Home » Topic » Generica » Sbagli ed errori

Sbagli ed errori

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1759073
    ViridisDraco
    Partecipante

    per una volta non è il titolo della foto, ma solo del topic, ovvero non capisco tutti gli errori che ho fatto [IMG]public/imgsforum/2013/3/_MG_88011.jpg[/IMG] messa fa fuoco sullo zigomo velocemente ricomposta, la parte superiore del viso sembrerebbe a fuoco e la parte inferiore no, non capisco ad esempio se è del micro/macro mosso dovuto al tempo di scatto (voluto per cercare di avere dinamicità), l’eccesso di fumo artificiale sul palco, una messa a fuoco semplicemente errata… mi lascia perplesso, e non è l’unica della serie ad avere questi problemi di nitidezza (im parte ho verificato colpa della “nebbia” sul palco) e messa a fuoco che non mi convince, spero in un consiglio che mi renda edotto degli sbagli per migliorare in futuro 🙂 saluti e braci! il vostro amichevole mangiafuoco

    #1759077
    Massimo
    Partecipante

    ad 1/100 con un 50mm non dovresti aver problemi di micromosso….. secondo me è sbagliata proprio la messa a fuoco…… anche il bilanciamento del bianco proverei ad aggiustarlo ps non vorrei sparare a 0 contro la nitidezza e l’af del 50ino…….. :nw

    #1759081
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxcasa72: ad 1/100 con un 50mm non dovresti aver problemi di micromosso….. secondo me è sbagliata proprio la messa a fuoco…… anche il bilanciamento del bianco proverei ad aggiustarlo ps non vorrei sparare a 0 contro la nitidezza e l’af del 50ino…….. :nw

    sicuramente l’AF era messo alla frusta nelle condizioni dis scatto (luci variabili in intensità e colore + fumo di scena, tanto fumo)e la nitidezza non sarà il massimo, ma il viso sembra sfocato a “zone” anche la ricomposizione potrebbe essere stato un errore, giusto max?

    #1759087
    Massimo
    Partecipante

    per quanto riguarda la compo vedo 2 errori…… uno le dita della mano sinistra troncate…… ma questo può anche passare….. quello che secondo me stona è la posizione del cantante. visto che si sta rivolgendo con lo sguardo alla platea a sinistra, lo avrei visto molto meglio sulla destra del fotogramma in modo da dare molta più aria verso il pubblico. E come se fotografassi un uccellino che sta volando verso sx e lo spazio vuoto lo lasciassi a dx……. imho

    #1759090
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxcasa72: per quanto riguarda la compo vedo 2 errori…… uno le dita della mano sinistra troncate…… ma questo può anche passare….. quello che secondo me stona è la posizione del cantante. visto che si sta rivolgendo con lo sguardo alla platea a sinistra, lo avrei visto molto meglio sulla destra del fotogramma in modo da dare molta più aria verso il pubblico. E come se fotografassi un uccellino che sta volando verso sx e lo spazio vuoto lo lasciassi a dx……. imho

    suggerimento ricevuto!

    #1759091
    sacha
    Partecipante

    Il soggetto era in movimento, per cui mentre ricomponevi l’ inquadratura il viso si è spostato leggermente. In più c’è un po’ di mosso -non tuo, ma del soggetto- : lo si vede bene sulla ad es. sulla bocca e sul mento che quindi non risultano ben nitidi. La concomitanza delle due cose, unita alla situazione limite, ha dato questo risultato.Penso che un tempo di scatto più breve avrebbe -se non risolto- migliorato lo scatto.

    #1759093
    albo49
    Partecipante

    Apparte la dominante, che si potrebbe correggere, se esaminiamo la foto singolarmente sicuramente presenta qualche imperfezione, imperfezioni invece comprensibili se tu avessi proposto una sequenza di alcune foto dell’evento. Per una serie di ragione è difficile ottenere singole foto perfette in questi contesti fotografici, molto meglio un racconto. Ciao

    #1759098
    emmeti71
    Partecipante

    secondo me nella ricomposizione il cantante è avanzato di un inezia, e il fuoco è caduto leggermente dietro. Può essere un lieve back-focus dell’obiettivo (il 50ino non è il miglior obiettivo per costruzione). INoltre ti suggererei di usare la raffica e scattare 2-3 scatti consecutivi, in queste situazioni

    #1759099
    ViridisDraco
    Partecipante

    mi domandavo, ha senso eliminare l’evidente dominante gialla data dal faretto colorato che si vede anche nello scatto, in casi come questa? me lo chiedo perchè facendolo perderebbe “realismo” (contesto?) la foto

    #1759100
    CivicFan
    Partecipante

    Magari toglierla no, ma affievolirla sì.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX