Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » Scanner per diapositive: ION Slides forever o Silvercrest Lidl?

Scanner per diapositive: ION Slides forever o Silvercrest Lidl?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1847301
    james84
    Partecipante

    Cioa a tutti,
    mio suocero ha un’immensa collezione di diapositive che intende digitalizzare su Mac (senza fare stampe di qualità altissima) e vorrebbe comprare uno scanner dal costo esiguo.
    Di recente ha visto lo ION Slides Forever a 52€ su Amazon…

    … e quello della Silvercrest che vendono alla Lidl, a circa 40€.
    Senza scendere in tecnicismi eccessivi, secondo voi quale dei due è meglio?

    #1847303
    Luppolo
    Partecipante

    Quella trappola della ION ha una qualità di immagine pressoché nulla… terrificante
    Non credo che quello della Lidl sia tanto meglio, ma non lo conosco
    poi dipende da cosa vuoi ottenere…

    #1847304
    valeriobry
    Partecipante

    Uno scanner serio per diapositive costa mooolto più di una cinquantina di euro. Io possiedo uno scanner piano CanoScan 9000F, con cui si possono scansionare anche le DIA ma, pur costando più di quelli indicati, la qualità è assai relativa. Poi, conta molto un SW professionale di acquisizione ed elaborazione, ed anche per quello ci vogliono bei soldini.
    Io possiedo circa 15.000 diapositive: anche solo l’idea di elaborarne un migliaio mi fa passare la voglia. Consiglio di fare qualche bella stampa di qualità delle migliori, prima che il tempo le alteri per sempre.

    #1848136
    newwind
    Partecipante

    Ciao, io ho un archivio di oltre 20000 dia e qualcosa in più tra negativi e colore. Anni fa ho acquistato uno scanner Plustek 7500 ed ho convertito tutto l’archivio dia (una faticaccia durata circa un anno…). le ho convertite non ad altissima risoluzione per via del tempo (mi serviva di vederle bene sul portatile o sulla tv) riservandomi una scansione accurata solo per quelle più interessanti. Il risultato è stato decisamente buono. Anche se a vederle sul monitor la scansione non sembra nitida come quando vedevo le dia o come si vedono i negativi digitali di oggi. Però una stampa 20×30 della scansione mi risulta (salvo che per sfumature cromatiche riequilibrabili con PS) sostanzialmente identica ad una stampa su cibachrome. Ho fatto anche qualche stampa 30×40 con risultati molto buoni (un pò di sharp…). Direi che uno scanner del genere è un buon compromesso rispetto ad altri ben più costosi. L’unico problema che ho avuto è il software: quello a corredo che avevo (Silverfast) non funziona con Win 8.1 e non sono riuscito ad avere un aggiornamento….

    #1848792
    Selfshot
    Partecipante

    Per gli scanner un po datati e non più supportati si può utilizzare Vuescan. Supporta la quasi totalità degli scanner e funziona decisamente bene,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX