Home » Topic » Tecnica fotografica » Scattare in RAW? Meglio!

Scattare in RAW? Meglio!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #1299223
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da vitruvian: si ma confesso di non averlo neppure installato… quando ho comperato la Rebel Xt avevo già installato Photoshop CS3 Extended e Lightroom sul mio mac (oltre ovviamente a iPhoto) quindi non ho ritenuto fosse il caso di installarlo. Ritieni sia il caso di provarlo? (?)

    ciao vitruvian, per me è assolutamente il caso di installarlo. Il raw è un formato proprietario, ognuno ha il suo, quindi chi meglio di Canon conosce come trattare un .CR2? Certo poi Canon per diffondere il suo formato avrà reso pubbliche buona parte delle specifiche, ma in più di una occasione mettendo DPP a confronto con PS CS2/CS3 Extended ho avuto l’impressione che questi ultimi in qualche facessero delle approssimazioni. Come ha detto reynolds DPP è anche molto veloce nel trattamento del file (a riprova che forse DPP sa qualche trucco in più degli altri), fa conversioni batch (anche PS), ha gli stessi controlli che hai sulla macchina (picture style) ed è il solo in grado di generare jpg praticamente identiche a quelle che avresti sulla tua fotocamera se scattassi in jpg. Che altro chiedere? [feu]

    #1299576
    Canonforever
    Partecipante

    Originariamente inviato da vitruvian: quali sono i software di conversione seri? io utlizzo lightroom per scaricare il raw ma non lo lo preferisco per la gestione della libreria che per lo sviluppo del raw…

    Lightroom ( che possiedo ) per me ha anche lo svantaggio di non possedere molte possibilità di regolazione e di costare abbastanza in relazione a quello che offre come programma di elaborazione. Ultimamente mi sto appassionando a ACD see Pro, che costa 90 euro ed ha possibilità di ritocco molto piu’ vaste. [lo]

    #1300412
    carlo70
    Partecipante

    Ciao a tutti, a mio avviso Lightroom è ottimo per catalogare (Library), confrontare, scegliere ed applicare, se necessario, le prime correzioni ai raw soprattutto quando la mole di lavoro è elevata (tipo 20-30 scatti a situazione). Nella parte del Develop si può definire meglio quanto fatto in precedenza ed in ultima istanza passare a PS solo se necessario. Dopo aver formattato il mio pc ho caricato solo Lightroom e PS e non sento altre necessità!!! Se poi devo fare troppe modifiche alle mie immagini c’è qualche cosa che non quadra. CIAO

    #1301290
    marcobottari
    Partecipante

    Salve da un po’ di tempo sto scattando in raw anche se devo dire che apparte la regolazione del contrasto e della luminosità e un po’ la correzione del calore del calore non sono in grado di fare,esiste una guida in merito?

    #1301294
    KekkoY
    Partecipante

    in rete si trovano alcune guide; io ho ei pdf ma non abbastanza grossi. In ogni caso, secondo me, sul raw non ci sono molti altri interventi da fare, nella norma. Usi Photoshop, DPP o altro? Secondo me er mejo è DPP, puoi toccare diversi parametri, e poi è Canon 8)

    #1301305
    marcobottari
    Partecipante

    per adesso uso photoshop ma se mi dici che quello di canon e’ meglio cambio subito. Se vuoi ti lascio la mia e-mail marcobottari@gmail.com se sei cosi’ gentile da inviarmi qualche file te ne sarei grato.

    #1301339
    KekkoY
    Partecipante

    IMHO Canon DPP non è meglio, è molto molto meglio di Photoshop per la gestione dei RAW; poi tutto il resto lo fai in Photoshop. Ti sto mandando una serie di file: sono pezzi di un autoscompattante con alcuni ebook sui raw, photoshop….

    #1301989
    teo1983
    Partecipante

    Ciao a tutti, quoto in pieno Luca, scattando in raw spesso riesci a recuperare parecchio, anche scatti che per vari motivi (fretta, mancanza di tecnica adeguata come nel mio caso) sono usciti male. Lo uso anceh sovraesponendo volutamente per simulare l’effetto di un filtro ND (che non ho ma che tra un po’ rientrerà nel mio corredo). X Kekkoy, se ti lascio la mail: teovaris@libero.it non è che mi includi nella lista sulle guide della traformazione del RAW. Grazie a tutti per i consigli su DPP, stasera lo provo al volo. Buone foto

    #1301995
    KekkoY
    Partecipante

    te li sto mandando!

    #1301996
    sh00t
    Partecipante

    Ciao ragazzi io ultimamente stò provando aperture e devo dire che lavora egregiamente. Poi ho installato dpp ma ancora non mi sono messo ad usarlo in modo approfondito. Qualcuno ha usato entrambi ed è capace di fare un raffronto? grazie cmq x Kekkoy se puoi mi potresti mandare quei file sui raw [lo] grazie

    #1302038
    vitruvian
    Partecipante

    Dopo alcune settimane di prove devo dire che DPP é più veloce e preciso di PS e Lightroom… ho deciso di comprare anche aperture e vi farò sapere le impressioni. Una cosa per cui però preferivo i sw di Adobe era la possibilità di salvare in formato nativo di PS. Ovviamente il TIF non lo fa rimpiangere, era solo un’abitudine…

    #1302175
    teo1983
    Partecipante

    GRAZIE 1000 Kekkoy troppo gentile! appena ho un briciolo di tempo me li leggo volentieri! buone foto!

    #1302189
    teo1983
    Partecipante

    Ciao Kekkoy, ti ho appena mandato una mail perchè ho qualche problemino con l’estrazione dei file. Mi dice “archivio corrotto”. Ho provato anche con winrar ma riporta lo stesso problema. Se non ti è di troppo disturbo, prova a rinviarli. Grazie mille! Buone foto

    #1302197
    stecanon
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono da pochi mesi passato al mondo reflex ma ho sempre scattato in jpeg per paura del troppo lavoro da fare in post per convertire le immagini, curve, mica curve, etc… Vorrei cogliere l’occasione (leggendo i vostri mess mi è venuta voglia di provarci) e chiedere a Kekkoy se può inviarmi la documentazione… cpstefano@libero.it Un grazie anticipato, ciao [lo]

    #1302199
    KekkoY
    Partecipante

    ragazzi quello di cui parlo è solo uno dei tanti libri sull’argomento. Comunque, dato che sono 8 mail da 6 MB mettoinsieme 3/4 indirizzi e poi spedisco il blocco. [lo] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX