- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da focus22.
-
AutorePost
-
Febbraio 26, 2011 alle 1:38 am #1632650lorebascoPartecipante
Salve a tutti, ho una domanda da porvi che mi tarla la mente [scr] … mi è arrivata oggi una g11, comprata nuova da ollo, ma con mia meraviglia non sono riuscito a scattare in raw in modalità automatica… è possibile scattare in raw solo in modalità p, av, tv e m o è una questione di aggiornamento firmware? mi sembra strano che la nikon p7000 faccia scattare in raw anche in auto mentre sulla g11 nn c’è questa opzione…. grazie a tutti e scusate la banalità della domanda….. lore
Febbraio 26, 2011 alle 2:34 am #1632659LinusPartecipanteSulla mia G10 le modalità di esposizione non hanno alcuna influenza sul formato del file. Solo in modalità AUTO non è prevista il file RAW
Febbraio 26, 2011 alle 2:41 am #1632662lorebascoPartecipanteho provato ma tenendo come programma auto e anche gli iso su auto, premendo set per modificare i parametri l’unica voce che mi permette di cambiare è la risoluzione ma la massima rimane sempre la L, non potendo scegliere i raw…. c’è qualche opzione da modificare???
Febbraio 26, 2011 alle 2:42 am #1632664lorebascoPartecipantee sulle istruzioni non ho trovato scritto nulla di esplicito sul non poter scattare in raw col programma auto… (?)
Febbraio 26, 2011 alle 3:18 am #1632669LinusPartecipanteti ho appena detto che non si può avere un raw con la modalità AUTO
Febbraio 26, 2011 alle 10:58 am #1632680Lorenzo CanonianiAmministratore del forumAnche le Reflex provviste di programmi automatici non consentono di scattare in RAW se impostate in tali modalita’. [lo]
Febbraio 26, 2011 alle 3:28 pm #1632696_Franz_Partecipantela P è equivalente al programma AUTO. Devi solo scattare… più AUTO di così… ma volendo puoi anche cambiare i parametri di scatto in questa modalità. Il motivo per cui non è possibile nelle altre modalità è semplice: le altre modalità applicano delle correzioni all’immagine memorizzata dal sensore sul bilanciamento del bianco, il contrasto, la luminosità, ecc. Poichè il formato RAW per sua natura è l’immagine nuda e cruda memorizzata dal sensore senza alcuna correzione viene da se che le due cose (scatto in RAW e modalità di scatto pre-programmate) sono incompatibili. AUTO e P se non modifichi nessuna impostazione sono equivalenti.
Febbraio 27, 2011 alle 4:50 pm #1632826sparviero49PartecipanteIn P la macchina mantiene l'”auto” solo per quanto concerne l’esposizione (i cui parametri,tempi/diaframmi, se non graditi, possiamo cambiarli). Tutti gli altri parametri sono modificabili. Anche se non facciamo alcuna impostazione A e P non saranno identici, perchè comunque quando scegliamo P la macchina da una gamma di scelta dei colori (vivid, natural…) tra cui non mi sembra esista “auto”.
Febbraio 27, 2011 alle 5:58 pm #1632833_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da sparviero49: In P la macchina mantiene l'”auto” solo per quanto concerne l’esposizione (i cui parametri,tempi/diaframmi, se non graditi, possiamo cambiarli). Tutti gli altri parametri sono modificabili. Anche se non facciamo alcuna impostazione A e P non saranno identici, perchè comunque quando scegliamo P la macchina da una gamma di scelta dei colori (vivid, natural…) tra cui non mi sembra esista “auto”.
E invece no, i parametri in P sono modificabili, come detto, ma se imposti: Mycolour=OFF (cioè nessuna modifica personalizzata ai colori) (non c’è auto ma appunto c’è OFF). Flash=auto AWB=auto ISO=auto ecc… le foto fatte in P e Auto sono nelle medesime condizioni.
Febbraio 28, 2011 alle 10:35 pm #1633046sparviero49PartecipanteNon ricordo più molto bene il menu della mia G10. Penso sia come tu dici.
Marzo 10, 2011 alle 2:16 am #1634770focus22PartecipanteSalve a tutti, rispondo con ritardo. Sia per AUTO che SNC (modalità scena), non è possibile scattare in RAW: pag. 180/181 del manuale. La G11 scatta in RAW solo nelle seguenti modalità: P,Tv,Av,M,Scatto veloce. Ciao.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.