Home » Topic » Tecnica fotografica » SCATTO RUBATO O COSTRUITO?

SCATTO RUBATO O COSTRUITO?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1307909
    marcello1972
    Partecipante

    http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/elliott-erwitt/10.html elliot erwitt è un grande e noto fotografo non lo devo dire io, secondo voi però la foto (bella!) è costruita (ovvero sono in posa) oppure lo scatto è solo frutto dell’occhio e del mestiere di erwitt? p.s. se poi volete stare male, guardate anche la foto 15

    #1307995
    frabruni
    Partecipante

    Bisognerebbe intenderci sul senso che vogliamo dare alla parola costruito. Secondo il mio parere l’immagine è costruita ( e anche molto bene), non credo che Mr. erwitt si sia avvicinato di soppiatto all’auto dove una ignara coppia stava lasciandosi andare a romantiche effusioni… La scena è al contrario è molto ben costruita, niente è lasciato al caso, a cominciare dal taglio,alla ricchezza di particolari significativi come il nodo alla cravatta, l’orecchino, l’illuminazione dei volti che mi suggerisce l’utilizzo di un pannello riflettente. Naturalmente potrei sbagliarmi e potrebbe trattarsi solo di un fortunatissimo momento, ma mi pare che troppi elementi avrebbero dovuto casualmente coincidere per tradursi in una foto così: il tramonto, l’orientamento dell’auto, la posizione precisissima dei volti, il sorriso della donna, la triangolazione perfetta… E bravo il nostro Erwitt, complimenti alui e d a te che ci hai segnalato l’immagine, davvero significativa. Ciao

    #1308022
    marcello1972
    Partecipante

    ottima analisi, è stato il secondo pensiero che ho avuto mentre guardavo la foto. il primo… è stata l’immagine di me che mi avvicinavo di soppiatto ad una macchina al tramonto, davanti al mare, mentre si baciavano…. no decisamente!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX