Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Scansione negativi su scanner piano ma senza il vetro!

Scansione negativi su scanner piano ma senza il vetro!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1695975
    mirkuzzeio
    Partecipante

    Ciao, mi scuso se ho sbagliato sezione, nel caso invito chi di dovere a spostare la discussione o indicarmi dove postarla. Ho uno scanner Canon 4400F, dalle scansioni dei negativi ottengo risultati spesso parecchio variabili, soprattutto con le pellicole a colori, non tanto nella resa dei colori quanto nella evidente presenza di rumore/grana non espressamente dovuto alla pellicola. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato a scansionare levando il vetro da uno scanner piano e che risultati ha ottenuto, grazie a tutti coloro volessero lasciare un commento.

    #1696068
    nixray
    Partecipante

    Non ho lo scanner Canon in oggetto e quindi non ti parlo per conoscenza diretta, ma in linea di massima: 1) Stai usando lo scanner nel modo giusto vero? C’è un filmato qui che spiega come scansionare negativi: forum_forum.asp?forum=4&section=46&post=344222&page=1

    #1696274
    mirkuzzeio
    Partecipante

    Grazie per i consigli, dunque: per il punto 1) Si, uso lo scanner in maniera corretta, non è quello il problema. 🙂 per il punto 2) Il piano pellicola rimarrebbe invariato perchè il caricatore dello scanner è fissato sul coperchio, la mia ipotesi era che togliendo il vetro il sensore potesse lavorare meglio. (Ho provato a levare il vetro ma non ci sono riuscito, svitando le uniche viti presenti il piano dello scanner dovrebbe scorrere sulla sua stessa guida, però non sono riuscito a scollegare il nastrino che porta la corrente alla lampada e non volendo forzare ho lasciato perdere. Mi ritrovo degli aloni presenti sul lato interno che non so come eliminare purtroppo) per il punto3) Sto cercando il Silverfast, ho provato la demo e non è male; ho provato anche Vuescan, ma non lo capisco, nell’anteprima l’immagine è a posto, ma poi nella scansione diventa blu puffo, boh! Quella tua recensione sul Plustek l’avevo letta qualche mese fa e mi aveva convinto sull’acquisto di quello scanner, ma nonostante tutto ero troppo fuori budget. Io mi accontenterei di avere scansioni come quelle che vedo in giro fatte col mio stesso scanner ma non ci sto riuscendo purtroppo.

    #1696809
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da mirkuzzeio: … Io mi accontenterei di avere scansioni come quelle che vedo in giro fatte col mio stesso scanner ma non ci sto riuscendo purtroppo.

    e sei sicuro che le scansioni che hai visto in giro siano proprio da negativo?? Se fossero scansioni da stampe?? Senza contare che alla bassa risoluzione alla quale si posta su internet, sembra tutto perfetto!

    #1696812
    Parker_Charlie
    Partecipante

    Il mio scanner ormai ha 11 anni circa ma non mi trovo male. E’ un Epson Perfection 2450 e le acquisizioni che faccio sono a 4800 DPI usa il software della Twain mi trovo bene. Quello che importa è il lavoro di pulizia che devi fare con photoshop, ma alla fine quando stampi hai un bel risultato.

    #1697071
    nixray
    Partecipante

    Si Parker, ma l’autore del topic è interessato alla scansione di negativi. Tu cosa scansioni?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX