Home » Topic » Tecnica fotografica » Scannerizzare le dia: quale risoluzione???

Scannerizzare le dia: quale risoluzione???

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    max59
    Partecipante

Ho cominciato anch’io ultimamente a lavorare con un Nikon Super Coolscan 5000 per “salvare” il mio patrimonio di dia. Purtroppo le dia di 20 anni fa sono ormai irrimediabilmente degradate [sba] [sba]. Comunque al di là del tempo e dei vari settaggi per eliminare graffi, sporco o alterazioni cromatiche, continuo ad essere in dubbio sulla risoluzione. Attualmente sto lavorando con 3500 pixels/inch per una dimensione dell’immagine di circa 5300 pixels sul lato lungo. I file arrivano a 80 Mb. Vorrei ottenere immagini di una certa qualità per poter poi anche stamparne qualcuna o trarne qualche ingrandimento. Vi pare siano impostazioni corrette? Grazie per le risposte. Max [gra] [gra]

max59
    Partecipante

…nessuno mi sa aiutare in proposito…????

thewizardofwiz
    Partecipante

usa sempre la massima risoluzione possibile in abbinamento al sw silverscan (costosetto ma molto valido). se hai tempo puoi attivare la riduzione dei disturbi e ricorda di impostare la curva relativa alla pellicola da scansionare in questo modo troverai pochi agiustamenti da fare, con ala certezza di aver sfruttato al massimo l’attrezzatura a tua disposizione un piccolo salto di qualità lo hai con “il fratello grande” ma se vuoi avere una differenza sostanziale devi andare su un Imacon(=Hasselblad) ma credo dovresti venderti la macchina 🙂 un consiglio: PULISCI LA LENTE DELLO SCANNER!!! [bir] Fabio

max59
    Partecipante

Grazie Wiz. Il mio problema era la dimensione dei file: già 80 Mb sono tanti, ma se setto la risoluzione al massimo diventano più del doppio. Come software io uso il NikonScan e mi sembrava abbastanza completo. Il sw Silverscan si trova in commercio? perchè da una breve ricerac su internet mi sembrava fosse solo in dotazione agli scanner. Max

thewizardofwiz
    Partecipante

prego max 🙂 qualità=Mb è inevitabile ridurre i file sarà sempre possibile, ma assolutamente non è possibile inventare particolare non acquisiti… il sw in dotazione allo scanner è abbastanza buono, ma il Silver è un notevole passo avanti. si trova in commercio a circa 300euro (credo solo in inglese e con una certa difficoltà), ma ehm… anche diversamente… [fis] [com] buon lavoro Fabio

max59
    Partecipante

…ricevuto… :im Grazie, Max

AndreaVerdi1980
    Partecipante

io adotto una soluzione un pò lunghetta … mi sono preso uno zoom slide copier della makinon con attacco t2 + mi sono preso un anello che converte da t2 a m42 + 2 anelli a vite … monto l’adattatore m42 to eos sulla macchina .. poi sopra questo ci monto i due anelli a vite … poi sopra questo , ci monto l’adattatore m42 to t2 … poi infine ci attacco lo slide copier … fisso lo zoom dello slide copier a 3x …. scatto una 20 di foto in cr2 alla diapositva in pratica questo slide copier, mi permette di spostare la diapositiva … cerco di mantenere la stessa esposizione (tempo di scatto) … come sorgente luminosa, uso una lampada fredda di quelle che consumano poco … mi pare che stia sui 6.400 kelvin … metto awb in auto … una volta copiato i cr2 su hard disk li passo al programma autopano pro … come settaggi … uso lo spline64 e smartblend come algoritmi di interpolazione … apro il file con photoshop e regolo i livelli poi applico i filtro noiseware professional … a me il risultato piace … e, ho confrontato il risultato ottenuto con un nikon 5000 e il mio metodo e…. io preferisco il mio metodo

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da AndreaVerdi1980: io adotto una soluzione un pò lunghetta … mi sono preso uno zoom slide copier della makinon con attacco t2 + mi sono preso un anello che converte da t2 a m42 + 2 anelli a vite … monto l’adattatore m42 to eos sulla macchina .. poi sopra questo ci monto i due anelli a vite … poi sopra questo , ci monto l’adattatore m42 to t2 … poi infine ci attacco lo slide copier … fisso lo zoom dello slide copier a 3x ….

poco pratico, comunque va bene…

scatto una 20 di foto in cr2 alla diapositva in pratica questo slide copier, mi permette di spostare la diapositiva … cerco di mantenere la stessa esposizione (tempo di scatto) …

perchè scatti una ventina di volte sulla stessa dia?

come sorgente luminosa, uso una lampada fredda di quelle che consumano poco … mi pare che stia sui 6.400 kelvin … metto awb in auto …

per i 6400°k potrei anche essere daccordo, per quanto sono assolutamente contro quel tipo di lampade, ma per il WB auto sono per una sola soluzione = MAI

una volta copiato i cr2 su hard disk li passo al programma autopano pro … come settaggi … uso lo spline64 e smartblend come algoritmi di interpolazione … apro il file con photoshop e regolo i livelli poi applico i filtro noiseware professional … a me il risultato piace … e, ho confrontato il risultato ottenuto con un nikon 5000 e il mio metodo e…. io preferisco il mio metodo

scusa la franchezza ma credo sia assolutamente una strada SBAGLIATA ed inutilmente contorta mi spiego hai un raw che puoi processare in unica soluzione con i migliori strumenti, ed invece ricorri ad autopan che fa circa le stesse cose 8immagino lascerai le impostazioni in automatico) poi usi un sw di interpolazione per elevati ingrandimenti (SPline) che per la diapositiva ripresa da un obiettivo… beh, proprio non serve!!! e poi smartblend che è stato concepito per l’esatto contrario di SPline :O poi apri PS e regoli i livelli (cosa inutile e che fai due volte, ed il peggio è che avresti potuto farlo una sola volta all’inizio della postelaborazione!) ora viene il lcou del masochismo: Noiseware(!) per uno scatto fatto a bassi ISO [sci] dici che il risultato ti piace di più? [inc] la prossima volta prova a fotografare le dia con una compatta BenQ o “Barbie” 😀 Fabio/non capisco nè mi adeguo…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX