Home » Topic » Generica » Scatto in program

Scatto in program

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Ragazzi ho scattato questa foto in program ma perché mi escono quei numeri li sopra
    [IMG]http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/16/51551dcaa6e7aa5b0160b9d20652025e.jpg[/IMG]
    Ovviamente parlo dei numeri che indicano l’esposizione

Luppolo
    Partecipante

Hai impostato la compensazione dell’esposizione.
    Sottoesponi di uno stop ed un terzo.

Stefano
    Partecipante

Potresti spiegarmi in parole povere. Scusami

Luppolo
    Partecipante

Ti conviene cercare sul manuale della macchina.
    Hai attivato la compensazione dell’esposizione, in pratica stai dicendo alla macchina di scattare la foto sottoesponendo di 1 stop ed un terzo rispetto alla lettura esposimetrica impostata.
    È molto utile quando si scatta in condizioni tali da ingannare l’esposimetro (ad esempio soggetti molto scuri su fondi chiari, tipo un gatto nero).
    In caso di foto sulla neve devi invece sovraesporre.
    In base alla macchina che hai devi utilizzare la ghiera posteriore o il tasto con quel simbolo e contemporaneamente ruotare la ghiera anteriore.

Leopoldo
    Partecipante

Faccio una domanda a proposito di questa compensazione.

In manuale non è disponibile, da come la propongono sembra una regolazione che vada al di là della terna ISO,diaframma,tempi, ma nn essendoci in manuale mi viene da pensare agendo su questo parametro la macchina varia uno dei tre parametri base per sovraesporre o sottoesporre oppure fa qualche altro tipo di regolazione? E se varia uno dei tre parametri, agisce più sugli ISO, oppure sui tempi nel caso si usi la modalità priorità diaframmi e sul diaframma nel caso contrario?

marco66
    Partecipante

Se ne parlato varie volte
    In manuale ( se nel vero termine) il fotografo ha piena liberta’ di impostare la terna iso-tempo-diaframma ed e’ (deve esserlo) completamente svincolato dalle scelte dell’esposimetro.( del resto e’ un dispositivo tutt’altro che infallibile)
    Pertanto non ha senso compensare quello che tu stesso hai scelto .
    Mi pare che in alcune macchine piu’ recenti (non so se anche Canon)ci sia la possibilita’ di una priorita’ ISO ,in pratica rimanendo fissi tempo-diaframma sarebbe la sensibilita’ a variare secondo esposimetro.
    [lo]

Filippo
    Partecipante

Domanda interessante quella su quali parametri va a variare la compensazione: una valore della terna ISO-t-f o altro? Riflettendoci mi vien da dire che la macchina sovra/sottoespone con le stesse modalità con cui lo si fa regolando il RAW in postproduzione (a proposito quali sono queste modalità?). Parlando in termini tutt’altro che tecnici quindi lo farebbe in base ad un algoritmo del software. Vi risulta? C’è qualcuno che lo sappia con certezza?

Ammesso per buono quanto ho ipotizzato sopra, a livello pratico sono d’accordo con marco66 che metter l’opzione della compensazione anche con la modalità manuale sarebbe per così dire paradossale, tuttavia, a livello prettamente teorico, non sbaglia Leoninone quando, se ho ben capito dove vuole andare a parare, allude implicitamente al fatto che tra un terna ISO-t-f a esposizione X (ed è indifferente se ottenuta in M o altra modalità) e una esposizione analoga ottenuta con una terna diversa + compensazione, si possono ottenere due foto sì ugualmente esposte ma teoricamente diverse. Questo (sempre e solo a livello teorico, molto meno a livello pratico per via di differenze che, se ci sono, sono perlopiù minime) giustificherebbe la presenza della compensazione anche nella modalità M. Sarebbe come se ai tre parametri della terna, ciascuno dei quali sappiamo che può connotare in maniera diversa l’immagine, se ne aggiungesse un quarto, quello che ho ipotizzato essere analogo alla sovra/sottoesposizione che normalmente possiamo applicare al RAW in postproduzione.

Leopoldo
    Partecipante

[quote=”yolafi” post=666934]Domanda interessante quella su quali parametri va a variare la compensazione: una valore della terna ISO-t-f o altro? Riflettendoci mi vien da dire che la macchina sovra/sottoespone con le stesse modalità con cui lo si fa regolando il RAW in postproduzione (a proposito quali sono queste modalità?). Parlando in termini tutt’altro che tecnici quindi lo farebbe in base ad un algoritmo del software. Vi risulta? C’è qualcuno che lo sappia con certezza?

Ammesso per buono quanto ho ipotizzato sopra, a livello pratico sono d’accordo con marco66 che metter l’opzione della compensazione anche con la modalità manuale sarebbe per così dire paradossale, tuttavia, a livello prettamente teorico, non sbaglia Leoninone quando, se ho ben capito dove vuole andare a parare, allude implicitamente al fatto che tra un terna ISO-t-f a esposizione X (ed è indifferente se ottenuta in M o altra modalità) e una esposizione analoga ottenuta con una terna diversa + compensazione, si possono ottenere due foto sì ugualmente esposte ma teoricamente diverse. Questo (sempre e solo a livello teorico, molto meno a livello pratico per via di differenze che, se ci sono, sono perlopiù minime) giustificherebbe la presenza della compensazione anche nella modalità M. Sarebbe come se ai tre parametri della terna, ciascuno dei quali sappiamo che può connotare in maniera diversa l’immagine, se ne aggiungesse un quarto, quello che ho ipotizzato essere analogo alla sovra/sottoesposizione che normalmente possiamo applicare al RAW in postproduzione.[/quote]

Esatto proprio questo era il senso, ma il fatto che in manuale questa compensazione non sia disponibile, mi fa pensare che non ci sia un quarto parametro. Che poi stiamo tanto a parlare ma basterebbe prendere in mano la macchina e vedere cosa succede.

marco66
    Partecipante

Pensate facendo l’ipotesi di usare una macchina senza esposimetro ( quella del mio avatar ad esempio) [lo]

Filippo
    Partecipante

Sto al gioco marco66. Anche se non mi è chiaro se io non capisco bene a cosa alludi tu oppure se semplicemente tu pensi di non esser stato capito quando invece io ora (e prima di me Leonione) si stava ponendo l’accento su un altro aspetto. Ma come dicevo sto al gioco [pen]
    Con esposimetro. In Av e Tv la macchina recepisce i punti fermi (f oppure t ed eventualmente ISO) che io impongo alla terna ISO-t-f e regola i restanti parametri esponendo in base all’indicazione dell’esposimetro. Poi io fotografo posso dire alla macchina di compensare sovraesponendo o sottoesponendo.
    Senza esposimetro con la macchina del tuo avatar. Mancando le indicazioni dell’esposimetro sta a me far tutto regolando la terna ISO-t-f. Quindi opero in quella modalità che tu hai chiamato sopra “manuale”… “nel vero termine”.
    Se non c’è altro, ci eravamo già capiti prima. E se invece c’è dell’altro… dimmelo per favore!

Quanto alle mie domande, al momento, restano.
    Cosa fa il programma, ad esempio Camera Raw, quando io sovraespongo in postproduzione? Di sicuro non varia il diaframma, né il tempo. Quindi o varia gli ISO (ma allora perché si parla di generica esposizione e non di ISO?) oppure sovraespone in base ad un algoritmo particolare del software o di Canon.
    Tu marco66 lo sai con certezza cosa succede quando si varia l’esposizione in postproduzione? E quando si varia l’esposizione tramite compensazione direttamente sulla macchina sai se succede la stessa cosa di quello che si fa al computer oppure se invece avviene qualcos’altro? Se avviene quacos’altro: cosa?

marco66
    Partecipante

Sono io che non avevo capito cosa intendevi tu nell’intervento precedente.
    Diciamo che ti sei addentrato in un campo molto complesso che forse solo i tecnici della Canon saprebbero rispondere con precisione.
    io per certo so che il raw oltre a quello che ci fa vedere ( come scattato) contiene molte piu informazioni sul segnale luminoso arrivato al sensore e tramutato in bit.
    Il programma CR (ma anche altri) non fa altro che mostrarcele se richieste.
    In pratica come alzare ed abbassare il volume di uno stereo [lo]

Leopoldo
    Partecipante

Però una prova empirica sarebbe esporre un soggetto vedere i dati apertura tempo ISO, variare l’esposizione compensando a destra o sinistra e vedere se in auto la fotocamera varia uno dei 3 parametri, se nn lo fa e l’esposizione cambia è chiaro che la variazione avviene a livello software

Luppolo
    Partecipante

L’ho appena fatto, con una Canon 600d, una Sony A7II ed una Fuji X-t1.
    La macchina regola i parametri “lasciati liberi” dell’utilizzatore.
    Lo fa in base ad algoritmi impostati nella macchina.
    Cerca di ridurre gli ISO se può, cerca di rispettare il tempo di sicurezza o il tempo minimo di otturatore impostato.
    In AV, per fare un esempio, regola il tempo o gli ISO (se sono in auto), in funzione delle condizioni di scatto.
    Prendete pure la vostra macchina e provate, non c’è modo migliore di verificare.

marco66
    Partecipante

Il mio intervento a pensare senza esposimetro era proprio per far capire che tutto gira intorno alla misura e taratura di questo strumento .
    A parita’ di tipo di lettura esposimetrica e di condizioni di luce e soggetto esterni ,sulla stessa inquadratura ,solo in manuale puoi avere esposizioni diverse.
    Per questo motivo esistono le compensazioni solo quando interviene l’esposimetro. [lo]

Leopoldo
    Partecipante

Si ho provato anche io, stesso risultato, come pensavo e come diceva @luppolo varia i soliti parametri, ma alla fine era logico non essendoci in manuale.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX