Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » scatto in raw con g11

scatto in raw con g11

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    lorebasco
    Partecipante

Salve a tutti, ho una domanda da porvi che mi tarla la mente [scr] … mi è arrivata oggi una g11, comprata nuova da ollo, ma con mia meraviglia non sono riuscito a scattare in raw in modalità automatica… è possibile scattare in raw solo in modalità p, av, tv e m o è una questione di aggiornamento firmware? mi sembra strano che la nikon p7000 faccia scattare in raw anche in auto mentre sulla g11 nn c’è questa opzione…. grazie a tutti e scusate la banalità della domanda….. lore

Linus
    Partecipante

Sulla mia G10 le modalità di esposizione non hanno alcuna influenza sul formato del file. Solo in modalità AUTO non è prevista il file RAW

lorebasco
    Partecipante

ho provato ma tenendo come programma auto e anche gli iso su auto, premendo set per modificare i parametri l’unica voce che mi permette di cambiare è la risoluzione ma la massima rimane sempre la L, non potendo scegliere i raw…. c’è qualche opzione da modificare???

lorebasco
    Partecipante

e sulle istruzioni non ho trovato scritto nulla di esplicito sul non poter scattare in raw col programma auto… (?)

Linus
    Partecipante

ti ho appena detto che non si può avere un raw con la modalità AUTO

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Anche le Reflex provviste di programmi automatici non consentono di scattare in RAW se impostate in tali modalita’. [lo]

_Franz_
    Partecipante

la P è equivalente al programma AUTO. Devi solo scattare… più AUTO di così… ma volendo puoi anche cambiare i parametri di scatto in questa modalità. Il motivo per cui non è possibile nelle altre modalità è semplice: le altre modalità applicano delle correzioni all’immagine memorizzata dal sensore sul bilanciamento del bianco, il contrasto, la luminosità, ecc. Poichè il formato RAW per sua natura è l’immagine nuda e cruda memorizzata dal sensore senza alcuna correzione viene da se che le due cose (scatto in RAW e modalità di scatto pre-programmate) sono incompatibili. AUTO e P se non modifichi nessuna impostazione sono equivalenti.

sparviero49
    Partecipante

In P la macchina mantiene l'”auto” solo per quanto concerne l’esposizione (i cui parametri,tempi/diaframmi, se non graditi, possiamo cambiarli). Tutti gli altri parametri sono modificabili. Anche se non facciamo alcuna impostazione A e P non saranno identici, perchè comunque quando scegliamo P la macchina da una gamma di scelta dei colori (vivid, natural…) tra cui non mi sembra esista “auto”.

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da sparviero49: In P la macchina mantiene l'”auto” solo per quanto concerne l’esposizione (i cui parametri,tempi/diaframmi, se non graditi, possiamo cambiarli). Tutti gli altri parametri sono modificabili. Anche se non facciamo alcuna impostazione A e P non saranno identici, perchè comunque quando scegliamo P la macchina da una gamma di scelta dei colori (vivid, natural…) tra cui non mi sembra esista “auto”.

E invece no, i parametri in P sono modificabili, come detto, ma se imposti: Mycolour=OFF (cioè nessuna modifica personalizzata ai colori) (non c’è auto ma appunto c’è OFF). Flash=auto AWB=auto ISO=auto ecc… le foto fatte in P e Auto sono nelle medesime condizioni.

sparviero49
    Partecipante

Non ricordo più molto bene il menu della mia G10. Penso sia come tu dici.

focus22
    Partecipante

Salve a tutti, rispondo con ritardo. Sia per AUTO che SNC (modalità scena), non è possibile scattare in RAW: pag. 180/181 del manuale. La G11 scatta in RAW solo nelle seguenti modalità: P,Tv,Av,M,Scatto veloce. Ciao.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX