- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da massibi.
-
AutorePost
-
Settembre 29, 2009 alle 5:44 pm #1511346massibiPartecipante
ciao a tutti 🙂 non so se questa è la sezione giusta, prego i mod di spostarmi se ho sbagliato :im sto cercando di portare alcune macro da dia a digitale utilizzando uno scanner Canonscan 4400F, purtroppo il risultato sono immagini impastate e dai colori neanche lontanamente paragonabili a quelli della Fujicrome Velvia originale … :~( La risoluzione impostata per la scansione è 9600 dpi, il resto è sui parametri standard dello scanner. Allego un triste esempio …. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ? Sapreste consiglirarmi sui parametri da utilizzare per migliorare il risultato ? Grazie a tutti per i consigli. massi [IMG]public/imgsforum/2009/9/formiche_e_afidi_small.jpg[/IMG]
Settembre 29, 2009 alle 5:50 pm #1511349longdreamPartecipanteLa discussione trova giusta collocazione nella sezione Fotografia Digitale. Spero che al più presto riceverai le risposte che cerchi. [lo]
Settembre 29, 2009 alle 5:51 pm #1511351firebladePartecipanteAnzitutto la risoluzione. 9600 dpi sono un assurdo anche perché saranno probabilmente interpolati, il che significa che in buona parte l’immagine contiene dati inventati dal software. Io scansiono le diapositive a 2400 dpi, senza nessuna correzione tramite il software del driver. Se il driver te lo permette, fai la scansione in due passate e sopratutto, accertati della corretta messa a fuoco: la maggior parte dei cattivi risultati in scansione dipende dal fatto che il gruppo ottico mette a fuoco altrove e non sul piano pellicola. Questo è un esempio di scansione da velvia 50: [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG004_M_900.jpg[/IMG] non mi sembra un risultato malvagio 😉 EDIT: Visto che parliamo di diapositive, sposto la discussione in “fotografia analogica”
Settembre 29, 2009 alle 6:04 pm #1511356massibiPartecipanteGrazie fireblade, longdream 🙂 ci riprovo a 2400, in effetti la tua non è male ! sulla doppia passata non lo so … stasera guardo, ti posso chiedere che scanner usi ? mi viene ora il dubbio sulla messa a fuoco … immagino ci sia la possibilità di tarare lo scanner … [pen] ciao massi
Settembre 29, 2009 alle 6:10 pm #1511358firebladePartecipanteUno un epson v750 pro, che permette il controllo della messa a fuoco tramite lo spessoramento dei telai portapellicola che hanno in dotazione piedini posizionabili su 3 altezze differenti. Altri scanner invece hanno il gruppo ottico regolabile, ma sono solitamente modelli molto costosi. Se invece il tuo non prevede nessuna delle due opzioni, puoi sempre spessorare i telai portapellicola tramite fogli di cartoncino.
Settembre 29, 2009 alle 6:26 pm #1511365massibiPartecipanteGrazie Fireblade, faccio qualche prova 🙂
Settembre 30, 2009 alle 4:31 am #1511582massibiPartecipantegrande Fireblade 🙂 a 2400 mi sembra vada molto meglio ” [app] a questo punto non mi resta che postarequalcosa nella sezione macro 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.