Home » Topic » Tecnica fotografica » Scattate col flash foto notturne

Scattate col flash foto notturne

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1859469
    Stefano
    Partecipante

    Quindi perciò vedo i fotografi esporre per lo sfondo poi scattare sul soggetto. Il flash non incide minimamente sullo sfondo. Io pensavo che la macchina riconoscendo che c’era il flash impostava valori accettabili visto che sta montato il flash. Io per ora uso il flash in ttl la macchina spesso in av. Credo di avere già le idee un po’ più chiare

    #1859482
    aldo1971
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    I ho di recente utilizzato un metodo un po’ fai da te per ovviare al problema della corretta esposizione di soggetto e sfondo in foto notturne. Ho utilizzato la funzione torcia tel telefonino per illuminare il viso del soggetto e poi ho regolato l’esposizione sullo sfondo.
    Da tenere sotto controllo sono quindi l’illuminazione voluta del volto, sparare il led del telefonino in faccia al soggetto non aiuta, ma bisogna mascherarlo un po’; gli ISO da alzare in modo da evitare che il soggetto venga mosso; l’esposizione dello sfondo ed un minimo di profondita’ di campo.
    Miracoli non se ne possono fare, quindi un appoggio per la macchina fotografica od un cavalletto aiutano molto.

    Saluti,

    Aldo

    #1859483
    aldo1971
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    I ho di recente utilizzato un metodo un po’ fai da te per ovviare al problema della corretta esposizione di soggetto e sfondo in foto notturne. Ho utilizzato la funzione torcia tel telefonino per illuminare il viso del soggetto e poi ho regolato l’esposizione sullo sfondo.
    Da tenere sotto controllo sono quindi l’illuminazione voluta del volto, sparare il led del telefonino in faccia al soggetto non aiuta, ma bisogna mascherarlo un po’; gli ISO da alzare in modo da evitare che il soggetto venga mosso; l’esposizione dello sfondo ed un minimo di profondita’ di campo.
    Miracoli non se ne possono fare, quindi un appoggio per la macchina fotografica od un cavalletto aiutano molto.

    Saluti,

    Aldo

    #1859485
    lovis1
    Partecipante

    Mi pare troppo macchinoso. Hai un flash con numero guida 60, testa snodata e aletta bianca di riflessione lampo, non è che ti conviene magari alzare un poco gli iso ruotare la parabola verso il soffitto con l’aletta bianca estratta?….poi con un poco di post puoi recuperare il recuperabile.In questo modo si ottiene anche una luce più diffusa e piacevole.

    #1859486
    Stefano
    Partecipante

    Ma l’altra conviene usarla di giorno o di notte ?

    #1859488
    lovis1
    Partecipante

    L’altra è quella di supporto alla parabola quando la stessa non copre l’ampiezza dell’ottica grandangolare che hai montato.

    #1859489
    Stefano
    Partecipante

    Quindi conviene usarlo di giorno e di notte ? Parlo del cartoncino bianco inserito nel flash

    #1859490
    lovis1
    Partecipante

    La usi quando serve, sia di giorno che in interni o di notte, dipende dalla situazione e dalle tue necessità. Produce una piccola riflessione di luce verso il soggetto, funziona bene in interni con flash rivolto verso il soffitto oppure di giorno quando ti serve una piccola schiarita sul soggetto in primo piano….rimane un pagliativo, ma in alcuni casi funziona.

    #1859491
    Stefano
    Partecipante

    Di giorno schiarisce quando è puntato il flash verso il soggetto ?

    #1859492
    lovis1
    Partecipante

    No, va comunque ruotato un poco in alto….anche se in esterni é piú utile montare un diffusore.

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX