Home » Topic » Astrofotografia » Saturno 20 Maggio 2014, prima foto di quest’anno

Saturno 20 Maggio 2014, prima foto di quest’anno

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Dopo parecchi tentativi falliti, ecco finalmente una buona serata per riprendere Saturno.

Ecco i dati di ripresa, se interessassero a qualcuno:

Seeing 4, ma trasparenza molto scarsa, ore 23:54 Tempo Locale.
    Celestron C 11 + Barlow Zeiss Abbe 2X, FILTRI Baader RGB, fuocheggiatore elettrico Moonlite 2,5″ Lumenera Skynyx 2.0 mono.
    1.900 frames sommati su 4.000 ripresi per canale.

Saturno20Maggio2014S00004site.jpg

Itzer
    Partecipante

Gran bel Saturno, Ennio. Ottimo il dettaglio degli anelli e della Divisione di Cassini in particolare.
    Vedo che la camera ad alta risoluzione ti sta dando soddistazioni anche andando un po’ più in là della luna.
    Complinenti!

albo49
    Partecipante

Da profano, mi viene da dire che hai aggiunto un’altra perla alla tua collezione di bellissime immagini.

fotoit
    Partecipante

Non sono ne esperto e neppure appassionato di fotografia astronomica ma questa mi sembra veramente ottima ed affascinante.

reynolds
    Partecipante

E’ una delle mie immagini migliori di Saturno.
    Stavolta si intravede la divisione di Henke sugli anelli, quell’anello grigio esterno alla divisione di Cassini, tra la riga nera (Cassini) ed il bordo esterno degli anelli, e già vederlo è un ottimo risultato, almeno tra gli astrofili.
    Si potrebbe fare anche di più, quest’anno però la posizione massima in altezza del pianeta è molto bassa, ben lontana dallo Zenith, e così sarà per i prossimi due-tre anni, purtroppo.
    Saturno si trova quindi immerso nel pulviscolo creato dall’inquinamento terrestre, però prendiamo quello che viene, a me basta così.

fotoit
    Partecipante

“a me basta così”

Ed io che credevo che fosse già il massimo che si potesse ottenere!
    E’ sicuramente una foto bellissima!

reynolds
    Partecipante

Questa è l’ultima foto di colui che è universalmente considerato il più grande astroimager mondiale, Damian Peach, inglese.
    Quello che mi fa in….zzare è che lui fotografa dall’Inghilterra, notoriamente piovosissima, con cieli grigi, etc , e mi chiedo come cavolo fa:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152560934975934&set=pcb.10152560938885934&type=1&theater

Itzer
    Partecipante

Lo conosco, non di persona, ma solamente di fama e come cavolo faccia me lo son chiesto mille volte anch’io…
    Magari usa una camera più sofisticata della tua, chissà… E poi, l’Inghilterra è grande, qualche sito favorevole dovrà pur esserci.
    Comunque capisco perfettamente la tua… possiamo chiamarla piccola frustrazione?
    Piccola però, perchè il tuo livello è già molto buono.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX