- Questo topic ha 31 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da yqy71.
-
AutorePost
-
Luglio 6, 2010 alle 2:25 pm #1584750vac72covPartecipante
Ciao a tutti, è un secolo che non frequento il forum. Ora mi riaffaccio per chiedere un aiuto sull’aquisto di una compatta. Nel frattempo ho avuto un bambina, alla quale non riesco a scattare foto (tranne che con la reflex) in quanto non ho compattine che scattino nel momento giusto. Ogni volta che riesco ad inquadrarla scatto e fotografo il muro o il pavimento 🙁 devo scegliere una compattina, anche senza grosso zoom o grandangolo, basta che metta a fuoco e scatti velocemente. e che faccia buone foto sia di giorno che al buio col flash… ovviamente senza spendere troppo 🙁 diciamo che il massimo che posso spendere è 150. vi ringrazio e spero di non aver sbagliato sezione. grazie e ciao a tutti
Luglio 6, 2010 alle 2:31 pm #1584754Luca LupiPartecipanteStavo per consigliarti di dare un occhio alla S90 o alla serie G, ma poi mi è caduto l’occhio sul tuo budget, che purtroppo è insufficiente per entrambe. Credo sia davvero un po’ troppo basso per avere prestazioni decenti in termini di velocità su una compatta. Lascio comunque spazio agli altri canoniani che volessero aggiungere la loro opinione. [lo]
Luglio 6, 2010 alle 2:57 pm #1584759User ID 449669242PartecipanteSecondo il mio punto di vista lascerei perdere la compatta e userei la reflex. Non solo riuscirai a fare foto più decenti, ma risparmi pure i 150. Se poi vuoi prenderti una compatta, assicurati che abbia la funzione bambini/animali che è molto simile a quella sport, del resto non ti serve altro se non trovare la fotocamera che si avvicini al tuo budget. 😉
Luglio 6, 2010 alle 3:35 pm #1584769Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSono d’accordo con Dieche Dato che non hai esigenze particolari di grandangolo opterei per l’acquisto di un’ottica fissa. A mio avviso il 50 f1.8 e’ perfettamente adatto allo scopo. Lente leggerissima e molto performante ti permettera’ di ottenere ottimi scatti con ingombri al minimo. Oltretutto e’ molto economico. Su internet e’ facile trovarlo a 90 euro circa ed eviti di investire soldi in una compatta che a quel prezzo sapra’ offrirti ben poco. [lo]
Luglio 6, 2010 alle 3:48 pm #1584772vac72covPartecipanteIntanto grazie a tutti per le risposte… …ma allora, per avere un risultato onesto quanto dovrei spendere? Chiedo, poichè, come già scritto, non ho molto da spendere ma neanche grosse pretese… tenete conto che fino a ieri, dopo che mi si è rotta, ho scattato foto con una compattina fuji da 5mpx, una delle prime uscite con quella risoluzione, ma roba vecchissima, e a parte una certa lentezza nello scatto e nella qualità generale, io e mia moglie ci siamo sempre accontentati… ovviamente le foto fatte con la eos300D in mio possesso sono tutt’altra storia, ovviamente anche la reflex che ho è tutto quello che ho potuto permettermi 🙁 pensavo che dopo 5 anni dalla vecchia compattina, con una spesa come indicato, qualcosina di decente si riusciva a prendere. di portarmi la reflex, cmq, non se ne parla, ogni volta che ci spostiamo con la piccola già ci portiamo mezza casa e poi vista la mancanza cronica di denaro ho troppa paura di portarmi in spiaggia la eos (vecchia decrepita, comprata usata, ma reflex!). ah, avrei trovato una PowerShot A480 a 86 nuova garanzia europa (che vuol dire?)… ha la funzione bambini/cuccioli è tanto scrausa? e il prezzo?
Luglio 6, 2010 alle 4:41 pm #1584787User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da vac72cov: ah, avrei trovato una PowerShot A480 a 86 nuova garanzia europa (che vuol dire?)… ha la funzione bambini/cuccioli è tanto scrausa? e il prezzo?
Garanzia Europea si intende, ovviamente, valida sul territorio della UE con le sue leggi. Il problema è sempre il solito, chi più spende meno spende. Tutte le fotocamere fanno foto, hanno varie funzioni più o meno utili, ma quelle veramente utili, caso strano, si trovano solo su quelle di una certa fascia di prezzo. Quella da te indicata non ha lo stabilizzatore, per esempio. Tu mi potrai anche dire, non mi serve! Ok, ma se c’è una cosa utile in una compatta è proprio lo stabilizzatore che aiuta non poco al tremolio, anche se impercettibile, delle mani, che aumenta in luoghi a luminosità scarsa. Quindi, a meno di non fotografare sempre sotto il sole e con il flash, non sarebbe male trovarne una, a prezzo del tuo budget, ma con stabilizzatore. La funzione bambini/cuccioli è molto utile per chi fa questo genere di foto. Il prezzo a parità di fotocamera direi che è buono anche senza IS.
Luglio 6, 2010 alle 5:00 pm #1584793vac72covPartecipanteok, capisco il tuo punto di vista riguardo il prezzo, e lo condivido… ma tra il top di categoria, e lo scarso ci sarà una via di mezzo… chiedevo appunto quale compatta, senza video hd, senza zoom estesi e grandangoli vari, che scattasse velocemente senza far passare un secondo e passa tra pressione del pulsante e scatto effettivo, quelle indicatemi ad inizio thread mi pare di capire che sono quasi le migliori nella categoria, o sbaglio? forse fanno abbastanza bene tutto, ma purtroppo non ci arrivo 🙁 quindi devo cercare una compatta con stabilizzatore e funzione bambini/cuccioli o similare… nel frattempo sto spulciando recensioni e negozi online oer trovare qualcosa… voi avete qualche altro nome/modello?
Luglio 6, 2010 alle 5:15 pm #1584797User ID 449669242PartecipanteStando sempre nel tuo budget ho trovato questo modello: Digital IXUS 95 IS a questi prezzi: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Digital+IXUS+95+IS&id=5&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Luglio 6, 2010 alle 5:23 pm #1584799vac72covPartecipanteio ho trovato a 126 e 124 euri queste: PANASONIC – Lumix FS42 PANASONIC – Lumix F3 entrambe fanno foto in 3:2 la seconda ha stabilizzatore e 12mpx. sapete come sono? La batteria è proprietaria… sapete se durano oppure tocca ricaricare ogni ora? 🙂 ho visto la ixus segnalata… bella, mi piace pure a me 🙂 sarei tentato di prenderla dal primo negozio che esce nella lista, ma ho paura di dover aspettare troppo e di partire senza macchinetta 🙁 aspetto però qualche feedback su quelle che ho segnalato sopra 🙂
Luglio 6, 2010 alle 5:35 pm #1584801User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da vac72cov: io ho trovato a 126 e 124 euri queste: PANASONIC – Lumix FS42 PANASONIC – Lumix F3 entrambe fanno foto in 3:2 la seconda ha stabilizzatore e 12mpx. sapete come sono? La batteria è proprietaria… sapete se durano oppure tocca ricaricare ogni ora? 🙂 ora controllo la ixus 🙂
Non conosco le panasonic, ma ti posso dare un sito dove, se hanno fatto la prova, trovi i test delle fotocamere (sito in inglese): http://www.dpreview.com/
Luglio 6, 2010 alle 6:02 pm #1584812_Franz_Partecipantepermettetemi di non essere d’accordo sul coro di dissensi verso l’acquisto di una buona compattina tuttofare! Tra l’altro questa è la sezione dedicata proprio alle compatte… E’ vero la reflex è su un altro piano, ma la comodità di avere una compattina sempre dietro per scattare al volo situazioni carine (e spesso irripetibili) della propria figlioletta è innegabile. Le compatte servono proprio a questo a delle semplici ma belle e impagabili foto ricordo. Le “compattine” di ultima generazione hanno delle velocità di messa a fuoco di tutto rispetto e con il flash incorporato si traggono di impaccio un po’ in tutte le situazioni. Non tutti amano la fotografia a tal punto da portarsi sempre dietro la borsa con la reflex…. che poi mentre la tiri fuori e se pronto al click…… Da questo punto di vista capisco benissimo la richiesta fatta e mi sento di invogliarlo nell’acquisto di una compatta anche da 150 euro. PEr esempio io ti suggerisco la A1100is che per prestazioni mi sembra più che adatta alle tue necessità. E vedrai i passi in avanti fatti rispetto alla compattina di 5 mp di qualche anno fa !!!!! CIAO (o)
Luglio 6, 2010 alle 6:02 pm #1584813vac72covPartecipantegrazie, lo conoscevo il sito, sto guardando ma non mi pare abbiano recensito queste compatte… forse sono troppo di fascia bassa… 🙂
Luglio 6, 2010 alle 6:06 pm #1584815_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da vac72cov: ah, avrei trovato una PowerShot A480 a 86 nuova garanzia europa (che vuol dire?)… ha la funzione bambini/cuccioli è tanto scrausa? e il prezzo?
Gia che ci sei utilizza tutto il budget da 150 euro… è meglio. Comunque io ho fatto ai miei figli delle foto bellissime con la compattina che non avrei mai fatto altrimenti… Con stampe ingrandite di tutto rispetto!
Luglio 6, 2010 alle 6:34 pm #1584825vac72covPartecipantegrazie delle risposte, ora verifico un pochino la canon che mi hai segnalato, nel frattempo ho trovato un’offerta da mw per la pana dmc f4 a 99 e la f3 a 119, che ne dite? esperienze di qualcuno con le panasonic? io come marca la odio, dai tv ai lettori dvd, ai car audio, non mi hanno mai soddisfatto… …edit ho controllato le specifiche della a1100is e l’ho confrontata con la A3100is sempre canon… quest’ultima ha il proc DIGIC 3 mentre la a1100 ha il DIGIC 4… a parte questo mi sembrano identiche… la 3100 ha le batterie al litio e l’altra le stilo, e più o meno le stesse cose… cambia lo stabilizzatore? nel caso… è meglio al 1100 o la 3100?
Luglio 6, 2010 alle 9:56 pm #1584863_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da vac72cov: nel caso… è meglio al 1100 o la 3100?
Il display della 3100 è migliore, ma il DIGIC III invece del DIGIC IV non mi convince troppo… Poi dipende se preferisce le calssiche batterie stilo ricaricabili, che ora esistono anche al Litio e durano abbastanza, oppure se preferisci la batteria tipo cellulare… In quest’ultimo caso e se non ti interessa il mirino cosidera anche le IXUS. Ce ne sono con caratteristiche interessanti come la IXUS 100is. … anzi la 100 ha anche il mirino ottico.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.