- Questo topic ha 31 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da yqy71.
-
AutorePost
-
Luglio 6, 2010 alle 11:09 pm #1584887Luca LupiPartecipante
Non voglio entrare nel merito dei suggerimenti che ti sono stati dati in tema di compatte, sulle peculiarità delle quali non sono preparato per disquisire, vorrei far notare semplicemente che, al principio del post è stata manifestata la necessità di fare foto a una bambina in movimento e principalmente in ambienti chiusi:
Ogni volta che riesco ad inquadrarla scatto e fotografo il muro o il pavimento 🙁 devo scegliere una compattina, anche senza grosso zoom o grandangolo, basta che metta a fuoco e scatti velocemente. e che faccia buone foto sia di giorno che al buio col flash…
Obiettivamente, questo con una compatta, per quanto di ultima generazione e di buona qualità, è praticamente impossibile. Anche utilizzando una reflex, che gode di un modulo AF decisamente più veloce e di tempi di reazione praticamente instantanei, tali circostanze richiederebbero comunque l’utilizzo di ottiche luminose e sensibilità medio-alte per ottenere buoni risultati. Condivido pertanto il suggerimento di risparmiare i 150 euro, perché secondo me tale spesa non porterebbe assolutamente a raggiungere il risultato desiderato. Se poi invece l’obiettivo è semplicemente acquistare una nuova compatta, il discorso è differente…
Luglio 6, 2010 alle 11:42 pm #1584895_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Obiettivamente, questo con una compatta, per quanto di ultima generazione e di buona qualità, è praticamente impossibile.
Siccome la figlioletta non è una centometrista, con una buona compatta e con un po’ di allenamento a seguire l’inquadratura anche questo tipo di foto è possibile. PArlo ovviamente per esperienza diretta sia di compatte che di figliolette… Se parliamo di inquadrare e poi di fotografare il pavimento è chiaro che la macchina attuale che sta utilizzando ha parecchi limiti. In considerazione di questo suggerisco l’upgrade!
Luglio 7, 2010 alle 1:35 am #1584920vac72covPartecipantegrazie ancora delle info a tutti. in realta’ non ho mai detto che devo fare foto in luofhi chiusi. la cosa di fotografare il pavimento me la fa anche in esterno di giorno. poi la problemarica sussiste anche mei primi piani. sapete qianto sia diffocile far star fermo un soggetto(ino) par almeno anche un secondo. e se in quel secondo la macchona non scatta… prendi tutte nuche o spazi vuoti.
Luglio 7, 2010 alle 2:48 am #1584950Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da vac72cov: in realta’ non ho mai detto che devo fare foto in luofhi chiusi. la cosa di fotografare il pavimento me la fa anche in esterno di giorno.
Chiedo venia, la menzione di muro e pavimento ha indotto il mio pensiero in direzione degli ambienti chiusi. Ti confermo comunque l’innegabile sussistenza di un limite ‘fisiologico’ nella velocità da parte delle compatte, dovuto proprio al loro principio di funzionamento. A questo punto valuta tu la situazione e le varie alternative. Magari, prima di procedere all’acquisto, vai in un centro comeerciale e fai qualche prova con i modelli in esposizione; ti renderai conto de visu della reale consistenza del ritardo che affligge o meno le tempistiche di scatto dei modelli che ti interessano. 😉
Luglio 7, 2010 alle 3:03 am #1584956_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da vac72cov: grazie delle risposte, ora verifico un pochino la canon che mi hai segnalato, nel frattempo ho trovato un’offerta da mw per la pana dmc f4 a 99 e la f3 a 119, che ne dite? esperienze di qualcuno con le panasonic? io come marca la odio, dai tv ai lettori dvd, ai car audio, non mi hanno mai soddisfatto… …edit ho controllato le specifiche della a1100is e l’ho confrontata con la A3100is sempre canon… quest’ultima ha il proc DIGIC 3 mentre la a1100 ha il DIGIC 4… a parte questo mi sembrano identiche… la 3100 ha le batterie al litio e l’altra le stilo, e più o meno le stesse cose… cambia lo stabilizzatore? nel caso… è meglio al 1100 o la 3100?
Secondo me budget permettendo devi dare importanza a tre fattori per il tipo di utilizzo che vuoi fare: 1) l’obiettivo che sia almeno con apertura massima 1:2.8 2) focale wide possibilmente da 28mm equiv 3) deve essere una CANON !!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂 🙂 🙂 [can] 🙂 🙂
Luglio 7, 2010 alle 3:13 am #1584960vac72covPartecipantepenso che proverò a portare la piccolina al c.c. e le provo a scattare qualche foto, verificando se la macchinetta in questione la prende oppure le fotografa la schiena 🙂 per i tre punti segnalati da franz, per i punti 1 e 2, ok anche se penso che ci debba aggiungere la presenza dello stabilizzatore (a proposito meglio ottico oppure va bene anche quello digitale?)… per il terzo punto è un’indicazione dettata da ‘campanilismo’ oppure per qualità delle ottiche, costruttive o simili? thx
Luglio 7, 2010 alle 3:38 am #1584964_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da vac72cov: per i tre punti segnalati da franz, per i punti 1 e 2, ok anche se penso che ci debba aggiungere la presenza dello stabilizzatore (a proposito meglio ottico oppure va bene anche quello digitale?)… per il terzo punto è un’indicazione dettata da ‘campanilismo’ oppure per qualità delle ottiche, costruttive o simili?thx
Concordo assolutamente, anzi forse sostituirei il punto 2 con lo stabilizzatore… tutto sommato anche il 35mm se la cava più che bene e spesso i 28 delle compatte distorcono un po’ troppo. A dire il vero davo per scontato che lo stabilizz. ci fosse. Per il punto 3… tu che dici??? Quale è la causa e quale l’effetto?? 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Luglio 7, 2010 alle 3:54 am #1584968vac72covPartecipantenoooo ti prego ho bisogno di certezze!!! ho appena finito di scegliere il piano cottura nuovo che ho “sbroccato” tra prezzi e prestazioni… ora già tutte queste inffo mi stanno facendo andare in paranoia 🙂 cmq, a prescindere dalla marca devo tener conto di: 1 – f2.8 almeno 2 – 28/35mm equiv 3 – stabilizzatore immagine .. aggiungerei io: 4 – autofocus con illuminatore 5 – velocità di scatto (dopo la messa a fuoco) 6…. ah buone ottiche 🙂 aiuto ditemelo voi che devo comprare
Luglio 7, 2010 alle 4:01 am #1584969_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da vac72cov: noooo ti prego ho bisogno di certezze!!! ho appena finito di scegliere il piano cottura nuovo che ho “sbroccato” tra prezzi e prestazioni… ora già tutte queste inffo mi stanno facendo andare in paranoia 🙂 cmq, a prescindere dalla marca devo tener conto di: 1 – f2.8 almeno 2 – 28/35mm equiv 3 – stabilizzatore immagine .. aggiungerei io: 4 – autofocus con illuminatore 5 – velocità di scatto (dopo la messa a fuoco) i 6…. ah buone ottiche 🙂 aiuto ditemelo voi che devo comprare
il punto 5 direi che è poco misurabile. Il ritardo maggiore deriva dal tempo di autofocus. Ribadisco che le ultime compatte sono molto veloci nella messa a fuoco. Nelle foto con flash in interno se metti la funzione occhi rossi che fa dei prelampi avrai: ritardo autofocus +ritardo prelampi (anche 1-2 sec)
Luglio 7, 2010 alle 4:06 am #1584972_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da vac72cov: aiuto ditemelo voi che devo comprare
Powershot A1100 is IXUS 120is Powershot SX120is le 3000 e 3100 non mi piacciono per via del DIGIC III. Anche se ho ancora la 720is che ha il DIGIC III e che fa delle ottime foto, ma mi sembra di comprare una cosa già vecchia….
Luglio 8, 2010 alle 3:30 am #1585217vac72covPartecipanteciao alla fine anche se con il digic 3 ho preso la a3000 che ho trovato a negozio mw a 99. appunto a parte il pocessore “anziano” ha f2.7 35mm equiv. IS ottico zoom 4x 10mp e l’ho provata a casa stasera col flash e scena bambini cuccioli e non ha ciccato una foto 🙂 che ne dite? grazie cmq a tutti per i preziosi consigli ciauuuuuu
Luglio 8, 2010 alle 11:34 am #1585254_Franz_PartecipanteBene. Bravo. Con poco ti sei tolto il dubbio. (o) Hai rispettato i tre punti… in particolare il terzo!!! [can] Vedrai che riuscirai a fare delle ottime foto ricordo. Oltretutto mi sembra molto carina. Facci sapere tra un po’ altre impressioni d’uso su questa macchina e come stai trovando l’autofocus e la velocità di scatto. Non ricordo le batterie? Litio o ricaricabili?
Luglio 8, 2010 alle 1:45 pm #1585271vac72covPartecipanteCiao, la batteria è ricaricabile agli ioni di litio, l’unica cosa che non mi piace molto è che per caricarla deve essere tolta dalla macchinetta e messa nel caricabatteria (come la eos 300d che ho). Ho letto che ha il face recognition e il tracking del volto per la messa a fuoco (non so se si dice così). Non o provato molto ieri sera, ma ho provato unicamente la modalità bambini/cuccioli, con autofocus impostato di fabbrica (che non ho verificato quale sia, ma cerca di mettere a fuoco il viso, quindi sarà impostato sul face recognition), e falsh auto. Beh, non mi ha scattato neanche una foto mossa, addirittura, un paio di volte mi sono spostato io mentre scattava e la foto la fatta bene!! Assurdo 🙂 L’unica cosa che non mi è piaciuta da subito è la qualità di quello che viene mostrato sul display quando l’ho usata ieri sera, con luce artificiale a casa verso le 20, ecco tutto quello che mostrava il display era pieno di rumore, sembrava una televisione tradizionale collegata via antenna ad una stazione che non si vede bene… insomma la tipica foschia… però la foto scattata era perfetta! non ho capito se ha il corpo in alluminio o in plastica, il commesso mi ha detto che è in alluminio, ma a me non sembra.. mah per ora è tutto vi faccio sapere le impressioni appena la uso un po’ cmq 100 volte meglio della vecchia compatta (che tra l’altro ho verificato non era una fuji ma una pentax optio s50) ciaoooooo
Luglio 9, 2010 alle 12:22 am #1585389_Franz_PartecipanteQuesto conferma proprio quanto volevo esprimere nel mio primo intervento: le compatte sono ancora in una fase esponenziale di miglioramento delle funzioni e delle prestazioni grazie all’evoluzione dei sensori, al miglioramento dell’elettronica e alla qualità delle ottiche (e in questo Canon lavora molto bene sulle compatte), e al miglioramento della risoluzione dei display. PEr quanto riguarda la A3000 credo che il corpo sia in plastica visto la fascia di prezzo… e considerando il prezzo e il fatto che il processore sia il Digic3 non credo che puoi chiedere troppo al display in condizioni di scarsa luce… L’importante è che ora riesci a fare le foto che volevi senza impazzire e senza perdere istantanee preziose!
Luglio 20, 2010 alle 12:38 am #1587521_Franz_Partecipantevac72cov, l’ho comprata anch’io la A3000 per regalarla a mia moglie. Però io l’ho pagata 129… Mannaggia a meno proprio non l’ho trovata da nessuna parte! Neanche MW qui l’aveva a quel prezzo (99!). Un po’ plasticosa, però la parte ottica mi sembra di buon livello! Esteticamente nel complesso originale. Sicuramente una macchina adatta a chi vuole puntare e scattare. Lo zoom con i pulsanti mi sembra un po’ lento. A parte questo niente da dire.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.