- Questo topic ha 32 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da paolorush.
-
AutorePost
-
Settembre 11, 2008 alle 2:56 am #1384651westcoast5Partecipante
[IMG]public/imgsforum/2008/9/IMG_1096.JPG[/IMG] il sole aveva gia fatto capolino ma era appena sull’orizzonte ed era anche un po nuvoloso, vedi dati scatto. c’è sicuramente qualcosa di strano in quello che hai esposto.
Settembre 11, 2008 alle 2:38 pm #1384748thewizardofwizPartecipantehummmm… molto molto strano… hai controllato che su un muro bianco illuminato direttamente da luce dl sole, 100ISO, la macchina dia qualcosa di molto vicino a 1/200 f22, indipendentemente dal metodo di misurazione? non è che hai lasciato _inavvertitamente_ attiva la compensazione dell’esposizione? il discorso del nikonista NO STA IN PIEDI tecnicamente, assolutamente, in nessun modo!!!! Fabio
Settembre 11, 2008 alle 4:03 pm #1384780angunPartecipanteQuesta discussione mi intriga 🙂 speriamo di capire cosa è successo ai tuoi scatti
Settembre 11, 2008 alle 4:10 pm #1384785longdreamPartecipanteSei sicuro che abbia sempre scattato con il duplicatore inserito altrimenti ha usato un 70-200 a f/2,8 che spiega qualcosa in più su questa questione che a me sembra molto strana. ;hm
Settembre 11, 2008 alle 9:28 pm #1384882Alessandro88Partecipanteno no il duplicatore c’era, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente sul momento…
Settembre 12, 2008 alle 12:50 am #1384945Alessandro88Partecipanteehehehe… Vi giuro che la spiegazione è stata questa! Comunque il ragazzo in questione mi ha risposto alla mail, è molto gentile, mi ha dato il suo cell, più tardi o domani mattina lo chiamo, mi faccio rispiegare l’intero procedimento e gli chiedo una foto con gli exif. Vi terrò aggiornati… Grazie! Ale
Settembre 12, 2008 alle 1:10 pm #1385034doctorcasperPartecipanteOriginariamente inviato da perbo: Cmq mi ha dato una bella idea: per fare le foto con poca luce mi comprerò una nikon e una torcia elettrica. Di sera basterà inquadrare la torcia (accesa), bloccare l’esposizione su quella, girare la macchina e riprendere quello che voglio, anche a 100 iso – visto che l’obiettivo mantiene la luminosità della torcia 😉
[mat] [mat] [mat]
Settembre 12, 2008 alle 2:20 pm #1385055andrea75Partecipanteciao Alessandro ho dato una lettura al manuale della mia 30d e ho visto che il blocco esposizione ha una durata di 4 secondi, quindi potrebbe essere che tu nel ricomporre l’immagine abbia impiegato più di 4 secondi (qualora anche per la tua macchina valgano i 4 secondi). seguirò gli sviluppi di questa discussione perchè mi riesce difficile capire come posso scattare foto in zone buie dopo aver fatto una lettura dell’esposizione in zone di massima luce, a meno che la foto non comprenda una parte della zona di luce. ciao andrea
Settembre 13, 2008 alle 1:40 pm #1385346heimdalPartecipanteperò… ricordo che le canon sono leggermente più sensibili, come se iso 100 corrisponda in realtà a 125 … Se sbaglio correggetemi.
Settembre 13, 2008 alle 5:13 pm #1385411spamatoPartecipanteAlessandro, è tutto molto strano! Come giustamente alcuni hanno scritto, ci solo almeno 3 stop di differenza avendo impostato la sensibilità sulla tua fotocamera a ISO 1600 e in ogni caso tu dici che le tue foto erano sottoesposte. Se fossi in te darei, prima, una controllata alla fotocamera..e se qualcosa non ti convince la porterei in un centro di assistenza. Riguardo, poi, se gli ISO siano per tutti uguali..penso proprio che sia così. Ogni fotocamera viene tarata e quindi viene controllato l’esposimetro. Certo può variare da modello a modello e da marca a marca..ma credo che il margine d’errore non possa essere superiore a + o – 5%. Facci sapere però..perché questa storia, se la tua 400D è ok, mi ha incuriosito parecchio. Ciao
Settembre 15, 2008 alle 2:05 pm #1385917emmeffePartecipanteOtticamente è erroneo il concetto (si parla di fisica, non di metafisica ) che misurando il cielo si esponga in modo corretto il suolo…. per esporre correttamente un soggetto in una scena ( a meno che non parliamo di ritratti) occorre misurare il medio-grigio dell’insieme o sbaglio???? Ergo, se il suolo è scuro ed il cielo no, se misuro il cielo il suolo risulterà ancora più scuro… A meno che la D300, che non conosco, non abbia un software di compensazione tipo ‘luci ed ombre’ di Photoshop integrato… Mah….
Settembre 15, 2008 alle 2:37 pm #1385934robystellaPartecipanteera chiaramente un alieno! comunque a parte gli scherzi devo dire che il metodo del blocco dell’esposizione farà anche miracoli(lo uso spessissimo ed è moooolto utile) ma non è possibile che sulle nikon la fisica funga come in un universo parallelo! p.s. iso 1600? non hai paura che si sgrani completamente la foto?
Settembre 17, 2008 alle 4:15 pm #1386896angel110PartecipanteSecondo me hai ha le idee confuse sull’esposizione. Studiati per bene un pò di teoria a riguardo. p.s. Quando facevi il safari bastava mettere la modalità manuale alle stesse impostazioni dell’altro nikonista. Mettiamo che il nikonista scatta a 200 iso f/5,6 t = 125 secondi. Le stesse impostazioni le facevi sulla tua canon e scattavi allo stesso oggetto alla stessa distanza stessa focale.. meglio ancora se vi alternavate su un cavalletto o su un’altro appoggio. Ancora meglio proprio per togliersi ogni dubbio potevate scattare una foto senza duplicatore di focale. p.p.s. Se poi la tua macchina o obiettivo o duplicare sono danneggiati questo è un’altro discorso. p.p.p.s. Sia che ho una macchina nikon, canon, pentax o qualunque altra marca se espongo per il cielo e poi scatto a terra o su una montagna la foto verrà tendenzialmente verrà più scura del cielo
Settembre 17, 2008 alle 4:58 pm #1386905pierpaoloPartecipanteho riletto tutto il manuale della 400d e non sono riuscito a trovare per quanto tempo la macchina mantiene l’esposizione….mi sembra corretto però quanto afferma il collega che sostiene che forse dopo 4 secondi si perde l’impostazione dell’esposizione. se avessi impiegato più di 4 secondi a comporre la scena e scattare allora si potrebbe parzialmente spiegare il problema. la seconda ipotesi è che tu abbia avuto attiva x sbaglio la funzione di compensazione dell’esposizione. diventa intrigante la conclusione di questo problema….
Settembre 17, 2008 alle 5:09 pm #1386912sky000Partecipantequesto 3D è uno dei motivi per cui frequento questo forum, mi ricorda un amico che sosteneva che la 40D sottoesponesse di brutto, poi un giorno mi ha fatto vedere le foto e su tutte aveva lacompensazione dell’expo negativa al max e non se ne era mai accorto…..che roba! 🙂 Saluti Paolo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.