- Questo topic ha 32 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da paolorush.
-
AutorePost
-
Settembre 10, 2008 alle 11:32 pm #1384567Alessandro88Partecipante
Ciao, mi rivolgo come sempre a voi che per me siete dei guru della fotografia… Quest’estate, durante un viaggio in Namibia, ho avuto il piacere di conoscere un ragazzo italiano possessore di una Nikon D300 che utilizzava con un 70-200 f/2.8 e moltiplicatore di focale 2X (quindi un 140-400 f/5.6, no?!). Considerando che io usavo una 400D con 100-400 L f/4-5.6 più o meno (a parte il corpo macchina) avevamo un attrezzatura simile. Sono rimasto senza parole quando durante un safari prima dell’alba lui riusciva a scattare perfettamente (non ricordo se a ISO 100 o 200 ma sicuramente non superiori) mentre io quasi non vedevo assolutamente nulla a ISO 1600. Subito gli ho chiesto come facesse e la sua risposta è stata che puntava l’obiettivo verso il cielo (decisamente più luminoso del terreno) bloccava l’esposizione e poi spostava l’obiettivo verso il soggetto (a terra) che voleva fotografare; così facendo, secondo lui, l’obiettivo manteneva la luminosità del cielo e lui riusciva a scattare (trucco che gli aveva spiegato un suo amico fotografo ma che non sapeva il perchè funzionasse)… :O :O :O Strano ma vero io avevo sempre pensato il contrario: se blocco l’esposizione sul cielo, più luminoso del terreno che andrò successivamente a fotografare, a rigor di logica il terreno dovrebbe venirmi addirittura più buio di quanto non sarebbe se esponessi direttamente su di lui (il terreno), no??!! Inoltre che l’obiettivo mantenesse la luminosità del cielo, per le conoscenze che ho, mi sembra una cosa fantascientifica… :O :O :O Mistero, fatto sta che lui riusciva a scattare con una giusta esposizione a ISO 100-200 ed io non riuscivo ad ISO 1600…Ci ho pensato per giorni e giorni ma davvero non riesco a capire come facesse…. Potete darmi una mano voi?!?! Grazie mille, non ci dormo di notte…. Ale
Settembre 10, 2008 alle 11:41 pm #1384572reynoldsPartecipanteI Nikonisti a questo punto saranno più bravi dei Canoniani …. C’è qualcosa che non quadra ….. O forse la D300 è in grado di fare miracoli. Probabilmente, se tu non vedevi nulla a 1600 ISO, avevi sicuramente qualche impostazione errata.
Settembre 10, 2008 alle 11:45 pm #1384573cyberZPartecipante1. secondo me, se davvero vedevi buio come dici hai dei problemi o sull’obiettivo o sulla macchina 2.Non e’ che rimane la luce del cielo nell’obiettivo, ma lui che calcolava l’esposizione misurando il cielo. Sistema + volte citato nei libri di Bryan Peterson. La scena illuminata, salvo che non sia il tramonto inoltrato, nel qual caso e’ piu’ facile fare una silhouette, viene illuminata dalla luce del cielo. Per esempio, scusa se saro’ breve ma devo cucinare, in un paesaggio innevato, se vuoi una bella esposizione, anche se oggi con la lettura a matrice forse viene bella lo stesso, dovrai puntare l’obiettivo appena sopra l’orizzonte, calcolare l’esposizione, poi ripuntare il soggetto e scattare. Prova! Per le altre questioni + tecniche, rimando ai guru, io sono solo un niubbo per ora! 😉 [lo]
Settembre 10, 2008 alle 11:49 pm #1384577Alessandro88PartecipanteSto riguardando gli EXIF di una foto che avevo tenuto apposta per ristudiarla una volta qui in Italia… Non trovo nulla di sbagliato: f/: 4.5 exposure: 1/125 Iso: 1600 Eppure è buia… Sono rimasto estrefatto sul momento… Mi sono fatto lasciare la mail da questo ragazzo per sentirci qua in Italia, ora gli scrivo e gli chiedo ulteriori informazioni… Eppure sul momento ci siamo messi spalla a spalla ed abbiamo controllato insieme tutte le impostazioni: IDENTICHE!!! E’ pazzesco!!! Non avete proprio nessuna idea?! Cosa potrei aver sbagliato?! Il mio ragionamento sul blocco dell’esposizione è corretto, no!?
Settembre 10, 2008 alle 11:53 pm #1384580Alessandro88PartecipanteCyberz mi hai risposto mentre stavo scrivendo anche io… Il fatto è che qui non si trattava di fare silhouette, lui puntava al cielo, bloccava l’esposizione, e poi il cielo non lo inquadrava minimamente, puntava dritto ai leoni, che, vi assicuro, erano per terra… 🙂
Settembre 10, 2008 alle 11:53 pm #1384581cyberZPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: I Nikonisti a questo punto saranno più bravi dei Canoniani …. C’è qualcosa che non quadra ….. O forse la D300 è in grado di fare miracoli. Probabilmente, se tu non vedevi nulla a 1600 ISO, avevi sicuramente qualche impostazione errata.
Tanto piu’ bravo non direi: 😉 “così facendo, secondo lui, l’obiettivo manteneva la luminosità del cielo e lui riusciva a scattare (trucco che gli aveva spiegato un suo amico fotografo ma che non sapeva il perchè funzionasse).” [app]
Settembre 10, 2008 alle 11:54 pm #1384582mAuricePartecipanteavevi tolto il tappo copriobiettivo? 🙂
Settembre 10, 2008 alle 11:57 pm #1384586cyberZPartecipanteOriginariamente inviato da Alessandro88: Cyberz mi hai risposto mentre stavo scrivendo anche io… Il fatto è che qui non si trattava di fare silhouette, lui puntava al cielo, bloccava l’esposizione, e poi il cielo non lo inquadrava minimamente, puntava dritto ai leoni, che, vi assicuro, erano per terra… 🙂
Infatti, se leggi con attenzione ho scritto al condizionale! Quel che ha fatto e’ corretto. Infatti dove tu riprendevi buio, sicuramente era solo in ombra. Con che modalita’ hai calcoalto l’esposizione? valutativa, media pesata, spot o parziale? Anche questo e’ molto importante. Cmq, non bisogna puntare al cielo in direzione zenit, ma appena sopra l’orizzonte o appena sopra al soggetto. Nel caso ci sia il sole, alla sua dx o sx o appena sopra, in questo modo si fanno le silhouette per i tramonti. Bisogna sperimentare, cosa che io non trovo mai il tempo di fare! 😉 Scusami, ma mi chiedo, visto che te lo ha detto durante le riprese, perche’ non lo hai fatto pure tu? [lo]
Settembre 11, 2008 alle 12:10 am #1384591Alessandro88PartecipanteInfatti lo facevo, avevamo gli stessi identici settaggi, e, a me, non funzionava! Come Metering Mode avevo la Average, photoshop mi segnala così, di preciso non ricordo… In ogni caso quello scattava a ISO 100, io 1600, indipendentemente dalla modalità di esposizione avrei dovuto vedere qualcosa!!!
Settembre 11, 2008 alle 12:14 am #1384595heimdalPartecipanteper risponderti serve un confronto delle 2 foto, con tempi, diaframmi, focale e iso ben indicati.
Settembre 11, 2008 alle 12:22 am #1384598cyberZPartecipanteSi, anche perche’ supponendo che la tua camera non abbia guasti, misurando l’esposizione sul cielo, quindi + chiaro, doveva semai venirti sovraesposta la foto, ma non sottoesposta, buia! Qlc area sotto esposta o buia si, le aree + scure, ma non completamente buia! Se come dici, le impostazioni sono identiche ed eravate anche spalla a spalla durante le riprese, io porterei la macchina a un centro assistenza. [lo]
Settembre 11, 2008 alle 12:53 am #1384608Alessandro88PartecipanteNon ho ben capito che hai detto… Chiaro che non era nero 100% tutto lo schermo, ma comunque non si vedeva proprio nulla! Non capisco il tuo discorso della sovraesposizione: se blocco sul cielo, più chiaro, e poi fotografo qualcosa che è più scuro, la foto verrà sottoesposta, mica sovraesposta! Ora mando una mail a tipo e gli chiedo una foto con gli exif e mi faccio rispiegare il suo procedimento…
Settembre 11, 2008 alle 1:13 am #1384610cyberZPartecipanteForse mi sono spiegato male: intendevo dire che nell’insieme verra’ sottoesposta, ma le aree chiare no. In altre parole, male che vada dovrebbe risultare una silhouette e scusa, ma tu hai scritto buia! Comunque, avrei provato una esposizione spot senza puntare verso il cielo. Ovvero, avrei impostato spot, puntato sul leone e ingrandito al max in modo da riempire l’inquadratura col leone e da qui avrei misurato *solo* l’esposizione. Poi avrei rifatto l’inquadratura, infischiandomene delll’esposimetro che sicuramente mi avrebbe detto che l’esposizione era sbagliata, avrei messo a fuoco e infine avrei scattato. Ovviamente, avrei fatto anche alc scatto puntando verso il cielo, appena sopra l’orizzonte 🙂 [lo]
Settembre 11, 2008 alle 1:19 am #1384611Alessandro88PartecipanteBho, sul momento mi sembrava di aver provato di tutto di più e nulla funzionava… Continuo a non capire questa storia del puntare sopra l’orizzonte, dato che, nell’inquadratura finale, non ci sarebbe stata la benchè minima parte di cielo e non c’era nessuna silhouette da fotografare… Ora ho scritto al ragazzo, spero mi risponda… Grazie!
Settembre 11, 2008 alle 1:40 am #1384616doctorcasperPartecipanteOriginariamente inviato da Alessandro88: Sto riguardando gli EXIF di una foto che avevo tenuto apposta per ristudiarla una volta qui in Italia… Non trovo nulla di sbagliato: f/: 4.5 exposure: 1/125 Iso: 1600 Eppure è buia…
Giusto due conti: ipotizzando per semplicità che il tuo compagno di scatti nikonista utilizzasse il tuo stesso tempo, la massima apertura consentita (f/5.6) e ISO200, dalle tue alle sue foto ci passerebbero 3 stop e 2/3 di luce di differenza… c’è qualcosa che non quadra… (?)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.