- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 6 mesi fa da jackjames.
-
AutorePost
-
Giugno 5, 2006 alle 6:39 pm #1237106Pietro PaoloPartecipante
Ciao vorrei fare una domanda Dovendo scannerizzare dei negativi 35 mm sia a colori che BN, e possedendo uno scanner piano Photo della Epson, Twain, quale è la miglior risoluzione da impostare ? E’ la stessa cosa impostare 300 dpi e impostare un ingrandimento, che impostare una risoluzione alta e lasciare l’1:1 ? Ci sono dei metodi per poter attenuare la grana? Ad es nel mio album ho la foto “Cesenatico” che è stata scannerizzata a 300 dpi e ingrandita in modo da avere circa 40 Mb di occuopazione di memoria. Però la grana è molto evidente. Ho inoltre il problema che, essendo i negativi spesso incurvati, soprattutto le diapositiva, molte volte si ha un effetto di sfocato. E qui non si può aumentarfe la profondità di campo! Con gli scanner per film professionali si ottengono migliori risultati anche se i negativi sono curvati? Ho notato che molti scanner professionali per film hanno anche un software per diminuire la grana delle pellicole. (Ammesso che si voglia fare). Ho poi notato che i tempi di scansione sono enormi. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. ps. Le scansioni di negativi BN fanno pena! Probabilmente si dovrebbero utilizzare dei profili di scansione. Ciao
Giugno 5, 2006 alle 6:52 pm #1237107flx2000PartecipanteAllora, vediamo di discuterne punto per punto… E’ sempre meglio scannerizzare col valore di DPI più alto e se necessario ridurre con un programma tipo Photoshop, piuttosto che scansionare a bassi DPI e poi ingrandire. Questo vale sempre. La grana si attenua con dei programmi o dei plugin sempre di Photoshop. Un programma famoso e buono è NoiseNinja. E’ sicuramente sempre meglio utilizzare un programma di questo tipo che la riduzione della grana offerta dallo scanner stesso. Per quanto riguarda i negativi curvati dovresti usare qualche stratagemma per appiattirli, non credo ci siano altre soluzioni. In genere gli scanner fatti apposta per leggere i negativi hanno una slitta che li mette rettilinei prima della scansione. I tempi di scansione dipendono dal tipo di scanner. Gli scanner più costosi oltre ad avere un maggior numero di DPI reali (cioè ottici) anche una maggiore velocità di scansione.
Giugno 5, 2006 alle 7:03 pm #1237108Pietro PaoloPartecipanteIn tanto Ti ringrazio per la risposta Forse non mi sono spiegato bene, intendevo che il Twain mi dà una maschera in cui posso impostare la risoluzione ed inoltre mi dà la possibilità, nella stessa scansione, di avere un ingrandimento del scansionato. Pertanto in tutti e due i casi la risoluzione aumenta. Ho visto che alcuni scanner professionali hanno come risoluzione 4000 dpi e impiegano quasi due minuti per scansione. Naturalmente il mio scanne effettua delle interpolazioni. Probabilmente gli scanner professionali possono aumentare la risoluzione otticamente. Sono stato corretto o sono completamente fuori? Grazie
Giugno 5, 2006 alle 8:05 pm #1237109rpolonioPartecipanteCiao pietro350, io ho il 2400 photo, alla prima occasione ne parliamo in chat.
Giugno 5, 2006 alle 8:16 pm #1237110giangiusAmministratore del forumpietro, un paio di topic a riguardo, ciao forum_forum.asp?forum=3§ion=31&post=3197
Giugno 5, 2006 alle 9:09 pm #1237111Pietro PaoloPartecipanteGrazie a giangius per i riferimenti. Grazie anche a RPolonio, si sono molto interessato, dimmi tu come fare, mi dici in chat, ok non ho mai partecipato, starò attento. saluto tutti
Dicembre 13, 2006 alle 6:55 pm #1249625rpolonioPartecipanteUna volta tanto sono perfettamente in sintonia con te.
Giugno 12, 2007 alle 3:49 am #1271003jackjamesPartecipanteIo ho uno scanner canon 4200F, lo uso per scansionare sia le dia che i negativi e ho notate che è meglio usare un’alta risoluzione nello scannerizzare, quindi ripulire e ridurre la fotografia. Nel mio fotoalbum ci sono diverse immagini scansionate. images.asp?cat=12627
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.