Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Scanner per dia e negativi

Scanner per dia e negativi

  • Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da anto83.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1509010
    andcip
    Partecipante

    Buon giorno a tutti, vorrei digitalizzare i miei vecchi negativi e dia in modo tale da poterci lavorare un pochino con programmi di fotoritocco e magari farmi qche albumino…….Qualcuno di voi ha qche consiglio? Qcuno di voi inoltre conosce gli scanner della Plustek? Spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa. Grazie a tutti Andrea

    #1509026
    mAurice
    Partecipante

    io avevo prima il canoscan 4400f, buono soprattutto per il prezzo (80-100 euro il nuovo). poi con la necessità di archiviare pure il 6×6 l’ho cambiato con uno splendido epson v500 (230 euro circa il nuovo). splendido per il medioformato ma ottimo pure per il 35mm (decisamente meglio dello scanner che avevo prima). altra cosa a favore del v500 è che con questo scansioni 12 frames 35mm per volta, quindi in 3 passate fai un rullo da 36! nel mio fotoalbum son tutte scansioni fatte con il v500! sul mio spazio flickr ci sono tanti esempi anche con lo scanner canon che avevo prima. se hai bisogno chiedi pure!

    #1509098
    andcip
    Partecipante

    Grazie mille darò un’occhiata [gra]

    #1510361
    anto83
    Partecipante

    La strada per la digitalizzazione di negativi e positivi è ardua. Tralasciando i costosissimi scanner a tamburo, vanno considerati i nikon intorno ai 1000 euro. E’ comunque una cifra importante e per un amatore la spesa non è giustificata. Dopo una attenta documentazione e con l’esperienza del canon 8800f ti posso sconsigliare lo scanner piano. La resa è altalenante soprattutto a causa della messa a fuoco fissa, di una risoluzione reale intorno al 30% di quella dichiarata e un Dmax limitato. L’8800f è ottimo, con certe diapositive era grande con altre sfigurava. Ci sarebbe da nominare l’epson v700 e il v750 ma sono sempre dei piani, con tutti i limiti del caso, e costano troppo. La scelta ricade obbligatoriamente sullo scanner per film da 35mm. Nel campo dell’usato ci sono i nikon “d’occasione” o i minolta dimage scan dual ma è da valutare l’efficienza, il prezzo, le condizioni, l’età e mettere in conto eventuali rotture. Sul nuovo a cifre accettabili non vedo alternative valide a plustek e reflecta. Il plustek 7400 sembra avere 3800 dpi reali e una maximum density accettabile ma non toglie graffi e polvere. Il plustek 7600 ha tale funzione ma i prezzi salgono. Il reflecta CrystalScan 7200 possiede una risoluzione teorica di 3600 dpi, 3300 dpi in realtà è quanto ha verificato il team di filmscanner, e una maximum density di 3.2. Considerando che il reflecta possiede la tecnologia ICE per la rimozione di polvere e graffi funzionante in maniera efficace e che costa intorno ai 200 euro, lo scanner mi sembra un buon prodotto. Per quanto mi riguarda, ho venduto il mio canon 8800F e ho intenzione di prendere il reflecta dedicato per il 35 mm per poter stampare almeno 30×45 cm. Con i piani si hanno solo cocenti delusioni eccezione fatta se lo scopo è ottenere un Jpeg decente a 800×600 px. Alcuni link utili: http://www.rangefinderforum.com/forums/showthread.php?t=53154

    #1519918
    squinza
    Partecipante

    Se aspetti una settimana mi arriva il Plustek 7600 e i primi rulli sviluppati… Siamo sui 300 euro dalla germania (lo scanner, non lo sviluppo)

    #1519942
    anto83
    Partecipante

    squinza sono molto interessato ai risultati del plustek 7600. Appena hai modo di testarlo informaci. Ciao

    #1519947
    squinza
    Partecipante

    Volentieri, non ho termini di paragone in realtà (è l’unico scanner che ho in grado di acquisire negativi) ma vedrò cosa posso fare. Spero piuttosto che arrivi presto! Saluti

    #1522354
    adegiuli
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: … Sul nuovo a cifre accettabili non vedo alternative valide a plustek e reflecta. Il plustek 7400 sembra avere 3800 dpi reali e una maximum density accettabile ma non toglie graffi e polvere. Il plustek 7600 ha tale funzione ma i prezzi salgono. Il reflecta CrystalScan 7200 possiede una risoluzione teorica di 3600 dpi, 3300 dpi in realtà è quanto ha verificato il team di filmscanner, e una maximum density di 3.2. Considerando che il reflecta possiede la tecnologia ICE per la rimozione di polvere e graffi funzionante in maniera efficace e che costa intorno ai 200 euro, lo scanner mi sembra un buon prodotto. …

    Questi scanner sono vanno bene anche per il formato 6×6? Grazie

    #1522683
    andcip
    Partecipante

    Ciao Squinza, ti è arrivato lo scanner? Come funziona? Grazie Andrea

    #1523593
    anto83
    Partecipante

    Originariamente inviato da adegiuli: Questi scanner sono vanno bene anche per il formato 6×6? Grazie

    No, quelli dedicati al 35mm possono acquisire da negativi e diapositive 24×36 mm (formato 35mm) e aps che è più piccolo del 35mm. Per il 6×6 puoi andare tranquillamente sui piani per pellicola poichè essendo l’area di scansione maggiore la risoluzione richiesta è più bassa. Vanno bene il canon 8800F, l’epson 4490, epson v500. Il massimo sarebbe l’epson v700 o v750 ma costicchiano un pò…

    #1525593
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da andcip: Ciao Squinza, ti è arrivato lo scanner? Come funziona?

    Ciao, arrivato e collaudato. Diciamo che mi viene più comodo scaricare i file da una CF ma evidentemente non si può aver tutto dalla vita 🙂 Ti serve qualche prova specifica? per ora scansiono con risoluzioni basse basse (tiro fuori foto da 2000px sul lato lungo) e non vedo nessun problema, se non il tempo di scansione (un negativo alla volta, è roba lunga).

    #1531215
    nixray
    Partecipante

    Ho anche il Plustek OpticFilm 7600i ed i risultati sono entusiasmanti. [ale] [ale]

    #1531427
    anto83
    Partecipante

    nixray, fornisci qualche informazione in più. Come si comporta con le diapositive? Zone scure? Zone chiare ecc……. grazie in anticipo [lo]

    #1531460
    nixray
    Partecipante

    Si hai ragione, sono stato veramente sintetico. E’ che uno scanner così fino a poco fa non esisteva. Costa poco, ma ha la qualità ottica di altri enormemente più costosi. Sono così soddisfatto che mi rifiuto di scrivere poco e male. E’ da tempo che sto pensando di fare una vera e propria recensione… Ma se non mi decido non lo farò mai. Rimani collegato, ti prometto che in questo stesso 3D inserisco la mia recensione al massimo entro un paio di giorni. 😉

    #1531564
    nixray
    Partecipante

    Ho realizzato la recensione del Plustek OpticFilm 7600i Ai Potete visionare qui: forum_forum.asp?forum=4&section=46&post=344222&page=

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX