Home » Topic » Tecnica fotografica » Scansioni Bianco e Nero

Scansioni Bianco e Nero

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Ghtim
    Partecipante

….volevo sapere se qualcuno si è cimentato nella scansioni di negativi in bianco e nero? Se si che tipo di pellicole sono più adatte e se c’è uno scanner più indicato di altri? Grazie [lo]

cyfer
    Partecipante

Originariamente inviato da Ghtim: ….volevo sapere se qualcuno si è cimentato nella scansioni di negativi in bianco e nero? Se si che tipo di pellicole sono più adatte e se c’è uno scanner più indicato di altri? Grazie [lo]

Fino ad ora, in BN, ho scansito (si dice così ??) solo della T-MAX 400. Lo scanner che utilizzo è il Nikon Coolscan V ED. Non credo che ci sia una pellicola più adatta di un altra, l’importante è utilizzare uno scanner che sia in grado di riprodurre il più possibile la gamma tonale della pellicola. La maggioranza degli scanner piani sono a 8 bit/canale che, a mio avviso, sono un po’ pochini. [lo]

Ghtim
    Partecipante

…..ma il Nikon Coolscan V ED converte a quanti bit/canale? Ottieni dei buoni risultati tu? E’ molto complessa la gestione, le digitalizzazioni necessitano di molti ritocchi/interventi una volta importate? Grazie cyfer e Buona asqua [lo]

cyfer
    Partecipante

Il Nikon Coolscan V ED converte a 14 bit/canale. A mio parere i risultati che si ottengono sono ottimi. Il software di cui è dotato questo scanner è veramente ben fatto, consente molte e potenti regolazioni. L’unica pecca è che per i negativi BN la funzione automatica di rimozione dei graffi e della polvere non funziona a meno che il film venga sviluppato in un bagno cromogeno. Solitamente cerco di fare tutte le regolazioni possibili dal software di scansione, se il negativo è ben esposto le regolazioni sono poche, poi una volta importata l’immagine in Photoshop tolgo graffi e imperfezioni ed in fine applico il “channel mixer”, tenendo quasi sempre al 100% il canale del verde. Più o meno è tutto qui, già con questo minimo workflow si possono ottenere dei buoni risultati. .. dimenticavo, anche Vuescan supporta egregiamente questo scanenr. Ciao e Buona Pasqua a tutti. [lo]

Ghtim
    Partecipante

Grazie delle dritte, vedo se lo trovo usato, nuovo è decisamente impegnativo a livello economico! Ciao [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX