- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da JoJoDeLuXe.
-
AutorePost
-
Giugno 8, 2013 alle 11:44 am #1768529reynoldsPartecipante
Foto ripresa il 6 Giugno 2013, che è stata eletta foto del giorno su un qualificato sito di fotografia Astronomica, visibile solo per il giorno 8 Giugno 2013, cliccare sulla foto in alto per i dati tecnici: http://www.astrobin.com/
Giugno 8, 2013 alle 2:35 pm #1768540andrew83PartecipanteCome sempre le tue foto astronomiche sono bellissime!!! [ado] Un giorno arriverò anche io…un giorno… :im
Giugno 8, 2013 alle 3:43 pm #1768544JoJoDeLuXePartecipanteCavoli bella! Bravo Rey! Visto che mi sembra di vedere che tu sei un esperto in questo ti chiedo come si fa a scattare delle foto dalla terra a un pianeta che dista circa un’ora luce dalla terra? Già sta cosa a me sembra affascinantissima…figuratevi riuscire a scattarla! Complimenti!
Giugno 8, 2013 alle 4:50 pm #1768555reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da JoJoDeLuXe: Cavoli bella! Bravo Rey! Visto che mi sembra di vedere che tu sei un esperto in questo ti chiedo come si fa a scattare delle foto dalla terra a un pianeta che dista circa un’ora luce dalla terra? Già sta cosa a me sembra affascinantissima…figuratevi riuscire a scattarla! Complimenti!
Grazie Jojo. Purtroppo, per fotografare pianeti occorrono altri sistemi, una reflex non è in grado di ottenere simili immagini. Io l’ho “fotografato” con un potente telescopio da 2,8 metri di focale, che ho aumentato fino a circa 7.28 metri con una lente di barlow, l’equivalente del moltiplicatori di focale in campo fotografico. Per le riprese, ho usato un CCD apposito, in grado di riprendere parecchi fotogrammi al secondo, in questo caso 17. Ho ripreso con un CCD monocromatico, facendo tre riprese separate per ogni canale RGB, anteponendo al CCD il relativo filtro a colori, prima, R, poi G ed infine B. Poi ho sommato i tre filmati con un software in grado di scartare i fotogrammi peggiori, ottenendo così tre files TIFF, uno per canale. Infine, con Photoshop ho sommato i tre TIFF per ottenere la foto finale a colori.
Giugno 8, 2013 alle 4:57 pm #1768556andrew83PartecipanteRey, ma tu da dove osservi? Da casa? Hai problemi di inquinamento luminoso?
Giugno 8, 2013 alle 5:04 pm #1768560reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da andrew83: Rey, ma tu da dove osservi? Da casa? Hai problemi di inquinamento luminoso?
Praticamente sempre da casa, ma osservo poco, appunto per l’inquinamento luminoso. Però, per fare foto al Sole, Luna e Pianeti, anche un cielo parzialmente inquinato va benissimo, e per i pianeti va bene anche con la luna piena. Per l’osservazione, Luna e pianeti OK anche dal balcone, ma per tutto il resto… bisogna andare in montagna. Il problema è che ques’anno non ho trovato ancora una sola sera in cui uscire, a causa dell’orribile periodo meteorologico che staimo attraversando. Mi rifarò al Raduno di Astronomia.
Giugno 8, 2013 alle 5:15 pm #1768563JoJoDeLuXePartecipanteBeh…sembra estremamente complicata la cosa e molto professionale però mi affascina quello che riesci a fare e a vedere…mi viene difficile solo pensare di riuscire a vedere cose tanto lontane ma tu riesci quindi non mi resta che complimentarmi con te! [app] [app] e aspettare i tuoi prossimi scatti! Ciao! e speriamo che il tempo migliori!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.