- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Maggio 18, 2008 alle 4:01 pm #1350755socratePartecipante
Mi inserisco su questo topic poichè da tempo sto cercando anch’io una soluzione al problema del trasferimento dei miei vecchi negativi e dia. Dalle info che ho raccolto fino ad ora emerge che il migliore risultato si ottiene con scanner dedicati esclusivamente alla pelicola con particolare riferimento ai nikon. Sembra tuttavia che, ad esclusione del modello 9000, dal costo stratosferico, non ci siano altri modelli o marche che accettino anche negativi 6x6cm. Possibile che nessun produttore abbia pensato al formato professionale?
Maggio 18, 2008 alle 4:26 pm #1350763FrancoPartecipanteforse presuppongono che il professionista può spendere la cifra richiesta per scanner di tipo professionale, e noi amatori siamo in pochi per pensare a proposte di largo consumo (e basso costo). Ho oltre 10.000 negativi e dia medio formato, tempo fà aquistai lo scanner piano epson V700photo….. molto lento, ma su negativi medio formato (accetta striscie e anche pellicole piane grande formato) la qualità è accettabile a differenza del 24-36, per cui ritengo molto meglio le soluzioni dedicate tipo i vari nikon, minolta, oltretutto facilmente reperibili nell’usato. [lo]
Maggio 19, 2008 alle 1:06 am #1350905lorenzo1910PartecipanteFinora non mi sono dedicato al medio formato giusto perchè uno scanner per il 6×6 costa una cifra spropositata… fra65 ci posti qualche scansione fatta con il tuo scanner così ci rendiamo conto della qualità? Grazie a nome di tutti… [ado] Lorenzo.
Maggio 19, 2008 alle 9:38 pm #1351268socratePartecipanteOriginariamente inviato da lorenzo1910: Finora non mi sono dedicato al medio formato giusto perchè uno scanner per il 6×6 costa una cifra spropositata… fra65 ci posti qualche scansione fatta con il tuo scanner così ci rendiamo conto della qualità? Grazie a nome di tutti… [ado] Lorenzo.
Ottima idea Lorenzo, Alle fine penso proprio che sarò costretto ad optare per la soluzione di un buon scanner piano, come il nuovo epson V750 o il canon 8800. Alcuni ne parlano bene altri dicono che sono ok per il B/N ma appena sufficienti per il colore. Delle scansioni dimostrative sarebbero certamente molto gradite. [gra]
Maggio 19, 2008 alle 10:46 pm #1351283donatella anemonaPartecipanteragazzi mi accodo anche io per il sugggerimento sul mio prossimo acquisto, lo scanner appunto. Aspetto fiduciosa il modello con rapporto qualità-prezzo ottimale. Considerate che io ho negativi vecchi vecchi. Riuscirò a trovare un mezzo per ridare vita ai miei ricordi? donatella [hel]
Maggio 20, 2008 alle 2:16 am #1351390FrancoPartecipantenon ho una buona conoscenza del mezzo scanner, che può sembrare un apparecchio facile da utilizzare, ma in realtà richiede un ottimo settaggio, dei buoni parametri e una minima post-elaborazione, con Photoshop o similari. Vi posto qualche foto di Dia 6×6 su velvia 50 (hasselblad con 80) e 4,5×6 (zenza bronica con 50mm) convertite di recente con l’epson V700 a 2400dpi, colori a 48bit e parametri settati per questa specifica situazione (molti ultravioletti, dominante magenta, scarso contrasto a causa della luce estremamente diffusa, ecc…..) [IMG]public/imgsforum/2008/canoniani_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/canoniani_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/canoniani_3.jpg[/IMG] a mia volta, accetto consigli e suggerimenti su come migliorare le foto, ne ho veramente molte e ho il timore di iniziare la conversione di tutti i negativi e dopo un lungo lavoro, scoprire di aver sbagliato qualche impostazione….
Maggio 20, 2008 alle 2:30 am #1351396FrancoPartecipantequesta è appena uscita dallo scanner: [IMG]public/imgsforum/2008/canoniani_4_da_scanner.jpg[/IMG] questa è stata leggermente elaborata con PS elements: [IMG]public/imgsforum/2008/canoniani_4_elaborata.jpg[/IMG] questo è un dettaglio (crop100%): [IMG]public/imgsforum/2008/ritaglio4.jpg[/IMG]
Maggio 20, 2008 alle 2:31 am #1351398AngorPartecipantedomanda banale: hai controllato che il programma che riceve i dati dallo scanner gestisca immagini a 48bit (photo shop credo lo faccia)e non te le converta in 24bit (come ad esempio fa paint shop)?
Maggio 20, 2008 alle 3:28 am #1351426FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da Angor: domanda banale: hai controllato che il programma che riceve i dati dallo scanner gestisca immagini a 48bit (photo shop credo lo faccia)e non te le converta in 24bit (come ad esempio fa paint shop)?
e vero, sai cos’è…… il software di gestione “epson scan” converte automaticamente in 24bit se la conversione viene fatta in jpg, 48bit quando si salva in tiff. Nelle impostazioni dei settaggi dedicati ho impostato 48 bit, ma come avrai notato ho salvato in jpg quindi il file finale è risultato di 24bit. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.