Home » Topic » Tecnica fotografica » SCANNER PER PELLICOLA. DUBBIO.COSA COMPRARE!!!

SCANNER PER PELLICOLA. DUBBIO.COSA COMPRARE!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Lafontaine
    Partecipante

Cerco informazioni su di uno scanner piano. Domanda. E’ meglio un tradizionale, o uno piano. Ho visto il Nikon (aiuto) Coolscan V LS 50ED oppure il piano della EPSON V750Pro

longdream
    Partecipante

Non vorrei dire uno stupidaggine ma esistono scanner piani di formato A4 e scanner per diapositive 35mm e APS: quindi per me uno scanner tradizionale lo intendo come uno scanner piano. Quello che invece trovo fondamentale è la scelta della risoluzione sulla base dell’uso che se ne intende fare: presumo che tu voglia utilizzarlo per scansionare foto e quindi ti serve uno scanner con una buona risoluzione dpi. Per le foto va considerata anche la profondità colore ossia la quantità di informazioni digitale che riesce a catturare per ogni singolo colore: non dovrebbe scendere al di sotto dei 48 bit. Senti altri pareri e consigli come sempre. Un saluto.

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da Lafontaine: Cerco informazioni su di uno scanner piano. Domanda. E’ meglio un tradizionale, o uno piano. Ho visto il Nikon (aiuto) Coolscan V LS 50ED oppure il piano della EPSON V750Pro

Non conosco nessuno dei due che hai indicato. Però posso portarti la mia esperienza con il Canonscan 8600F: davvero ottima! Non sto ad elencarti le caratteristiche tecniche che puoi trovare qui http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Scanners/Flatbed_with_Film_Scanning/canoscan_8600f/index.asp?specs=1

Lafontaine
    Partecipante

Grazie per l’aiuto, longdream kekkoy, si come risoluzione nno volevo scendee sotto i 5200 e le profondita’ 48! Ma si trova ancora in commercio il Canonscan 8600F!passare alla concorrenza ovvio se possibile lo evito. Se come qualita’ sei soddisfatto…vado a farmi un giro e leggere. grazie.

longdream
    Partecipante

Il Canon 8600F è ancora nel catalogo Canon a 200 euro ma non so dirti se in commercio è effettivamente disponibile. Di sicuro dovresti trovare quasi allo stesso prezzo il nuovo Canon 8800F che rispetto al predecessore ha una velocità di scansione più rapida. 😉

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da Lafontaine: Grazie per l’aiuto, longdream kekkoy, si come risoluzione nno volevo scendee sotto i 5200 e le profondita’ 48! Ma si trova ancora in commercio il Canonscan 8600F!passare alla concorrenza ovvio se possibile lo evito. Se come qualita’ sei soddisfatto…vado a farmi un giro e leggere. grazie.

Io l’ho preso a fine gennaio 2007; forse ora l’hanno soppiantato dall’8800F, praticamente identico, dire un restyling ;). Non che siano prove significative ma sul mio fotoalbum images.asp?cat=4949 trovi 2 esempi di scansione da stampa (molto molto vecchie, anni ’50, senza alcun ritocco in post), “La mia mamma” e “USS Randolph”, e una diapositiva del 1973, “KekkoY!”. Se ti dovesse servire qualche altro campione o prova specifica fammi sapere 8)

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Il Canon 8600F è ancora nel catalogo Canon a 200 euro …

Azz, un anno fa l’ho pagato 160 euro (Mallteam.it), possibile? ):( :nw :nw ):(

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: Azz, un anno fa l’ho pagato 160 euro (Mallteam.it), possibile? ):( :nw :nw ):(

I listini ufficiali sono sempre più alti di quello che si trova in commercio e molto più alti di quanto si può comprare sul web.

Lafontaine
    Partecipante

grazie KekkoY, scusa il ritardo ma son stato fuori per il we. mi sembrano buone. Il fatto e’ che quelli che ho citato io, costano 3 volte e mezzo di piu’! ma ne vale la pena spendere 650 euro? c’e’ una sostanziale differenza? grazie a tutti.

andria
    Partecipante

Ti parlo per esperienza diretta. A volte la differenza non è data solo dal gruppo ottico ma anche dalla solidità della periferica. Dopo un uso intensivo, circa un anno, abbiamo distrutto uno scanner “amatoriale”, ha ceduto una molletta di plastica che reggeva la puleggia della cinghia del trattore. Tirava fuori delle scansioni molto buone. Ora è stato sostituito con un Microtek, che costa circa 10 volte tanto, e qualitativamente è costruito meglio. Il mio suggerimento è questo, se il carico di lavoro non è esagerato comprati uno scanner più economico. Se sai che lo userai quotidianamente con molte scansioni, spendi un po’ di più e compratelo robusto. Spesso il prezzo maggiore è dato anche dal corredo software e dalle immagini di calibrazione con cui è venduto. Questi accessori fanno lievitare di molto i prezzi, ma per scansioni eccellenti sono indispensabili. Le foto per le calibrazioni della kodak (la q-60 per lo ) sia trasparenti che positivi. Uno scanner ben calibrato fa la differenza nelle scansioni, e ogni pellicola o dia ha le proprie caratteristiche fisiche e di conseguenza ci vuole una calibrazione specifica per ogni pellicola. Se nella confezione hai in bundle “Silver fast” sei a cavallo, molte curve di taratura sono già pronte e inoltre dovresti avere in dotazione le immagini Q-60 per la taratura.

73giorgetto
    Partecipante

ciao, io ho questi due e mi trovo molto bene con entrambi. come scanner piano, che permette di scandire stampe, negativi 35 mm e medio formato, un hp g4050, buona resa e scansione fino a 6 colori. come scanner dedicato per pellicola 35 mm ho trovato un plustek optiscan 7200. al di la del nome poco blasonato ha il software silverfast, ha una risoluzione massima di 7200 ed è molto semplice da usare. viene via a poco (meno di 200 euro). non so spiegarmi il perché di tale costo basso rispetto a scanner dedicati tipo nikon.. non ho termini di paragone con questi, ma ti dico che mi sono sempre trovato bene… [lo]

Lafontaine
    Partecipante

grazie infinite andria si ne vale la pena spendere un po’ di piu’ per avere una calibrazione corretta e buona. cribbio pero’ son ben cari. si potesse fare delle prove…adesso vedo una persona che conosco ne ha 1 ma nn so quale….mi rifaro’ vivo con lui… grazie

Lafontaine
    Partecipante

grazie 73giorgetto, sai avevo messo il naso anche su quello ma la enorme differenza di costo rispetto al nikon …mi dava da pensare….ma se mi dici che e’ di buona risoluzione…non ci penso piu’ e lo prendo! grazie ancora

KekkoY
    Partecipante

Beh ma scusa per quella cifra, forse qualcosa meno, hai la possibilità di avere sia lo scanner per negativi/diapositive (FARE livello 3 per graffi, danneggiamenti, pellicole sbiadite, correzione grana ed esposizione) sia lo scanner piano (QARE livello 3, versione per le stampe del FARE), con il software SilverFast a corredo e risoluzione ottica 9600dpi x 48bit :O [lo] Capisco la difficoltà nello scegliere un prodotto senza provarlo, quindi se vuoi fare delle prove sono diponibile [lo]

superpao79
    Partecipante

Del Canoscan 4400F che mi dite ? (?)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX