Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » scansione da negativo biancoenero

scansione da negativo biancoenero

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1673647
    imagewind
    Partecipante

    ciao a tutti, fotografo su pellicola kodak tri-x, che ho per anni sviluppato e stampato da me. Adesso non ho pi

    #1673651
    Franco
    Partecipante

    ti trovi nella mia identica situazione solo che nel mio caso non uso piu’ la pellicola ma ho una grande quantit

    #1673652
    gloster1974
    Partecipante

    se cerchi dei risultati “simili” alla stampa fatta in camera oscura allora devi mettere in conto l’acquisto di stampanti molto costose sia in termini di macchina che di consumabili. Io ad esempio ho avuto fino a poco tempo fa la pixma 9500 mkII , per il bianco e nero non ha rivali ma il costo rispetto ad una stampa tradizionale e’ piu’ alto e sopratutto serve una buona conoscenza dei profili colore , non da meno serve un ottimo monitor calibrato per correggere eventuali dominanti. Se posso essere sincero il discorso di scattare in analogico per poi stampare in digitale e’ un controsenso e oltretutto troppo dispendioso. dei due e’ meglio partire da file di origine digitale , la scansione include sempre un degrado e una perdita di informazioni.

    #1673654
    imagewind
    Partecipante

    grazie , non so se mi puoi rispondere sul forum oppure con un messaggio privato, conoscete laboratori che stampino da pellicola anche su carta politenata con risultati decenti? di nuovo ringrazio

    #1673659
    gloster1974
    Partecipante

    certo che puoi avere risposte anche su questo ma il difficile e’ trovarli questi laboratori artigianali , io non ne conosco :s

    #1673663
    valeriobry
    Partecipante

    Anch’io, qui a Milano, sto sbattendo un po’ la testa per lo stesso problema. Rispolverate vecchie (ma sempre buone)macchine ed obiettivi per un forte desiderio di B/N vero, ho provato un paio di posti dove per 10/15

    #1673666
    albo49
    Partecipante

    Dipende dal formato di stampa che vuoi ottenere. Se ti basta il formato A4, per mia esperienza, ho stampato scansioni da negativo 24×36 pi

    #1673670
    imagewind
    Partecipante

    le stampe viste da un amico, a mio parere molto buone, e le relative scansioni sono state realizzate da Vecchi, fotolaboratorio industriale di reggio emilia. Certo la miglior cosa

    #1673721
    Franco
    Partecipante

    12 euro, per la scansione dell’intera pellicola……

    #1673741
    imagewind
    Partecipante

    purtroppo 12 euro

    #1673743
    gloster1974
    Partecipante

    O mamma , ma scherziamo ??? [inf]

    #1673777
    Franco
    Partecipante

    …….non conviene spezzare la filiera, analogico con analogico, digitale con digitale. Dopotutto il vantaggio delle tecnologie analogiche risiede proprio nella possibilit

    #1673797
    valeriobry
    Partecipante

    Ho l’impressione anch’io che bisogna separare le filiere. Peccato, perch

    #1673802
    Franco
    Partecipante

    a questo punto, se la quantit

    #1673815
    nixray
    Partecipante

    Se devi scansionare solo 35mm e solo b/n puoi tranquillamente prendere il pi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX