcam normale oppure qualcosa di dedicato? Potresti usare i video di un corpo macchina canon, qualcosa te lo impedisce? Il sensore di una apsc, oppure di una 5d, è meno rumoroso di un piccolo ccd. [lo]

Per fare filmati per fotografia astronomica le reflex digitali con la funzione video non sono indicate, perchè non sono in grado di gestire l’enorme mole di dati che occorre allo scopo. Inoltre, le dimensioni del sensore sono troppo grandi, incompatili con il campionamento necessario per avere una immagine di dimensioni decenti. Si possono usare invece le comunissime webcam, purchè adattate in modo da avere un collegamento meccanico da 31,8 mm per l’inserimento del CCD nel fuocheggiatore del telescopio. La famosa Philips Vesta Pro di dieci anni fa è tuttora ricercatissima per fotogrsafia lunare e planetaria. Io ho usato comunque un CCD dedicato, in grado di catturare anche 130 fotogrammi al secondo alla risoluzione di 640 x 480 pixels.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX