Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Scattare in Raw e/o Jpeg

Scattare in Raw e/o Jpeg

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    andam49
    Partecipante

Salute a tutti. Avevo capito che scattando in Raw l’immagine può essere “lavorata” in PP con ottimizzazione o comunque miglioramento del risultato finale, cosa che non può essere ottenuta scattando in JPEG. Ma….. Con CS3 c’è l’opzione che mi permette di aprire le immagini scattate in JPEG con Camera Raw, l’unica differenza che ho notato fra l’apertura di immagine in Raw o jpeg è che nel secondo caso il menù a tendina della regolazione della temperatura colore prevede solamente tre opzioni fisse: 1-Come scattato; 2-Automatico; 3-Personale, invece che le altre opzioni specifiche dei vari tipi di illuminazione che compaiono se apro un file Raw. Naturalmente se volessi variare la temperatura spostando il cursore relativo, avrei in entrambi i casi tutta la gamma di possibilità da -100 a +100. Le altre possibilità offerte dal programma Camera Raw mi sembrano identiche per i due tipi di file. La mia domanda è questa:stando così le cose mi conviene sempre scattare in Raw e se si,perchè? Grazie

slave1
    Partecipante

Sia i RAW che i JPEG possono esere elaborati in post produzione ,ma è il risultato che è sostanzialmente diverso , i 12 o 14 bit a pieno dettaglio del RAW danno la possibilità di correzioni di esposizione , di bilanciamento del bianco e delle curve toni ecc.. con risultati pari a quelli ottenibili durante le fasi di scatto , con la possibilità di ricavare versioni infinite di foto senza incidere sulla qualità della medesime, il JPEG essendo a 8 bit ,compresso con perdita di informazioni, permette modifiche molto + limitate e con risultati scarsini , senza considerare il decadimento ulteriore di qualità al successivo salvataggio.

andam49
    Partecipante

OK Chiarissimo [gra] [gra]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX