Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Scannerizzare i negativi e prezzo sviluppo

Scannerizzare i negativi e prezzo sviluppo

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Tieni presente che durante la scansione lo scanner misura l’eposizione su tutto il fotogramma, anche sul bordo nero, questo comporta solitamente un minor contrasto, che occorre equilibrare tramite le regolazioni dell’istogramma dello scanner, oppure in fase di editing successivo. Come vedi, già a partire dall’acquisizione del negativo c’è una elevata compressione tonale: [IMG]public/imgsforum/2010/2/isto.jpg[/IMG] Riequilibrando questi valori (basta un livelli automatici) ottieni già una resa più corrispondente alla realtà, che peraltro dovresti valutare tu stesso.

guess85
    Partecipante

Grazie mille, farò tesoro di tutti questi insegnamenti. Correggimi se sbaglio, ma volevo farti notare che non ho scannerizzato la pellicola, ma ho fotografato il negativo appoggiandolo ad una finestra, le cose che hai detto credo che valgano in ogni caso no?

dirosa82
    Partecipante

ottimo, come pensavo, anche per il b/n il sistema è più che valido come provinatura 🙂 poi sandro ha fatto il resto 😉

guess85
    Partecipante

Originariamente inviato da dirosa82: ottimo, come pensavo, anche per il b/n il sistema è più che valido come provinatura 🙂 poi sandro ha fatto il resto 😉

Concordo, sandro non si smentisce mai 😉

guess85
    Partecipante

Finalmente ecco le foto!! (o) (Sono in fondo al post)forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=366955

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX