Home » Topic » Tecnica fotografica » Scattare foto Equirettangolare o Sferiche

Scattare foto Equirettangolare o Sferiche

• Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da iggam.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    lambda1976
    Partecipante

Ciao a tutti spero sia la sezione giusta altrimenti ciedo ai moderatori di spostare, vi chiedo un aiuto e un consiglio su come tecnicamente scattare foto equirettangolari o sferiche utili poi per creare una ripresa in QTVR o meglio in flash. Io dispongo di una Canon EOS 5D, un obiettivo Canon da 16mm, un trepiedi e testa sferica Manfrotto. Spero che possiate consigliarmi tecnicamente come scattare le foto. Vi ringrazio tutti in anticipo!

longdream
    Partecipante

Se per foto equirettangolari intendi quadrate nessuna fotocamera digitale commerciale è in grado di scatterne in quanto il formato standard è consolidato alla forma rettangolare 2/3 o 3/4. Anche foto di forma sferica non sono attuabili: la cosa più vicina è quella di utilizzare ottiche fish-eye che danno un effetto circolare alle foto ma non sferico. Credo che per attuare tutte le cose che intendi devi assolutamente lavorare tutte le immagini in post produzione con software specifici. Come sempre aspetta il parere di altri canoniani perchè potrei averti dato delle informazioni incorrette o incomplete. Un saluto.

teo1983
    Partecipante

Ciao ho letto il tuo post sulle foto equirettangolari o sferiche. Premetto che non le ho mai realizzate ma se cerchi nell’infinito mondo del web il programma PTGUI troverai certamente (scusa se non ti do il link direttamente ma non me lo ricordo) il sito della casa produttrice del software che spiega anche, attraverso l’esperienza di alcuni fotografi professionisti come realizzare quelle immagini unendo, attraverso il loro ptgui, una serie di immagini scattate in un determinato in modo. So che ti starai chiedendo perchè conosco quel programma se non ho mai realizato foto di quel genere, ebbene lo trovo OTTIMO per panoramiche o unione di vari scatti per le facciate o interni di palazzi e simili. Ha un’ottimo sistema di calibrazione attraverso punti omologhi (segue le tecniche della fotogrammetria) e davvero un superbo algoritmo di fusione delle immagini che ti dà gradazioni di colore fantastiche senza lasciare il MINIMO segno di unione come spesso succedeva col “povero” photostich. Inoltre ti permette di salvare in formato quicktime i tuoi 360° così da farli ruotare col movimento del mouse e darti l’impressione di essere al centro della panoramica. Sul web trovi una vesione trial di 30 giorni, se puoi dagli un occhio, sono curioso di sapere in tuo parere a riguardo. Spero di essere stato utile e scusa la lunghezza del messaggio. Buone foto

iggam
    Partecipante

Ciao, io realizzo foto a proiezione cilindrica o sferica. Anch’io ti consiglio PTgui, funziona ottimamente e costa poco. Anche Photoshop CS3 ha una funzione di unione delle foto panoramiche che funziona molto bene, ma è meno flessibile rispetto a PTgui. C’è però un problema a monte, cioè il fatto che per poter essere unite le foto non devono presentare grossi errori di parallasse. Il che significa usare una testa panoramica (non con movimento a sfera come la tua – a meno che tu intendessi dire “per foto sferiche”). Le teste panoramiche permettono di muovere la fotocamera in modo da allineare (facendo molte prove) l’asse di rotazione alla pupilla d’entrata della lente. Manfrotto produce ottimi modelli, però tutti abbastanza costosi (a partire da 371 euro). Inoltre non tutti sono adatti per foto a proiezione sferica. Per sostenere il non trascurabile peso della testa ti servirà anche un buon treppiede. Una volta che avrai risolto tutti questi problemi… messa a fuoco ed esposizione manuali, diaframma ben chiuso, bilanciamento del bianco costante in tutte le foto, e tanto tempo a disposizione per il post-processing. Ciao! Stefano

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX