Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scatto a 55 mm f 5,6 curiosità da principiante

Scatto a 55 mm f 5,6 curiosità da principiante

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    stefanomirabello
    Partecipante

Ciao a tutti, acquistando la canon 500 d ho rinunciato all’obiettivo di serie e ho acquistato un canon 17-55 f 2,8 usato con il quale mi trovo molto bene in tutte le situazioni specialmente con scarsa luce, ora mi sorge una curiosità da principiante: prendiamo due obiettivi il canon 18-55 f 3,5/5,6 e appunto il canon 17-55 f 2,8. Li usiamo entrambi con priorità diaframma a 5,6 e 55 mmm. Mi chiedo il risultato fotografico sarà identico? o cambierà qualcosa? Grazie Stefano

fireblade
    Partecipante

In teoria le due foto prodotte con la stessa focale dovrebbero avere la stessa prospettiva e lo stesso campo inquadrato. Al di là delle differenze nominali sulla focale che derivano da tolleranze costruttive, le due foto saranno diverse. Ogni obiettivo ha una resa differente su molteplici aspetti, nitidezza, uniformità centro-bordo, resa cromatica, aberrazioni e difetti…..insomma, è impensabile che possano essere identiche, altrimenti non esisterebbero obiettivi che costano migliaia di euro aventi la stessa focale di altri che ne costano poche decine, non trovi?

rumblebeat
    Partecipante

anch’io avevo progettato di prendere la 500 solo corpo e di abbinarci il 17-55, molto più luminoso. poi mi sono dovuto accontentare del 18-55 perché il fratello nobile costava una volta e mezzo la macchina! certo la differenza di peso e dimensioni tra i due è notevole, almeno il 18-55 è leggero e maneggevole. consoliamoci così… :nw

marco66
    Partecipante

facendo una prova reale potrebbe anche accadere e sorprenderti che la differenza non sia cosi’ eclatante (ne dubito) ma questo non meterebbe assolutamente in dubbio il valore (anche il prezzo) del 17-55 f2.8

stefanomirabello
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX