- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da ilprodigio.
-
AutorePost
-
Dicembre 1, 2007 alle 11:35 pm #1308415giorgioG7Partecipante
Ciao è un po’ di volte che faccio foto con tempi lunghi usando il cavalletto.Schiacciando il pulsante di scatto è però inevitabile dare vibrazioni alla macchina.Il problema si elimina se uso tempi molto lunghi ma se sto intorno al secondo il mosso è inevitabile. Mi chiedevo se qualcuno conosce un sistema per poter fare lo scatto remoto senza usare il pc. Io ho il notebook ma è comunque scomodo da portare in giro per fare qualche scatto. Avevo pensato che magari si potesse fare un accrocco tramite un cellulare o una connessione blutooth con un piccolo dispositivo. C’è qualcuno che si intende di pc o altro che può rispondere? Anche se dite che ho pensato una cavolata va bene,almeno mi metto l’anima in pace Grazie e ciao
Dicembre 2, 2007 alle 12:18 am #1308422aluksPartecipantescusami, forse non ho capito una mazza 😀 Ma visto che usi il cavalletto, puoi usare l’auto-scatto ritardato (che ne so, di 2″, 10″ etc.)…almeno eviterai il mosso dovuto alla pressione del bottone! Se non ho capito le tue intenzioni perdonami…
Dicembre 3, 2007 alle 6:08 am #1308582GhtimPartecipanteUn telecomando potrebbe essere un’idea? Questo non è originale, ma sembra fare al caso tuo: http://cgi.ebay.it/Telecomando-IR-Canon-EOS-Powershot-RC-1-WL-DC100_W0QQitemZ290187202260QQihZ019QQcategoryZ30094QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Dicembre 3, 2007 alle 3:24 pm #1308655doublequesevenPartecipantenon mi pare che il telecomando segnalato sia compatibile con la G7, qualcuno ne conosce qualche modello compatibile? Grazie
Dicembre 3, 2007 alle 6:24 pm #1308686giorgioG7Partecipanteciao e grazie per le risposte Novellino tu hai capito bene la metà del problema; il fatto è che io mi spiego male. In effetti per foto normali con tempi lunghi già faccio come hai detto tu. Il problema è che a volte mi diverto a fotografare animali in campagna. Purtroppo con il 420mm che si ottiene con l’aggiuntivo ottico non si fa molto e la mia presenza disturba gli animali (niente di particolare:lepri,caprioli, se va bene poiane o falchi) L’idea era di sistemare la g7 in un punto e poi spostarmi di 10-15 metri sperando che con un comando bluetooth, magari dal cellulare possa fare lo scattto. A quel punto potrei usare il sistema anche per fare foto notturne o con i tempi lunghi. Mi pare più pratico. Ditemi che si pò ffà!!! :~( :nw :lp
Dicembre 3, 2007 alle 7:58 pm #1308697tropicanaPartecipantePer G7 e G9 non è previsto controllo in remoto tramite telecomando. Per alcune macchine con DIGICII (non la g7, quindi) hanno inventato un controllo remoto via cavetto USB. L’unica possibilità che credo hai è sperare che estendano tale funzione anche alle fotocamere con DIGICIII entro breve tempo. Il sito in questione è quello del firmware hack CHDK http://chdk.wikia.com/wiki/Main_Page
Dicembre 4, 2007 alle 4:14 am #1308762GhtimPartecipante….anche qui parlano di questa possibilità tramite il CHDK, ma la vedo dura a reperire il cavetto USB compatibile?!? http://hem.passagen.se/fsmmal/chdk2.html
Dicembre 6, 2007 alle 12:50 am #1309076giorgioG7Partecipanteehm… La vedo dura per me entrare in quel intreccio di informatica e inglese. Comunque non mi pare si parli della G7 per il telecomando ma solo per il raw (almeno nell’ultimo indirizzo visto). Ne devo parlare ad un mio amico che lavora sui pc (quando lo trovo e quando mi ricordo). Io speravo in una applicazione semplice, magari con l’acquisto di un cavetto e la sincronizzazione con il cellulare sul quale si caricava la parte del programma fatto per lo scatto remoto sul pc. Credo che invece la cosa sia più tosta. Grazie a quanti hanno risposto. Spero che quacun altro abbia fatto esperimenti in tal senso. :~(
Dicembre 7, 2007 alle 5:55 pm #1309471giorgioG7Partecipanteper Novellino: giusto per chiarire perchè non sono un grande scrittore (oltre che fotografo). Dicendo che hai capito a metà non intendevo farti una colpa. Il fatto è che ho scritto solo una parte del problema e quindi davo la possibilità di fraintedere. Grazie cmq della collaborazione. Ti ho letto più volte in altri argomenti. Ciao (o) [lo]
Febbraio 13, 2008 alle 3:21 pm #1325651Maximo05PartecipanteSalve scusate se mi intrometto in questa discussione, xkè anke se ho una macchina diversa, ho lo stesso problema, facendo foto in notturna o con esposizione più sensibile anke con l’autoscatto risultano mosse in quanto la macchina mette a fuoco nel momento in cui schiacci il pulsante. Ora veniamo a noi posseggo una normalissima powershot a620 qualcuno sa dirmi se esiste un comando remoto che mi permetta di non toccare la macchina sul cavalletto e scattare ugualmente foto, la macchina ha l’ingresso USB Ciao a tutti e grazie per la collaborazione
Febbraio 13, 2008 alle 8:22 pm #1325743ilprodigioPartecipanteciao a tutti. se il problema è la messa a fuoco non resta che fare una fuocheggiatura manuale impostata sulle distanze, sempre che la tua compatta te lo permetta.io sulla mia g7 faccio così oltre a impostare un autoscatto ritardato quando faccio foto notturne o comunque con tempi lunghi oltre il secondo CIAO [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.