Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Scegliere tra Powershot SX 220 HS e S100

Scegliere tra Powershot SX 220 HS e S100

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1704524
    VentoGagliardo
    Partecipante

    Salve a tutti [lo] Sarei orientato all’acquisto della SX 220 HS, ma leggendo di possessori che lamentano lentezza nello scatto, pur di avvicinarmi il più possibile alla velocità di scatto di una reflex, potrei valutare se spendere quasi il doppio per comprare la S100 che anche per l’ergonomia mi attira maggiormente. Provengo da una compatta Nikon di circa 10 anni or sono, per cui conosco bene il senso di frustrazione che si prova scattando per riprendere l’espressione di una persona in un certo istante e veder perso l’attimo per “colpa” del ritardo della macchina. Come conosco altrettanto bene la soddisfazione che si prova con una reflex (provengo dalla Nikon D200) che non ti fa mai perdere uno scatto. Che fare ?

    #1704526
    _Franz_
    Partecipante

    Compra pure la sx220hs. La lentezza dello scatto è una cosa che caratterizzava le vecchie compatte. Vedrai che adesso è un altro pianeta. E comunque la S100 non sarebbe diversa dalla sx220 da questo punto di vista. [lo]

    #1704533
    VentoGagliardo
    Partecipante

    Grazie per il consiglio! Ultimo dubbio: il DIGIC 5 della S100 non porterebbe una notevole velocizzazione nell’elaborazione degli scatti e quindi ad abbreviare l’intervallo tra uno scatto e la disponibilità per il successivo ?

    #1704535
    _Franz_
    Partecipante

    La S100 costa anche moltodi più. Non la prenderei per questa caratteristica. Se te la puoi permettere senza grossi problemi, sicuramente la S100 è un apparecchio di una fascia più alta. [lo]

    #1704566
    VentoGagliardo
    Partecipante

    Ovviamente risparmierei molto volentieri la differenza di costo tra le 2. Ma visto anche che si tratta (si spera sempre) di acquisti che debbano durare almeno qualche anno (diciamo 5+), e come dice il proverbio “chi più spende, meno spende”, se anche la qualità delle foto fosse sensibilmente migliore nella S100 o S95 (che ora costa solo un 20% più della SX220HS), allora potrebbe valere davvero la pena di spendere la differenza in più, che ne pensi Franz ? Grazie

    #1704711
    VentoGagliardo
    Partecipante

    Mi ero ingannato con una foto della SX230HS scattata a ISO 3200 un pò rumorosa, devo ricredermi, ho rivisto un pò di samples della 230 su DPREVIEW e non sono niente male.

    #1704717
    _Franz_
    Partecipante

    Qualitativamente la differenza nella S100 c’è grazie al sensore di dimensioni leggermente più grandi e alla presenza del Digic V che consente trattamenti più spinti sul jpeg. PErò in definitiva nella maggior parte dei casi otterrai foto abbastanza simili. PEr questo siccome la differenza di prezzo è abbastanza significativa, ti consiglio la SX. A meno che per te il prezzo non sia una discriminante ! Ciao Franz

    #1704945
    VentoGagliardo
    Partecipante

    Sto valutando, in alternativa alla SX230SH, la SX240SH (SX260SH) che ha DIGIC 5 a parità di sensore ed ho visto qualche raffronto di foto fatte con i 2 modelli dove la 240/260 pare sensibilmente meno rumorosa e più nitida.

    #1704947
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da VentoGagliardo: Sto valutando, in alternativa alla SX230SH, la SX240SH (SX260SH) che ha DIGIC 5 a parità di sensore ed ho visto qualche raffronto di foto fatte con i 2 modelli dove la 240/260 pare sensibilmente meno rumorosa e più nitida.

    dal momento che devi fare l’acquisto ti consiglio uno degli ultimi modelli usciti per le ragioni messe in evidenza da te ! ciao

    #1705004
    VentoGagliardo
    Partecipante

    Ciao Franz, grazie per i consigli, ora sto considerando anche la S95, nonostante il sensore CCD mi pare abbia una resa superiore alle SX220 e 240.

    #1705267
    VentoGagliardo
    Partecipante

    Infine ho ordinato la SX240, domani dovrebbero consegnarla, vediamo se ho fatto una buona scelta. Posterò qualche foto appena possibile nel suo thread. Ho scelto questo modello per il DIGIC 5 e per la velocità presumibilmente superiore rispetto alla SX230, anche a detta di DPREVIEW. Ho visto anche diverse foto che appaiono come velate, ma ne ho viste altre nitide, quindi probabilmente dipende anche dalle impostazioni. A presto [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX