Home » Topic » Tecnica fotografica » Scattare in RAW? Meglio!

Scattare in RAW? Meglio!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #1295739
    LucaFusaro
    Partecipante

    Volevo portare un piccolo esempio a comprova del fatto che poter scattare in RAW è uno dei maggiori vantaggi della fotografia digitale. Immaginate una giornata di inizio autunno, la prima di sole dopo una settimana di tempo pessimo. Vi trovate a duemila metri con venti centimetri di neve per terra, e le montagne attorno a voi imbiancate come a Natale. La luce è accecante, il contrasto esagerato. Se aveste una macchina a pellicola otterreste pressapoco questo: [IMG]public/imgsforum/2007/Prova25.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Prova32.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/prova51.JPG[/IMG] Disastro no? Una giornata da buttare. Ma siccome non avete una macchina a pellicola, e siccome siete stati previdenti ed avete scattato in raw… ecco cosa avete ottenuto: [IMG]public/imgsforum/2007/prova71.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/prova81.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/prova61.JPG[/IMG] Un bel passo avanti, no? Adesso invece di tre foto schifose e impresentabili, avete tre foto schifose presentabilissime. Scherzi a parte, con un minuti di lavoro, spostando un paio di cursori, avete ottenuto un risultato impensabile fino a poco tempo fa. Se aveste avuto una macchina caricata a dia, avreste fatto meglio a lasciarla a casa, in una situazione del genere. Sperando di aver reso l’idea… Luca

    #1295740
    canonino
    Partecipante

    ne sono pienamente convinto. io solitamente faccio qualche aggiustamento all’esposizione, alle alteluci, schiarisco le ombre (tutto ovviamente se necessario) e poi stampo. entro in ps solo se strettamente necessario (quasi mai). ho usato il raw (3 secondi netti) dopo aver scoperto i SW seri di conversione. scatto così anche alle mangiate fra amici. W il raw

    #1296055
    vitruvian
    Partecipante

    quali sono i software di conversione seri? io utlizzo lightroom per scaricare il raw ma non lo lo preferisco per la gestione della libreria che per lo sviluppo del raw…

    #1296056
    reynolds
    Partecipante

    Personalmente uso Photoshop, ma va molto bene anche DPP, che tui avrai sicuramente.

    #1296067
    vitruvian
    Partecipante

    si ma confesso di non averlo neppure installato… quando ho comperato la Rebel Xt avevo già installato Photoshop CS3 Extended e Lightroom sul mio mac (oltre ovviamente a iPhoto) quindi non ho ritenuto fosse il caso di installarlo. Ritieni sia il caso di provarlo? (?)

    #1296070
    reynolds
    Partecipante

    Sicuramente! Ha inoltre (parlo per Windows, ma dovrebbe essere lo stesso su Mac) la prerogativa unica di farti vedere i files RAW o CR2 in pochissimo tempo.

    #1296080
    canonino
    Partecipante

    li ho provati un po’ tutti e ho deciso di “sposare” RawShooter perchè rispecchia meglio il mio workflow (di non professionista). subito dopo prediligo Lightroom (ho usato la 1.0 e sono curioso di vedere le migliorie delle successive) ma non mi ha convinto proprio per la gestione delle librerie. come vedrai molto fa il feeling che si istaura con un prodotto. attenzione non parlo di sofismi qualitativi dato che non sono professionista.

    #1296085
    vitruvian
    Partecipante

    Fatto! l’ho installato, ora proverò ad usarlo un po’… grazie del consiglio

    #1296086
    reynolds
    Partecipante

    Vitruvian, scarica dal sito Canon Italia la versione 3.0.2,è gratuita ed è aggiornata.

    #1296093
    vitruvian
    Partecipante

    wow! grazie..

    #1296095
    vitruvian
    Partecipante

    Mi sai dire come organizza le immagini? e come camera window le scarica? io sono abituato con lightroom che li mette in una sua libreria e se voglio esportare i file ho alcune funzioni per farlo: la cosa che mi interessa è capire bene come duplicare le immagini appena importate per farne un back-up di sicurezza. quando faccio dei servizi fotografici su commissione, preferisco essere sicuro di non perdere i dati e allora di tanto in tanto scarico la flash sul mac e dal mac duplico su un disco esterno… c’è un modo veloce per farlo? il PP viene dopo, quando sono a casa tranquillo… (?)

    #1299123
    LucaFusaro
    Partecipante

    Ecco un altro esempio. Problema: inaugurazione di una mostra, flash, luce solare dalle finestre, lampade alogene alle pareti. Espongo a 640 iso per ottenere una buona “presenza” dell’ambiente. Come fare a mettere d’accordo tre temperature diverse? Gli scatti originali: [IMG]public/imgsforum/2007/prova003.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/prova004.JPG[/IMG] Un minuto in camera raw e: [IMG]public/imgsforum/2007/prova001.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/prova002.JPG[/IMG] Offo una cena a chi riesce a farlo registrando in jpeg 🙂

    #1299217
    canonino
    Partecipante

    luca, 3 minuti fa ti ho quotato in un’altro post, ed ora mi tocca rifarlo. aggiungo solo che scattando in jpg, il cliente ha già le foto in mano e il fotografo ha già incassato (!?!?!). quindi contenti tutti. voja de lavorà sartami addosso. anche 3 minuti risultano essere uno spreco e capire le curve, un problema in +, il bilanciamento del bianco??? ma se era già ottima la 1a!!!!!!!!!. e vai con gli strali dei geipeggari……… sempre simpaticamente francesco

    #1299218
    LucaFusaro
    Partecipante

    Canonino, mi passi un po’ dei tuoi clienti? Se va loro bene la prima… sai quanto lavoro risparmiato? 🙂 Luca

    #1299221
    canonino
    Partecipante

    per correttezza una cosa però va detta e credo sia stato argomento di una discussione di questa estate che vide protagonista polonio credo. scattare in jpg e prevedere di non postprodurre, implica una conoscenza del mezzo, superiore. e questo credo sia innegabile. ps: luca ma hai visto quanti punti interrogative ed esclamativi c’erano? fortuna che scatto per divertimento e non per lavoro…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX