Home » Topic » Tecnica fotografica » Scattate col flash foto notturne

Scattate col flash foto notturne

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1859449
    Stefano
    Partecipante

    Ragazzi buongiorno volevo chiedervi alcune cose riguardo l’utilizzo del flash. Settimana prossima mi devo trovare a scattate delle foto in un locale , e per L’ occorrenza ho comprato un flash della yongnuo. Siccome non ho molto tempo per poter fare un po’ di prove , voleva sapere da qualche esperto come impostarlo. Prima cosa conviene impostare la seconda tendina o tempo di sincronizzazione?
    Poi un altrA cosa conviene usare tempi di scatto in sicurezza ? Cioè il flash può essere usato anche 1/15 oppure mi conviene salire con i tempi ?

    #1859450
    sacha
    Partecipante

    Non dici cosa devi fotografare. La sincronizzazione sulla seconda tendina serve in caso di soggetti in movimento: il flash scatta al termine del tempo di esposizione, in modo che il soggetto che si muove, illuminato anche dalla luce ambiente, lasci una scia dietro di esso e non davanti, col risultato di una resa più naturale. In genere si utilizza con tempi più lunghi del tempo di sincro-flash, valutando anche luce ambiente e sensibilità impostata. Se hai esigenza di avere i soggetti ben nitidi, devi invece impostare un tempo più rapido. Se dai qualche dettaglio in più, si può “centrare” meglio la risposta.[lo]

    #1859451
    Stefano
    Partecipante

    Grazie per la risposta. Prova a spiegare i miei dubbi che non riesco a risolvere neanche leggendo e rileggendo nei forum. Allora premesso che metto la macchina canon 70d in manuale , flash in ttl, provo a mettere prima e seconda tendina , mi trovo il tempo che va da 250 a scendere. Il mio dubbio è : cosa cambia se imposto velocità 1/30 f2.8 prima tendina o seconda tendina ? Questo non riesco a capire , io mi trovo 2 foto completamente uguali

    #1859454
    Stefano
    Partecipante

    Vedo che nessuno risponde , sono stato chiaro a spiegare il mio problema?

    #1859455
    sacha
    Partecipante

    Al volo, perchè Sabato e Domenica lavoro: ho capito i tuoi dubbi, appena mi libero ti rispondo!;)

    #1859456
    Stefano
    Partecipante

    Sasha non ho capito se devo scrivere oppure se devo spiegarti il problema mio

    #1859457
    Stefano
    Partecipante

    [quote=”sacha” post=678762]Al volo, perchè Sabato e Domenica lavoro: ho capito i tuoi dubbi, appena mi libero ti rispondo!;)[/quote]

    Devo spiegarti oppure hai letto sopra ?

    #1859458
    marco66
    Partecipante

    Per capire le differenze dovresti fare una foto ad un auto in movimento con le luci accese, usando un tempo relativamente lungo 1/15 per esempio
    Scattando sulla prima tendina la scia delle luci saranno davanti al mezzo mentre scattando sulla seconda saranno dietro. ( esempio che si trova anche sui manuali)
    Se non c’e movimento apprezabile rispetto al tempo di scatto le foto sono identiche.
    Il tempo di scatto va a influire sulla luce ambiente e quindi devi valutare se vuoi la scena illuminata solo dal flash o anche dalla luce ambiente.
    Poi dipende che foto vuoi ottenere, e ricorda anche di tener conto della temperatura delle luci ambiente se diverse da quelle del flash i risultati potrebbero non piacerti e non e’ facile correggerli dopo. [lo]

    #1859459
    Stefano
    Partecipante

    Marco grazie come sempre. Quindi se devo fare foto di giorno la seconda tendina non serve a nulla, mi serve solo se devo fotografare di sera e volessi effetti scia. Quindi anche usando il flash mi conviene comunque di non scendere con i tempi , perché potrei avere uno sfondo mosso ? Io pensavo che col flash potevo tranquillamente scendere anche 1/10 senza problemi. Mi consigli di usare in manuale la fotocamera con l’utilizzo del flash ?

    #1859462
    sacha
    Partecipante

    Come ti ha deto Marco66, un tempo lungo comporta un’ esposizione data anche dalla luce ambiente, per cui con ambienti bene illuminati o sensibilità impostata su valori alti, il soggetto riceve una doppia esposizione: quella data dalla luce ambiente, in caso di soggetti in movimento, ti darà un mosso del soggetto stesso -più o meno marcato- mentre quella del flash “congela” il movimento. Il mosso dello sfondo è invece sempre in agguato con tempi lunghi, ma è dovuto al tuo movimento.
    Se la tua intenzione è di fotografare persone, ti suggerirei tempo sincro veloce e diaframmi medi (5.6/ 6.7/8.0). Tieni magari gli iso medio-alti per non avere tempi di ricarica troppo lunghi. Modalità secondo me manuale è meglio perchè l’ automatismo in molti locali è troppo spesso ingannato. Esposizione invece automatica, salvo piccole correzioni sul campo.
    Ovviamente con maggiori dettagli su cosa, dove e come devi fotografare aiuterebbere a darti consigli più precisi. Considera anche bene il punto sottolineato da Marco66 riguardo la temperatura colore!

    #1859464
    Stefano
    Partecipante

    Ora le cose sono un pochino più chiare. Ma se nel locale uso diaframma 6.7 non mi trovo poi uno sfondo molto scuro. Mettendo il caso di usare diaframma 6.7 e velocità 1/40 dovrei alzare gli ISO minimo a 3200. Non mi conviene usare diaframma 2.8?

    #1859465
    sacha
    Partecipante

    Dipende dall’ illuminazione del locale, e da cosa devi fotografare. Se si tratta di una singola persona, puoi anche usare un diaframma aperto; nel caso di un gruppo conviene chiudere di più. Sempre ammesso che di persone si tratti. Non esiste una regola univoca, bisogna adattarsi alla situazione del momento. Nè puoi pretendere di avere tutto perfetto: persone, sfondo, etc. A meno di mettere la gente in posa – e bisogna che ci stiano- ed usare un cavalletto. Se il locale è una discoteca, scordatelo. Se è una sala od un salone di un ristorante, e se è bene illuminata, ti ci puoi già avvicinare maggiormente, anche senza treppiede e iso altissimi. 😉

    #1859466
    Stefano
    Partecipante

    Ultima cosa , io ho il flash youngnuo 685 c’è una scritta ” cfn ” per caso sapere cosa serve. Ho letto qualcosa in giro , tipo la possibilità di entrare nelle funzioni della macchina e cambiare il tempo di sincronizzazione? Non so se qualcuno usa questa marca

    #1859467
    sacha
    Partecipante

    Non utilizzo questo flash, comunque Cfn indica le personalizzazioni possibili, tra le quali senz’ altro NON c’è modo di intervenire sul tempo sincro della fotocamera, che non dipende dal flash ma dalla costruzione dell’ otturatore.
    A pagina 24 del libretto di istruzioni vengono descritte le varie possibilità. Non lo possedessi, il link al PDF (in Inglese) è: https://fccid.io/pdf.php?id=2943363

    #1859468
    Stefano
    Partecipante

    Quindi perciò vedo i fotografi esporre per lo sfondo poi scattare sul soggetto. Il flash non incide minimamente sullo sfondo. Io pensavo che la macchina riconoscendo che c’era il flash impostava valori accettabili visto che sta montato il flash. Io per ora uso il flash in ttl la macchina spesso in av. Credo di avere già le idee un po’ più chiare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX